massi.drago ha scritto:Alessio io ce l' ho delle idee per stimolare le persone a partecipare al raduno nazionale: sono semplici iniziative da aggiungere ai già ottimi programmi che fai e che prevedono dei costi ridicoli e un minimo dispendio di tempo. Non lo dico per vantarmi o per dire che non stai lavorando bene, anzi il contrario. Te lo dico perchè ormai quest' anno è andata come è andata, ma prima del prossimo raduno nazionale avrei piacere di esporti le mie idee e avere un confronto e capire se le idee che ho sono delle boiate o possono invece funzionare.
Scherzi, le idee sono sempre ben accette, non è questo il problema, semmai è vedere come renderle praticabili e appetibili.
Tante volte tocca rinunciare ad idee che sembrano grandiose per motivi banali, in tutti questi anni ne ho provate, pensate, viste e sentite di cotte e di crude, a volte va bene a volte male, ci vorrebbe la sfera di cristallo
Sarò comunque ben felice di parlare delle tue proposte, come quelle di chiunque altro voglia farne.
Anty ha scritto:noleggiare la pista tutta per noi è assurdo.. sopratutto se non sponsorizzato da Peugeot che a quanto pare non sembra interessarsi se non per fare pubblicità al nuovo modello "da pista". nei track day invece sarebbe più facile e credo nessuno si lamenterebbe di poter fare un ora di giro in pista con solo colleghi del forum.. anzi sarebbe divertente, ne sono convinto.
non immagino quanto sia difficile gestire il tutto, infatti io non ci riuscirei.. per questo ci sono gli amministratori e moderatori
noi possiamo darvi consigli!
con alcuni di noi RCZisti ci si incontra anche per fatti nostri senza mettere per forza un annuncio, quando si crea un filo di amicizia le cose cambiano e tranne gli ultimi incontri, eravamo sempre e pochini lamentandoci che non venivano mai altre auto..
io dico solo che se forse mamma Peugeot sponsorizzasse di più gli eventi magari ci sarebbe anche più attrattiva e facilità di organizzazione da parte vostra.
Fidati per esperienza che se si partecipasse ad un track day ci sarebbe sempre chi ha da ridire...come in ogni evenienza!
Conosco i miei polli!
Gli incontri vanno benissimo per socializzare e anzi, con la mole di impegni di cui mi sono fatto carico da un po' di tempo a questo parte, mi spiace non avere più tempo e risorse per dedicarmici.
Avere uno zoccolo duro è grandioso e un club di Peugeot moderne fatica ad averne uno perché per tanti la macchina è uno strumento di uso e consumo e una volta "esauritasi" non è detto che resteranno fedeli al marchio, per questo sarebbe bello avere uno zoccolo di RCZisti che si presume siano più "fanatici".
Riguardo ai vostri primi incontri in cui le altre vetture erano assenti, io credo che un motivo sia perché inizialmente le prime proposte furono rivolte ai soli possessori del modello, infatti se vi ricordate ci fu un "richiamo all'ordine" in cui specificammo che gli incontri di Passione Peugeot devono essere aperti a tutta la gamma.
Credo che questo inizialmente abbia giocato a vostro svantaggio ed è per questo che nel primo intervento dissi che la sensazione (e sottolineo sensazione) era che non voleste aggregarvi agli altri.
Poi con il tempo le cose sono appunto migliorate, ma questa sensazione di fondo un pochino è rimasta ed è quello che è emerso da discussioni che ho avuto con vari altri soci e forumisti.
Questo ve lo riporto come critica costruttiva a vostro uso e consumo, sia chiaro.
E' normale che in meno si riesca a socializzare più facilmente, come è normale che per un Lolli o un Massi sia più facile accordarsi con altri RCZisti per trovare una data o un programma che assecondi maggiormente i loro gusti, il problema è che io non posso ragionare per "settori" ma devo fare una cosa pensata per tutti, e in ogni caso non soddisferò al 100% i soci.
Per questo metto nel programma sia la visita che può piacere alla famiglia come la parte più sportiva che attira lo smanettone... ma vedi per esempio negli anni ho sentito tutto e il contrario di tutto.
Se faccio il raduno molto rilassato c'è chi si lamenta perché fa tanta strada per poi non fare niente se non quattro chiacchiere, se metto troppa roba si corre troppo e non c'è tempo per socializzare, se faccio il pre-raduno il venerdì c'è chi dice che è troppo impegnativo, se la volta non lo faccio c'è chi dice perché non lo fai più, se metto troppa roba la domenica c'è chi dice che lunedì mattina deve andare a lavoro e quindi il pomeriggio vuole rientrare verso casa, se metto meno roba la domenica per stare in relax e socializzare c'è chi come Lolli che lavora il sabato e si lamenta perché la domenica si fa poco... potrei andare avanti a lungo, come vedi mettere d'accordo tutti è impossibile.
Magari un anno fai un raduno e fai il successone, l'anno dopo usi la stessa formula e va peggio.
Poi ci mettiamo anche la profonda crisi economica ed è ancora più difficile, sorvolando sul fatto che c'è chi spende magari 800 € per un cellulare e poi si lamenta se la pizza al raduno gli costa 2 € in più della pizzeria sotto casa.
Potrei scrivere un'enciclopedia di quante ne ho sentite in questi anni, da quello che pasteggia a Brunello di Montalcino e ancora non gli va bene (sarà abituato a farsi il bidet con il Dom Perignon...) a quello che si lamenta perché l'architettura dell'hotel non è di suo gradimento (la prossima volta pernotteremo nella Reggia di Caserta) !
Per il resto, voglio comunque spezzare una lancia a favore di Peugeot perché il sostegno che ci dà non è poco e soprattutto non è da tutti.
Non credo che molti altri club amatoriali abbiano la fortuna di interfacciarsi con la casa madre e avere un sostegno!
Giusto per fare un esempio concreto, Squalo che è un opelista e segue anche dei club della marca... Opel sostegno zero assoluto.
Noi parliamo, incontriamo e abbiamo sostegno da Peugeot Italia e vi posso assicurare che anche solo a livello morale non è una cosa da poco, vuol dire vedersi ripagare e riconoscere un decennio abbondante di sforzi.
Ci danno o ci hanno dato vetture demo per i raduni o per le recensioni, materiale informativo, gadget per le lotterie o altri eventi (vedi una RCZ per 1 settimana come premio della lotteria), inviti ad alcune iniziative particolari (vedi evento RCZ + EVO o adesso con la GTi Experience), qualche contributo materiale una tantum (per es. ci hanno regalato i banner, tra l'altro un modello non proprio economico) senza peraltro chiedere nulla in cambio.
Noi siamo un Club amatoriale e autonomo, non è che in cambio ci abbiano chiesto di censurare la sezione guasti, per esempio.
Avrebbero potuto neanche darci risposta, come fanno altre case automobilistiche, in fondo hanno già il Club Storico che è di loro proprietà e che quindi controllano e gestiscono direttamente, invece hanno creduto in noi che inizialmente eravamo dei perfetti estranei che hanno bussato alla loro porta.
Fanno questo per strategia di marketing? Beh chiaro che noi facciamo pubblicità a loro gratuitamente, ma nessuno li obbligava ad aiutarci, ci sono tanti club che vanno avanti e fanno pubblicità a marchi che non li filano minimamente!
Se loro ci guadagnano grazie a noi io ne sono ben contento, sarà un motivo in più per sostenerci e per dare maggiori vantaggi ai soci, i vantaggi sono reciprochi.
Potrebbero sostenerci di più? A chi non piacerebbe se ci dessero soldi a fondo perduto, ma mi sembra che di sostegno ce ne diano alla grande e francamente mi sentirei anche un po' con la faccia tosta se gli chiedessi i soldi per comprarmi la birra per la grigliata del club
In definitiva non mi sembra affatto poco quello che fanno, soprattutto in un momento di crisi così profonda per il mercato dell'auto.
Giusto per la cronaca, il gadget del prossimo raduno ce lo offrono loro...e non è un omaggio da due lire, lo so perché l'abbiamo fatto realizzare noi.
Io personalmente mi tolgo il cappello e sono profondamente grato a Peugeot Italia per tutto quello che fa per noi.
Comunque, tornando on topic, viste le ultime proposte vediamo se riusciamo a fare qualcosa di grandioso per il 2014, magari in Francia nella "tana del Leone"