PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

tommy86
Peugeottista veterano
Messaggi: 398
Iscritto il: 16/05/2017, 21:10

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da tommy86 »

Volevo aggiungere che è durato 15 km, mentre di solito in 10/12km finiva.

scorpio95
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/12/2017, 19:50

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da scorpio95 »

Io sono abituato a pensare male ultimamente di tutte le case automobilistiche
Secondo me non l' hanno messa cosi hanno piu riparazioni da fare e piu soldi in entrata
trovo assurdo che non venga messa per non spiegare a cosa serve , e per nn spiegarmi poi ci devo rimettere un sacco di soldi :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

nessuno67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/03/2018, 22:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da nessuno67 »

Buona sera, premesso che ho letto tutte le pagine ed ho capito perfettamente come collegare il led, sia nello specchietto che nel lunotto, non ho ancora capito due cose:
1) visto che parecchi che hanno montato il led hanno motorizzazioni diverse dalla mia, serve anche sui motori BlueHDI?
2) se si, mi pare di capire che il contatto sullo specchietto vada sullo spinotto del riscaldamento, per chi ha una Active senza specchietti riscaldati si può ovviare collegandolo al lunotto?
grazie.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

La rigenerazione (programmata ma occasionale) del FAP serve esclusivamente per motori Diesel, anche per i BlueHdi.
Se non hai gli specchietti retrovisori riscaldabili, puoi benissimo ovviare con il lunotto termico, essedo esso un forte carico elettrico, che viene acceso in automatico in occasione della rigenerazione FAP per costringere l'alternatore a lavorare al max e assorbire cosi' piu' energia possibile al motore endotermico.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Alex22 »

Io non penso che non mettere la spia sia una cosa creata ad hoc per causare guasti. Il sistema comunque è in grado di gestire 2-3-4 rigenerazioni fallite di seguito, ci si deve imoegnare per farlo andare in blocco (leggi aver sbagliato a comorare un diesel). Quanti accetterebbero di comprare un'auto che magari a due km da casa ti accende una spia o ti lancia un messaggio che ti dice ma guarda, aspetta un po’ e vatti a fare un giro che io devo rigenerare :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simone.87 »

nessuno67 ha scritto:Buona sera, premesso che ho letto tutte le pagine ed ho capito perfettamente come collegare il led, sia nello specchietto che nel lunotto, non ho ancora capito due cose:
1) visto che parecchi che hanno montato il led hanno motorizzazioni diverse dalla mia, serve anche sui motori BlueHDI?
2) se si, mi pare di capire che il contatto sullo specchietto vada sullo spinotto del riscaldamento, per chi ha una Active senza specchietti riscaldati si può ovviare collegandolo al lunotto?
grazie.
1) se hai letto tutte le pagine ti sarai accorto che molti che hanno apportato il proprio contributo (tipo me) hanno motorizzazione bluehdi, quandi la risposta è scontata :D :D
2)sempre perchè hai letto tutte le pagine.... ti sei già risposto nella prima frase prima dei due punti :thumbright: :thumbright:
Alex22 ha scritto:Io non penso che non mettere la spia sia una cosa creata ad hoc per causare guasti. Il sistema comunque è in grado di gestire 2-3-4 rigenerazioni fallite di seguito, ci si deve imoegnare per farlo andare in blocco (leggi aver sbagliato a comorare un diesel). Quanti accetterebbero di comprare un'auto che magari a due km da casa ti accende una spia o ti lancia un messaggio che ti dice ma guarda, aspetta un po’ e vatti a fare un giro che io devo rigenerare :D
Non sono daccordo, tra l'altro sta diventando tendenza di molte case tra cui anche i cugini citroen segnalare la rigenerazione.
Per l'esempio che hai fatto tu non credo ci sia gente che rinuncerebbe all'acquisto semplicemente perche la macchina ti sta indicando che SAREBBE OPPORTUNO e non obbligatorio non spegnere il motore...il concetto è: tu avvisami che ci sta questo processo in atto...poi sono io che decido se spegnere il motore ed interrompere oppure farmi 15km in più e farla terminare...in base alle mie esigenze...perchè magari sono consapevole che già ne ho interrotte 2 o 3 e questa voglio farla terminare oppure non ne ho mai interrotra una, oggi vado di corsa, e la interrompo tanto non succede nulla....io la vedo così...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Alex22 »

Punti di vista.... io credo che a molte persone seccherebbe e non poco.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da RogerAL »

Io sono d'accordo con entrambe le teorie: se ci fosse la spia, non sarebbe un male....se non ci fosse (come d'altronde e' ora) pochissimi ne sentirebbero la mancanza.
Avevo la C3 Picasso Hdi e sentivo la rigenerazione in atto (non sempre, ma un 5/6 volte si) tramite il CLICK del rele' accensione riscaldatori, lunotto especchietti....ma mai mi sono posto il problema se spegnere il motore o meno.
Ho sempre fatto fare tutto in automatico e mai avuto il benche' minimo problema in 71k kim di felice uso.
Gli automatismi servono proprio a questo: asservire noi utenti (spesso utonti).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

nessuno67
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/03/2018, 22:47

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da nessuno67 »

Grazie a tutti, procedo con il led sul lunotto. :)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Alex22 »

Tra l'altro vorrei aggiungere che se succede di interrompere 3-4 rigenerazioni il messaggio tassativo di far completare una rigenerazione esce, che io sappia. È solo nel caso in cui anche così non riesce a pulire che si deve andare di rigenerazione forzata in officina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da SoulStar »

A me quando si accende il led nello specchietto, guido l'auto a basse marce sopra i 2000 giri e in meno di 4 minuti si spegne.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simone.87 »

Alex22 ha scritto:Tra l'altro vorrei aggiungere che se succede di interrompere 3-4 rigenerazioni il messaggio tassativo di far completare una rigenerazione esce, che io sappia.
E se proprio in occasione di quel messaggio non puoi far a meno di interrompere la rigenerazione??sei costretto poi ad andare in fficina....mentre se fossi stato avvisato a ogni rigenerazione magari non arrivavi a quel punto....io la vedo così :roll:

E poi scusa secondo il tuo principio, cioè che l'utente è meglio che non sia a conoscenza di cosa fa l'auto almeno sta più tranquillo, all'improvviso si troverebbe sto messaggio di far terminare la rigenerazione (quando non sa nemmeno di cosa stiamo parlando perchè ignaro che fin'ora ci sia stafo questo processo) , secondo te non si allarmerebbe??

Io continuo a ribadire che gli automatismi è giusto che ci siano ed è giusto che pian piano siano sempre più integrati ed evoluti....però credo che poterli monitorare e tenerli sotto controllo debba essere un diritto del proprietario.

Comunque mi sono dilungato troppo....buone rigenerazioni controllate a chi ha messo il led :lol: :D :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Alex22 »

Anche quel messaggio non ti indica di farlo subito immediatamente pena la morte del veicolo ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Skywalker1983
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Skywalker1983 »

Oggi prima rigenerazione. Mi sono accorto dal relè e dai finestrini caldi. Io preferirei avercela la spia. Ma quella sugli soeccchietti invalida la garanzia?

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Spia rigenerazione FAP: montaggio del LED nello specchietto

Messaggio da Simone.87 »

Skywalker1983 ha scritto: e dai finestrini caldi.
:shock: :shock: ti si scaldano i finestrini??? :lol: :lol:
Skywalker1983 ha scritto: Ma quella sugli soeccchietti invalida la garanzia?
Non invalidi nulla...ancora con questo falso mito che si invalida la garanzia....

1) almeno per come ho fatto il lavoro io non ho modificato in alcun modo l'impianto elettrico perchè non ho tagliato/modificato nessun filo originale....non è ne più ne meno di quando attacchi alla presa accendisigari le luci colorate da mettere sotto i sedili...

2) se così fosse allora tutti quelli che hanno sostituito le luci interne ed esterne con i led non omologati hanno invalidato la garanzia in quanto hanno montato pezzi non originali/omologati che potrebbero compromettere l'impianto elettrico e l'affidabilità...

3) dubito che se porti l'auto in garanzia per far riparare un guasto si mettano a smontarti lo specchietto per controllarti se hai il led...e comunque dato che è una modifica totalmente reversibile se proprio hai lo scrupolo lo smonti prima di portare l'auto in officina....

4) con il capo officina della mia concessionaria...in fase di tagliando ne abbiamo parlato...e ci ha pure fatto i complimenti che abbiamo escogitato sto sistema :lol: :lol:

Quindi tutto sto papiello solo per dire montate sto led per chi lo vuole montare e state sereni con le rigenerazioni segnalate :thumbright: :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Torna a “208 I ('12->'19) - Fai da te”