PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione interna supplementare

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

208s
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 531
Iscritto il: 30/09/2013, 9:21
Località: prov di Lecce

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da 208s »

purtroppo ho rinunciato a farla funzionare come la 2008

Desdan95
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2018, 18:28

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Desdan95 »

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Volevo sapere se fosse possibile collegarsi alla plafoniera anteriore per portare due cavi per illuminare la zona piedi posteriore. Grazie di cuore a chi risponderà
P. S. Premetto che ho molta manualità ma sono carente di basi elettriche 😂

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Nacot »

Desdan95 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo del gruppo. Volevo sapere se fosse possibile collegarsi alla plafoniera anteriore per portare due cavi per illuminare la zona piedi posteriore. Grazie di cuore a chi risponderà
P. S. Premetto che ho molta manualità ma sono carente di basi elettriche 😂
Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
In merito alla tua domanda, troverai numerosi topic in cui ci sono varie soluzioni, credo che la più “facile” sia prendere tensione dalla illuminazione piedi anteriore :thumbleft:

relax2208
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/03/2018, 12:13

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da relax2208 »

Giaboz ha scritto:
WizzarD ha scritto:Grazie per le dritte.
Sono indeciso se utilizzare le plafoniere originali con lampadine led oppure ricadere nel tamarro e cannibalizzare una cosa come questa:
https://www.amazon.it/dp/B01KZVE040/ref ... EHB8KAKZVA

Potrei eliminare l'attacco per l'accendi sigari e inserire il telecomando da qualche parte, così potrei scegliere di volta in volta se usare la luce bianca o un bell'arcobaleno tipo luna park :lol:

Quando faccio il lavoro provvedo a fare qualche foto per una piccola guida.

Una via di mezzo meno tamarra come questa?
https://www.amazon.it/STRISCE-LAMPADINE ... B00CRC21BU" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me, i led RGB sono ideali per l'effetto ambienza, non come luci di cortesia.

Ciao Ragazzi,

ho la 208 ad uso scuola guida, devo illuminare la zona dei pedali per vedere cosa combinano gli allievi con i piedi...

quindi mi serve illuminare la zona pedali e basta, sarebbe meglio che la luce non invadesse l'abitacolo.

qualcuno ha provato una delle luci citate? come si trova? eventualmente avete altro da consigliarmi?

grazie buon pomeriggio

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

Certo che per un neofita non è semplice la vita del "modificatore" :mrgreen:
Dopo aver letto e riletto vari post ( il computer stesso mi ha detto che è stufo di visualizzare sempre le stesse pagine :mrgreen: ) Penso di aver capito che:

Per aggiungere la luce nel portaoggetti prendo:
- Plafoniera con pulsante integrato codice 6362N7
- Clip 6541E7
- prelevo corrente dal Pin 15 del connettore verde 16BIN
- un fusibilino volante sul cavo non starebbe male
- La massa dalla prima vite o cavo gialloverde che trovo

Per la luce piedi:
- Plafoniera codice 6362N (ma non avendo la predisposizione, piuttosto che bucare il pannello sotto il volante, attaccherò con boiadesivo delle strisce LED sul blu andante)
- Altra striscia sotto il portaoggetti passeggero e se ne avrò tempo /voglia sotto i sedili anteriori per illuminare la zona piedi post) ma forse qui è meglio la luce ingombro dei camper/camion almenpo sono protette da eventuali calci involontari
- Deviatore a tre posizioni così collegato:
Pin sx 12V sotto chiave (magari lo stesso della luce portaoggetti)
Pin centrale -> alimenta la striscia led
Pin dx lo collego al Pin11 cavo3005 (bianco) del connettore EPB 60V BE(blu)

Alcuni link
Fusibili volanti : https://www.amazon.it/gp/product/B00OB8 ... EA9K&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
LED blu : https://www.amazon.it/gp/product/B00AT6 ... 8R8A&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
LED bianchi : https://www.amazon.it/gp/product/B00C94 ... 8R8A&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Adattatore pin: https://www.amazon.it/gp/product/B06WGN ... HVII&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora le domande sono 2:
Se collego solo il PIN 11 alla striscia led, questa si illuminerà solo ad aoertura portiere giusto?
Esisterà un deviatore da mettere nella zona a sx del volante accanto al pulsante per disabilitare lo start&stop? male che vada ho già individuato un posticino non a vista forse poco comodo ma non invasivo ma soprattutto reversibile;-)
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

Finalmente sembra essere arrivato il “ tempo in cui avrò tempo” per mettermi all’opera.
A proposito della plafoniera del cassetto portaoggetti, ho provato a togliere le viti che lo tengono fissato ma non ne vuol sapere di venir via. Penso che sia utile toglierlo per fare il foro per l’astina del pulsante giusto ? Chi ha già eseguito questa operazione, come si è organizzato ? Esiste un dima per fare il foro senza smontare tutto il blocco del portaoggetti ? Grazie
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

wexus
Peugeottista veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 01/10/2018, 23:14

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da wexus »

Sarebbe bello vedere delle foto dato che ti stai cimentando,e anche uno schema per il che hai scritto prima di questo,sai ci sono molti che non sanno come operare se non vedono quello che debbono fare. Grazie :thumbright:
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S 2019

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

Ciao, intanto posto un paio di foto, poi, se domani torno a casa ad un ora decente, racconto per bene ( o almeno ci provo) il lavoro fatto, Foto migliori arriveranno appena pulisco i tappetini dai pezzetti di filo lasciati in giro :mrgreen:
Devo dire che il lavoro è abbastanza semplice sopratutto grazie alle varie info trovate sul forum ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

wexus ha scritto:Sarebbe bello vedere delle foto dato che ti stai cimentando,e anche uno schema ...
questo lo schema che ho seguito, sarò breve perché di corsa

Codice graffetta 6541E7 per il connettore verde
Codice plafoniera cassetto portaoggetti 6362N7
codice graffetta per connettore nero (appena mi arriva lo posto ;)
Per comodità ho usato il cavo rossonero
interruttore a 3 poli mi permette di far accendere le luci o ad apertura portiere o manualmente
Per sicurezza ho inserito un fusibile da 3A per la luce cassetto e uno per le luci piedi

Per il foro del pulsante del portaoggetti mi son fatto una rima in cartone sottile, l'ho appoggiata facendo combaciare il foro della plafoniera, ho tracciato il foro e via, i cavi

Se vuoi fa accendere le luci solo ad apertura portiere colleghi solo il pin 11 del connettore nero ed eviti l'interruttore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

E finalmente ho trovato lo spintonino da inserire nel connettore blu a 60 vie nella posizione 11, così tramite l'interruttore aggiunto, le luci di cortesia piedi si accendono o manualmente o quando apro le portiere ;-)
Ringrazio l'addetto ai ricambi della concessionaria che dopo avermi confermato che non lo vendono singolarmente, mi ha invitato ad andare li e cercare tra i vari cablaggi avanzati c'era ciò di cui avevo bisogno, così una volta individuato una connettore simile ha tagliato i cavi consegnandomelo. Giunto a casa ne ho sfilato uno e ( che fortuna) si incastrava perfettamente nel connettore.
Se qualcuno in zona Milano (Corsico) ne avesse bisogno, ne ho una decina di spezzoni che mi avanzano ;-)
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Giaboz »

Angelo599 ha scritto:E finalmente ho trovato lo spintonino da inserire nel connettore blu a 60 vie nella posizione 11, così tramite l'interruttore aggiunto, le luci di cortesia piedi si accendono o manualmente o quando apro le portiere ;-)
Ringrazio l'addetto ai ricambi della concessionaria che dopo avermi confermato che non lo vendono singolarmente, mi ha invitato ad andare li e cercare tra i vari cablaggi avanzati c'era ciò di cui avevo bisogno, così una volta individuato una connettore simile ha tagliato i cavi consegnandomelo. Giunto a casa ne ho sfilato uno e ( che fortuna) si incastrava perfettamente nel connettore.
Se qualcuno in zona Milano (Corsico) ne avesse bisogno, ne ho una decina di spezzoni che mi avanzano ;-)
Ma che fortunello! Tienili da parte che in caso di bisogno faccio un salto da te. :applause:
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Lorenzodrummer
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2019, 17:06

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Lorenzodrummer »

Ciao Angel 599,
Scusa avrei necessita' anch'io di montare solo la luce cassetto portaoggetti. Vorrei sapere, il codice6362N7 della plaffoniera e' riferito al ricambio originale Peugeot? E' un ricambio che hai acquistato tranquillamente in Peugeot? Sai dirmi anche cosa costa? Inoltre, da quanto ho capito non esiste un cablaggio gia' disposto dietro al cassetto quindi dovro' prelevare corrente dal Pin 15 del connettore verde 16bin. Ma dove si trova e qual'e' questo connettore? Haiavuto difficolta' a rimuovere il portaoggetti per lavorare?
Scusa ho una buona manualita' ma su questo modello di auto mai messo mano prima.
Grazie infinite per l'attenzione che vorrai dedicarmi.
:thanks: :thanks:

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

Ciao, ti confermo che il codice è riferito al ricambio originale Peugeot, ti suggerisco di chiamare o passare in Peugeot e ordinare i seguenti articoli
Codice graffetta 6541E7 per il connettore verde
Codice plafoniera cassetto portaoggetti 6362N7 è già compresa di lampadina (che io ho sostituito con una led)
Il prezzo non lo ricordo con precisione ma si aggira sui 7.50€
a pagina 2 trovi le immagini
http://www.forumpassionepeugeot.it/down ... p?id=86302" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/down ... p?id=86303" onclick="window.open(this.href);return false;
Per trovare il connettore verde devi sganciare il pannello sotto il volante e lo trovi a sinistra in basso, io la massa l'ho presa da un bullone trovato poco più in basso
Qui trovi il dettaglio
http://www.forumpassionepeugeot.it/down ... p?id=86642" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.forumpassionepeugeot.it/down ... p?id=86301" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo aver rimosso le viti non sono riuscito a rimuovere il portaoggetti, quindi ho tolto i 2 perni per rimuovere solo lo sportellino e dopo aver fatto una dima col cartoncino sottile, ho segnato il punto per fare il foro per il pulsante integrato alla plafoniera
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Lorenzodrummer
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/03/2019, 17:06

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Lorenzodrummer »

Innanzitutto grazie per il rapido riscontro. In Peugeot mi hanno confermato che i ricambi sono da ordinare, ma il loro sistema non riconosce il codice articolo delle graffette. Altra conferma, l'alloggior della plaffoniera e' quello gia' preforato nel fianco sinistro del cassetto, giusto?
Grazie mille!!

Avatar utente
Angelo599
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Illuminazione interna supplementare

Messaggio da Angelo599 »

Se hanno problemi con il codice graffetta inviagli una mail con la foto della busta, io l'ho ordinata il 3 febbraio , non penso che in un mese hanno cambiato codice ...
si, stacca la parte pretagliata e la plafoniera entra precisa precisa ma ricorda il foro per il pulsante ;-)
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

Il mio motto : In moto e a letto viaggia protetto ;-)

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”