È da un po' che frequento il forum, ma non ho mai postato nulla della mia auto, ma ora ho finalmente trovato un po' di tempo per mostrarvela!
È con me dal 1° Luglio 2016, quindi è un po' di tempo, ma meglio tardi che mai!
Ero già intenzionato da un po' a prendere la 208, inizialmente ero sulla GT Line bianca con tetto in cristallo, sempre turbo benzina da 110cv, ma cambio manuale.. Poi i sedili, per quanto belli e ben rifiniti, li ho trovati un po' costrittivi e una volta provati quelli della Allure, ho deciso di fare il "passo indietro" di allestimento su Allure, che è comunque di per sè full!
Tra una cosa e l'altra è passato un po' di tempo e mi si è presentata l'occasione di una 208 Allure 110 EAT6 Shark Grey.
Non avevo mai visto questo colore in giro, poi una mattina mentre andavo a lavoro, l'ho avuta dietro in coda e devo dire che dallo specchietto risaltava davvero tanto come eleganza e sportività.. Il cromato sul grigio scuro è davvero un bell'accostamento a mio avviso!
Basta, avevo deciso! L'avrei bloccata.. Per fortuna era ancora disponibile, era solo da decidere se con Park Assist o solo sensori posteriori.. L'ho presa solo con i sensori, forse un po' me ne pento per "soli 300€" di avere i sensori anche avanti, però va beh.. Amen!
Firmato il contratto il 13 Giugno (c'era l'Italia in tv!) e dopo circa una decina di giorni era arrivata in concessionaria.. Il 1° Luglio ritirata! Sono stato fortunato ad aver atteso solo una quindicina di giorni.. Però è stato amore a prima vista! Un colpo di fulmine!
A distanza di 8 mesi (già 8!!!) devo dire che la ricomprerei al volo, stesso motore e stesso cambio! Ero un po' scettico all'inizio sul cambio manuale perchè si dicesse che fosse il classico gommoso francese e anche un po' scettico per l'automatico per i consumi.. Non tornerei più indietro con l'automatico! Di una comodità estrema, i consumi sono sicuramente peggiori di un manuale, ma nemmeno più di tanto.. Promosso tutta la vita!
Il motore è bello reattivo fin dal basso, accoppiato alla prontezza dell'EAT6, che ricordiamo è un AISIN 6 marce, è davvero esplosivo. Capisce quando ti serve potenza e col kick down ti attacca al sedile, ovvio ha 110 cv, ma sul peso potenza sembra che ne abbia di più... Ci si accorge di questa cosa quando sei a 90/100 e per fare un sorpasso butti giù il piede.. Ti fa muovere la testa all'indietro per la grinta che ha!
Fattore consumi, non mi aspettavo nè meglio, nè peggio.. Sul CDB sono a 14.7km/l di media su 4900 km totali, con l'ultimo pieno e molta tangenziale sono a 16.6km/l.. Il CDB sembra essere abbastanza accurato, con scarti davvero bassi (0.5/0.7km/l sul pieno, ergo 2/3% del calcolo alla pompa).
Più si va avanti e più è un piacere!
Dopo questa lunghissima premessa ecco un po' di foto della mia 208!!
- - ESTERNI
- - INTERNI
- - DETTAGLI