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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

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Angelo599
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Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Angelo599 »

Hallahub ha scritto:Per i sensori assolutamente no. Mi spiego:
Se vuoi vederli nel touch e sentirli dalle casse rispettivamente destra e sinistra, o prendi quelli originali oppure dei sensori compatibili li vende la GtAlarm, ma te li sconsiglio

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Forse ho trovato un kit GT alarm a75€ Nn sn pochi ma spero più affidabili delle cnesate da 20€ Li consiglierete ? ( prometto che è l’ultima domanda sui sensori) [-o<
Marilù : 208 5p. PureTech 82 Active Grigio Hurricane, fendinebbia, volante in pelle nero e inserto cromato, Cerchi in lega 16" Titane grigio Hephais, pedane battitacco con logo "208", gommini protezione portiera, aggiunta plafoniera nel cassetto portaoggetti con lampada led, luce cortesia a led, strisce led in zona piedi ant & post...
work in progress

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Hallahub
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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Angelo599 ha scritto:
Hallahub ha scritto:Per i sensori assolutamente no. Mi spiego:
Se vuoi vederli nel touch e sentirli dalle casse rispettivamente destra e sinistra, o prendi quelli originali oppure dei sensori compatibili li vende la GtAlarm, ma te li sconsiglio

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Forse ho trovato un kit GT alarm a75€ Nn sn pochi ma spero più affidabili delle cnesate da 20€ Li consiglierete ? ( prometto che è l’ultima domanda sui sensori) [-o<
No, non sono quelli che vedi in vendita su amazon. Contattali e chiedi il gt parking system per peugeot 208


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Angelo599
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Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Angelo599 »

Questa sera faccio un salto in Peugeot per per vedere la mia Marilù che penso di ritirare sabato mattina, oltre al numero di targa mi daranno conferma se mi inseriscono il VIN adeguato per abilitare i sensori di parcheggio e se mi vengono incontro con la cifra li faccio montare a loro. La telecodifica di cui si parla al primo post riguarda la procedura del VIN o c’è anche altro ? Dovrò io dire a loro cosa è come fare ?? Se si cosa dovrò suggerirgli ? almeno arrivo preparato. Poi con calma durante le feste una giornata mi chiuderò in box e la dedicherò alla rettocamera😉
(Sull’app my Peugeot dovrò inserire il VIN che metteranno loro o quello originale della mia?)
Grazie 👍🏻
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Hallahub
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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Angelo599 ha scritto:Questa sera faccio un salto in Peugeot per per vedere la mia Marilù che penso di ritirare sabato mattina, oltre al numero di targa mi daranno conferma se mi inseriscono il VIN adeguato per abilitare i sensori di parcheggio e se mi vengono incontro con la cifra li faccio montare a loro. La telecodifica di cui si parla al primo post riguarda la procedura del VIN o c’è anche altro ? Dovrò io dire a loro cosa è come fare ?? Se si cosa dovrò suggerirgli ? almeno arrivo preparato. Poi con calma durante le feste una giornata mi chiuderò in box e la dedicherò alla rettocamera😉
(Sull’app my Peugeot dovrò inserire il VIN che metteranno loro o quello originale della mia?)
Grazie 👍🏻
Occhi che i sensori devono essere di tipo compatibile, quindi o quelli originali o il sistema GT parking system che costa circa 300€. Per la retrocamera è un casino, se hai la active devi portare i fili fin dietro l’RCC dato che il connettore bianco di cui parlavo a voi (active) non ha predisposizione. Io ho una allure quindi ho trovato il connettore già predisposto, ma è comunque faticoso staccare il rivestimento del portellone per fissarla li e far passare i fili. Se avessi saputo prima di questo non ci avrei nemmeno pensato di mettere la retrocamera. Per la codifica devi trovarti un VIN con gli stessi optional della tua ma che abbia in più solo sensori e retrocamera, occhio a non usare i VIN delle allure con navigatore dato che montano un sistema diverso (NAC) e potresti causare problemi in fase di codifica. Tra l’altro le allure con RCC montano il tipo A2 che è compatibile con mirrorlink carplay ecc ecc, quindi comunque credo che codificando un Rcc a1 di una active con il telaio di una allure e quindi RCC A2, si abbiano lo stesso dei problemi, (sempre se tu hai una active), magari sarai tu stesso a rivelarcelo. Dopo aver codificato l’RCC bisogna entrare nella BSI ed abilitare sensori e retrocamera anche nella BSI della macchina, altrimenti sul touch continui a non vedere nulla, inoltre devi far controllare che il telaio memorizzato nell’Rcc sia lo stesso di quello della tua macchina (scritto sul parabrezza), alcune volte con la codifica automatica il Vin cambia e l’RCC va in allarme dato che rileva due telai diversi, in tal caso devi farlo modificare manualmente per farlo tornare come prima. Nell’app devi usare il TUO telaio, per gli aggiornamenti quello trovato per codificare l’RCC quindi eventualmente quello dell’allure.


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Angelo599
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Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Angelo599 »

Intanto ti ringrazio per le delucidazioni, questa sera sento cosa mi dicono e deciderò se metterm l’anima in pace o se invece continuare con questo discorso
Si confermo che è una active
Chiedo venia per l’insistenza ma sono proprio a digiuno e ho voglia di capirne di più
A buon rendere 😉
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Angelo599
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Iscritto il: 28/11/2018, 20:03

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Angelo599 »

Bene, anzi male, il conce la modifica non la fa, quindi niente retrocamera, in più leggendo qua e la sul forum ho scoperto che se monto io i sensori rischio di perdere la garanzia ufficiale :mad: o spendo 200€ e me li faccio montare da loro o niente :( ... che politica del ... disonesta
cosa centreranno mai queste modifiche con il buon funzionamento dell'auto ....
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Dallas1984
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Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao a tutti....

Ho finalmente ultimato il lavoro della retrocamera e condivido con voi...

Della programmazione SMEG+ / BSI ne abbiamo gia' parlato...

Partiamo dalla telecamera, per me era importante poterla installare in
posizione centrale, in modo da avere una visuale più simmetrica possibile


La scelta e' caduta sulla AS-Airysee 205B, per i seguenti motivi

Case in metallo
Possibilità di regolazione angolazione una volta installata
ottica CCD sony (e non CMOS)
Segnale PAL
0 lux

SostituzioneSMEG24.jpg


Dopo averla provata con collegamenti "volanti" ed averne verificato l'ottimo risultato sullo SmegPlus, ho proceduto all'installazione che ha richiesto diverso tempo...

Prima di tutto ho creato il supporto in acciaio INOX da installare nel
portatarga, sagomando un lamierino piegandolo e fissandolo con viti e colla
mastice dietro al portatarga.

Dopodiche' per minimizzare l'impatto estetico ho provveduto a verniciare
il corpo della retrocamera con la vernice dell'auto (colore bianco banchisa)
catalizzato...

SostituzioneSMEG25.jpg


Forato il portellone (paura..) riverniciando il foro semrpe con la stessa
vernice ed adeguato il portatarga

SostituzioneSMEG26.jpg

SostituzioneSMEG27.jpg

Risultato finale... direi non male, o almeno il meglio che si poteva ottenere,
secondo me...
SostituzioneSMEG28.jpg
Passiamo ai collegamenti... la scelta (comunque penso forzata) è stata quella
di passsare i 2 cavi di alimentazione + il cavo video...

Per i cavi di alimentazione ho previsto 2 cavi di da 1mmq, mentre per il
cavo del segnale video ho optato per un cavo audio schermato per subvoofer,
in modo da avere il dielettico sufficientemente grande per non perdere nessuna
delle compomenti (Sincronismo orizzontale e verticale delle immagini, luminosità
e cromia)...

Questo il cavo ed i connettori utilizzati:
SostituzioneSMEG29.jpg
SostituzioneSMEG30.jpg
Tutti componenti di qualita' audio con contatti placcati oro

Il passaggio dei cavi non e' stato facile, ma ci si riesce... ovviaimente
spannellando portellone, e quasi tutta la parte sinistra del rivestimento

SostituzioneSMEG31.jpg
Alla fine sono andato ad attestarmi in zona BSI, e li ho predisposto i collegamenti dei seguenti componenti:

Rele' che porta tensione sottochiave alla telecamera, attuato inizialmente dal PIN 60 del connettore 60MR

Cavo coassiale che attesta al collegamento già presente che va dietro lo smeg plus (famosi
pin 1-7 del connettore A)

Led multicolore appositamente sagomato romboide che si accende quando viene alimentata la telecamera

Interruttore sull'attuazione del relay in caso desiderassi disattivare la Videocamere ed ritornare
alla gestione solo con i sensori (lo smeg plus non fa la schermata blu di assenza segnale)

ovviaimente subito dopo il relay ho installato un portafusibile con un minifusibile da 2Ampere
(non si sa mai un'infiltrazione di acqua manda in corto la telecamera...)

SostituzioneSMEG32.jpg
SostituzioneSMEG33.jpg

E qui con mia grand sopresa tramite il LED ho verificato che il PIN 60 porta una normale tensione
sottochiave... quindi la telecamera è sempre accesa, e non viene peniente comandata dalla BSI.

quindi consiglio di verificare a chi ha installato la telecamera tramite il PIN 60
che questa non sia sempre alimentata (il che ovviamente non è bene, almeno per il mio punto di vista).


Ho allora cambiato il collegamento ed ho attestato il relay sul PIN 54 sempre del 60MR (luce della retromarcia)
ed infatti la telecamera adesso viene alimentata immediatamente all'inserimento della retromarcia...

Dopo qualche giorno di utilizzo mi sono reso conto che le linee guida erano di fatto inutili per la posizione
in cui avevo messo io la telecamera, ed ho quindi cambiato la configurazione dello SMEG per toglierle....


Questo il risultato finale.....

SostituzioneSMEG34.jpg

Uno specchio ! (fatta salva la risoluzione dello smeg, che chiaramente rimane quella) ottima visuale, nessuna distorsione,
nessuno sfarfallio, colori e contrasto ottimi.... questo il led che segnala l'attivazione della retrocamera...

SostituzioneSMEG35.jpg

Comuqnue, almeno per quello che è il mio modo di guidare, la retrocamera è sicuramente utile per avere la visione d'insime
del retro della macchina (considerato anche il lunotto alto e stretto della 2008), ma per non urtare marciapiedi o altri
veicoli i 10 sensori ed il park assist secondo me aiutano di più, ovviamente verificando sempre dagli specchietti esterni..

Si vede che ormai sono abiutato cosi' :mrgreen:


Comunque sono molto soddisfatto del miglioramento ottenuto... grazie ancora ai forumisti che mi hanno aiutato....

A presto..

:D :D :D
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Hallahub
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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Ciao, ottimo lavoro. Riguardo il pin 60, si è sempre a fornire corrente, infatti la retrocamera originale è sempre alimentata, anche quando vai in avanti, ma secondo me non è assolutamente un problema. Io continuo ad avere problemi di sfarfallii dovuti alle luci led h7 che monto come anabbaglianti, ma anche spegnendole la qualità non è un granché rispetto a quello che potrebbe essere. Ti chiedo un favore, potresti in privato dirmi che tipo di cavo schermato hai usato per arrivare dalla retrocamera alla zona BSI e se si collega al connettore RCA che ha di base la retrocamera? Inoltre, come hai fatto a passare da Rca ai due pin che vanno inseriti nel connettore bianco nella zona bsi? Io ho usato i faston da crimpare ma essendo i fili originali del cavo video troppo sottile, praticamente i PIN hanno poco contatto con i due fili stessi del segnale video, ecco forse anche perché ho una qualità video bassa. Grazie in anticipo


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Dallas1984
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Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. ...


Per il cavo ho preso un cavo per subvoofer Amazon basic (é proprio la marca) da 4.5 metri e mi ci sono voluti quasi tutti.... lo riconosci perché é marcato ed é quello viola...

É un rca maschio maschio...

Un capo va nel connettore base della telecamera... l' altro lo porti in zona BSI...

Tagli l'eccesso e ci metti un connettore rca di qualità saldando bene dielettico e schermatura....

Stessa cosa per i fili del connettore bianco. .. li ho tagliati, allungati (altrimenti non ci lavori) con del cavo unipolare da 1mmq ed a quest'ultimi ho applicato un altro connettore rca di qualità... quindi adesso hai un ingresso video rca, che puoi anche ulteriormente schermare ed inguainare...

Io per andare sul sicuro sulla telecamera ho saldato tutto... niente connessioni meccaniche... isolando poi al bisogno con guaine termorestringenti...


Cmq tieni presente che i disturbi potrebbero anche derivare dall' alimentazione non stabile... ti consiglio quibdi nuovamente un relay con una tensione sottochiave stabile ... e di attestarti direttamente ad un punto massa ben servito


Ciao

P.s. la telecamera sempre alimentata secondo me non é fatto bene... se fai un viaggio di due ore é inutile che stia accesa.... lavora esponenzialmente di piu'si e si esaurisce prima... ed hai più probabilità che un corto arrivi alla bsi....

Ri - ciao








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Hallahub
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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Per l’alimentazione ho già adoperato quello che mi hai detto, i problemi sono legati al cavo video :(


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Gianluca76
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Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Gianluca76 »

Avevo problemi di sfarfallio inizialmente, poi ho risolto con la massa direttamente sul portellone. Ho utilizzato un cavo telefonico schermato. Per ora tutto ok
Peugeot 308 2012 1.6 HDI Active

Sky08

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Sky08 »

Ragazzi, Giaboz mi ha segnalato questo topic. Potreste darmi un parere in merito al mio problema con la telecamera? È quasi un anno che vado avanti e non ho ancora risolto. Ne parlo qui:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=111937" onclick="window.open(this.href);return false;

A p. 9 ho pubblicato la pec che ho scritto a Peugeot, riepilogativa della vicenda. Da maggio 2018 il problema è sempre lo stesso.

Grazie :)

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lucas83
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Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da lucas83 »

Dallas1984 ha scritto:Ciao a tutti....

Questo il risultato finale.....

SostituzioneSMEG34.jpg

:D :D :D
Complimenti per il lavoro; io personalmente l'avrei puntata più verso il basso, in modo da vedere lo spigolo del paraurti, questo consentirebbe di fare manovre davvero al millimetro, come faccio io con la 308, dove la retrocamera originale inquadra anche una parte del paraurti; all'Alfa 159 di mio padre facemmo montare una retrocamera in una posizione che, a causa della conformazione dell'auto (essendo la targa sul paraurti e volendo sfruttare quell'incavo, posizionandola in prossimità delle luci targa), era tale da non inquadrare nessuno spigolo dell'auto, e non riuscivo ad avere l'idea di quanto effettivamente mi stessi avvicinando a un muro o all'auto parcheggiata dietro; anzi, inizialmente l'installatore l'aveva montata quasi verticale, per cui vedevo molto lontano, ma non avevo idea di cosa accadesse in prossimità dell'auto, poi la sistemai meglio puntandola più in basso, ed andava già meglio, ma comunque non utile come quella della 308
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

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Hallahub
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Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Sky08 ha scritto:Ragazzi, Giaboz mi ha segnalato questo topic. Potreste darmi un parere in merito al mio problema con la telecamera? È quasi un anno che vado avanti e non ho ancora risolto. Ne parlo qui:

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=111937" onclick="window.open(this.href);return false;

A p. 9 ho pubblicato la pec che ho scritto a Peugeot, riepilogativa della vicenda. Da maggio 2018 il problema è sempre lo stesso.

Grazie :)
Ti ho risposto nel topic principale. Contattami appena puoi in PM.


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Dallas1984
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Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

lucas83 ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Ciao a tutti....

Questo il risultato finale.....

SostituzioneSMEG34.jpg

:D :D :D
Complimenti per il lavoro; io personalmente l'avrei puntata più verso il basso, in modo da vedere lo spigolo del paraurti, questo consentirebbe di fare manovre davvero al millimetro, come faccio io con la 308, dove la retrocamera originale inquadra anche una parte del paraurti; all'Alfa 159 di mio padre facemmo montare una retrocamera in una posizione che, a causa della conformazione dell'auto (essendo la targa sul paraurti e volendo sfruttare quell'incavo, posizionandola in prossimità delle luci targa), era tale da non inquadrare nessuno spigolo dell'auto, e non riuscivo ad avere l'idea di quanto effettivamente mi stessi avvicinando a un muro o all'auto parcheggiata dietro; anzi, inizialmente l'installatore l'aveva montata quasi verticale, per cui vedevo molto lontano, ma non avevo idea di cosa accadesse in prossimità dell'auto, poi la sistemai meglio puntandola più in basso, ed andava già meglio, ma comunque non utile come quella della 308
Grazie. ...

Per come è fatta la 2008 per vedere anche il paraurti avrei dovuto montare la camera come di fabbrica, sulla luce targa, ma avrei dovuto rinunciare alla simmetricita' della posizione centrale ottenendo una visione più distorta....

Invece così so che anche se non lo vedo il paraurti coincide con il limite inferiore della finestra dello Smeg (sopra la scritta "controllare intorno.....")

Per il tipo di manovra che faccio tutti i giorni per entrare/uscire dal garage ho preferito.....

E poi... ho anche i sensori ed il park assist...

Ciao


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