PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/201807 ... 7799db.png[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NiccoChizzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 30/01/2018, 19:23

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da NiccoChizzo »

Sono ridicoli! Esagerando gli costerà 10€ produrla!
Quindi se trovo in zona una 208 incidentata mi procuro tutto d'un colpo: telecamera, guarnizione, staffa e supporto. Mancherà solo i cavi di collegamento e i pin

Avatar utente
NiccoChizzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 30/01/2018, 19:23

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da NiccoChizzo »

Tu come sei messo? Hai già sentito qualche autodemolizione dalle tue parti?

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

NiccoChizzo ha scritto:Tu come sei messo? Hai già sentito qualche autodemolizione dalle tue parti?
Sto mettendo i soldi di parte per montare il quadro strumenti della 2008, quello con contorni blu. Ho trovato un VIN di una 208 gti con RCC e sensori solo posteriori, mi faccio ritelecodificare l’RCC in modo da non vedere più gli avvisi nel touch ma nel quadro strumenti. In più con il VIN della gti si sblocca anche il tema rosso del Touchscreen. Io ho una allure quindi ho già la predisposizione per il secondo connettore del quadro strumenti; mi basta collegarlo e dire alla BSI che ce l’ho, naturalmente devono codificarlo per far apparire i miei km originali. Dopo di questo mi dedico alla retrocamera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NiccoChizzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 30/01/2018, 19:23

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da NiccoChizzo »

Fai bene, anche perché così fai l'upgrade di quello schermino minuscolo ;-) poi fai un sacco di scena con il quadro strumenti 208gti/2008
Hai letto il mio MP riguardante la funzione cornering dei fendinebbia?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao,

Anche mi sto cimentando nell'aggiunta della retrocamera sulla mia 2008, ma sono partito all'incontrario... prima ho acquistato la retrocamera aftermarket.

Ho scelto:
AS-Airysee 205B Mini Style A 600TVL Full HD-Telecamera CCD-Veicolo in miniatura, Parcheggio-Kit per auto con lettore DVD, Monitor, in lega di zinco resistente impermeabile IP68, modello Switchers multipli

costo 30 euro. Ho scelto questa perche ho intenzione di montarla centrale e non spostata, anche di poco, come quelle di serie.

se il connettore del tuo nac e come quello dello smeg plus dovrebbero essere i pin 1-7 della parte B del connettore FAKRA dello smeg (il primo dei 2 a 12 pin), quindi come schema sarei a posto.

Quello che invece mi rimane da caprire è

1) Se la versione del mio smeg plus ha dentro la "logica" per gestirla (ci sono tante versioni purtorppo, ed ancora non ho capito di preciso quale NIV sto montando), ma penso che comunque l'unica sarà provare

2) come telecoficarla... e qui penso che le tue indicazioni in privato sarebbero molto utili...

puoi mandarle anche a me ? Grazie
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:Ciao,

Anche mi sto cimentando nell'aggiunta della retrocamera sulla mia 2008, ma sono partito all'incontrario... prima ho acquistato la retrocamera aftermarket.

Ho scelto:
AS-Airysee 205B Mini Style A 600TVL Full HD-Telecamera CCD-Veicolo in miniatura, Parcheggio-Kit per auto con lettore DVD, Monitor, in lega di zinco resistente impermeabile IP68, modello Switchers multipli

costo 30 euro. Ho scelto questa perche ho intenzione di montarla centrale e non spostata, anche di poco, come quelle di serie.

se il connettore del tuo nac e come quello dello smeg plus dovrebbero essere i pin 1-7 della parte B del connettore FAKRA dello smeg (il primo dei 2 a 12 pin), quindi come schema sarei a posto.

Quello che invece mi rimane da caprire è

1) Se la versione del mio smeg plus ha dentro la "logica" per gestirla (ci sono tante versioni purtorppo, ed ancora non ho capito di preciso quale NIV sto montando), ma penso che comunque l'unica sarà provare

2) come telecoficarla... e qui penso che le tue indicazioni in privato sarebbero molto utili...

puoi mandarle anche a me ? Grazie
Però la telecamera che hai preso ha 4 fili in uscita? Perché in quella originale, uno va collegato al bullone di massa che sta dalle parti del bagagliaio, uno sulla BSI (presumibilmente per ricevere il positivo solamente quando si inserisce la retro) e gli ultimi due fili vanno direttamente dietro allo SMEG /RCC quello che sia per traferire il segnale analogico che il Touchscreen elabora. Riguardo il connettore dello SMEG, io avendo l’RCC ho un connettore diverso, o meglio è all’inverso se a te è maschio a me è femmina e viceversa. Comunque non è difficile perché solo due fili dovrebbero mancarci, quindi li basta provare un po’ dato che i geni della peugeot non hanno ancora caricato lo schema del connettore dell’RCC/NAC e giustamente io vado un po’ alla cieca. Per l’abilitazione ti spiego in privato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Dallas1984 »

Si di fatto la telecamera ha 4 fili.... Ha il case in metallo e mi sembra valida e soprattutto ha la possibilita' di essere regolata in senso verticale...

Pero per me il cablaggio e' un po' piu complicato, perche per il collegamento al positivo (cioe alimentarla con retro inserita) in realtà devo crearmi un circuito tramite un rele comandato dalla luce della retromarcia, che attiva il positivo direttamente dalla batteria, perche' ho letto che la corrente che va alla luce retro non è abbastanza "stabile" e puo crare distorsioni di immagine

Il negativo pure in qualche modo lo rimando al - della batteria o massa...

e gli altri due tramite un jack RCA li faccio andare ai pin 1-7 del FAKRA dello smeg plus.

Quindi di fatto non sfrutto nessun calbaggio, dovro' ammattire di piu a far passare i cavi, ma alla fine dovrebbe funzionare.... lo scoglio che vedo piu grosso sara' la telecofifica dello smeg, ma li conto nelle tue indicazioni in MP... grazie, ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:Si di fatto la telecamera ha 4 fili.... Ha il case in metallo e mi sembra valida e soprattutto ha la possibilita' di essere regolata in senso verticale...

Pero per me il cablaggio e' un po' piu complicato, perche per il collegamento al positivo (cioe alimentarla con retro inserita) in realtà devo crearmi un circuito tramite un rele comandato dalla luce della retromarcia, che attiva il positivo direttamente dalla batteria, perche' ho letto che la corrente che va alla luce retro non è abbastanza "stabile" e puo crare distorsioni di immagine

Il negativo pure in qualche modo lo rimando al - della batteria o massa...

e gli altri due tramite un jack RCA li faccio andare ai pin 1-7 del FAKRA dello smeg plus.

Quindi di fatto non sfrutto nessun calbaggio, dovro' ammattire di piu a far passare i cavi, ma alla fine dovrebbe funzionare.... lo scoglio che vedo piu grosso sara' la telecofifica dello smeg, ma li conto nelle tue indicazioni in MP... grazie, ciao
Perché il + non lo prendi dalla BSI?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si chiaramente. .. con batteria intendevo dire il positivo non sotto chiave... poi lo prendo dal connettore a 2 vie che va alla bsi.....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Che a sua volta proviene dalla scatola fusibili dentro al cofano sulla sx..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Vi aggiorno;
Dopo aver comprato l’interfaccia cinese, ho proceduto ad attivare la presenza della retrocamera anche sulla BSI, ora tutto funziona, l’unica cosa che manca è.. beh la retrocamera. 😊Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cocomplimenti. . . Anche io sto per cimentarmi con questa aggiunta... puoi darmi qualche dritta sulla codifica della bsi / Smeg. ... anche in mp?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Dallas1984 ha scritto:Cocomplimenti. . . Anche io sto per cimentarmi con questa aggiunta... puoi darmi qualche dritta sulla codifica della bsi / Smeg. ... anche in mp?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Certo, contattami


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Schema elettrico telecamera di retromarcia

Messaggio da Hallahub »

Torno qui ad aggiornare, ho scoperto che retrocamere di terze parti non sono compatibili con lo stereo di serie, quindi SMEG/NAC/RCC. Bisogna comprare una camera originale che costicchia abbastanza. Intanto settimana prossima dovrei provare a fare il tutto, purtroppo non ho mai tempo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”