PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ai confini dei centomila: anch'io!

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Quando hai una macchina nuova e leggi di persone che superano abbondantemente i 100mila km e più, speri sempre di raggiungere quel traguardo, magari di superarlo e sempre con il desiderio che il tuo gioiello ti costi i tagliandi puri e non sorprese meccaniche sempre in agguato. :thumbdown:
Anch'io ho raggiunto tale chilometraggio e ne sono contento anche per il “come” ci sono arrivato. :applause:
La mia Leonessa Giona è uscita di concessionaria nuova di pacca il 28/09/2011 con, tra gli altri miei desideri, quello che il mal di schiena mi sparisse: e così è stato e non è più tornato.
Poco dire voi? Niente affatto dico io! Ho acquistato la 308 a scatola chiusa (senza neanche provarla) perchè non riuscivo neanche a camminare a causa di un'altra vettura che tralascio di nominare (secondo me era l'impostazione di guida e null'altro, ma diteci poco..). Così, guidando la macchina di mia moglie e verificando che il mal di schiena se ne andava, ho deciso il grande passo. Più che altro mosso da disperazione vera e propria. :(
Torniamo al 28/09/2011. Me l'hanno presentata in concessionaria sotto un telo azzurro che mi ha fatto battere forte il cuore. Quando l'hanno tolto, il cuore si è letteralmente fermato: bella da morire, splendida in tutte le sue forme, non un granello di polvere. Eh sì, in concessionaria sapevano dove andare a colpire. E tutto, di lei, mi colpisce ancora. :love:
Ho acquistato un modello a benzina perchè sono un fautore convinto del gpl: unico enorme errore averla acquistata 1.4 da 98 cv ma pensate un po', ed ora mi vien da ridere, non avevo 1000 euro in più per permettermi il 1.6 da 120 cv (che aveva in più -oltre alla cilindrata- i cerchi in lega, fari diurni automatici e clima automatico). Ma il modello scelto, configurazione Access, serie restyling, non mi ha affatto deluso.
Anzi, più la guido e più vorrei guidarla. \:D/
Oggi come 5 anni fa (e quasi mesi) è pressochè perfetta, incollata all'asfalto, pronta ai cambi di direzione con uno sterzo molto preciso, sospensioni ottime che rendono qualsiasi viaggio molto confortevole, visione completa in ogni angolo e molto comoda nei sedili. Non avverto scricchiolii, spifferi, vuoti di motore, nulla. In marcia, a radio spenta, il silenzio è padrone.
Direte: ospia, che culo! No, non sono tutte rose e fiori. :frown:
A 9900 km ho fatto installare un impianto gpl della Brc che, dopo 5 anni e rotti, non ha rivisto il meccanico installatore se non per sostituire due filtri a 50mila e che devo decidermi a sostituire ancora. I consumi dal 2012 ad oggi (a gpl): sono variati dal 7,88% del primo anno all'attuale 8,59% con una media annua dell'8,23%. Finora (fisso la data al 31/12/2016) di gpl ho speso 4843 euro in totale (solo nel 2016 ho percorso 23900 km spendendo 1118 euro). Direi che sui 100mila km totali ne ho percorso circa 11mila a benzina ed il resto a gpl. Quindi ottimo impianto ma, direi, ottimo motore che è stato possibile modificare a gpl (non tutti i motori si possono ottimizzare a gpl, lo sappiamo).
A 28mila km ho dovuto sostituire le 4 candele (in garanzia) ed a 30mila km le 4 bobine (anch'esse in garanzia).
Ora la nota più dolente. Nel giugno 2013 mi accorgo di un notevole consumo di paraflu (senza che la lancetta della temperatura mi segnasse alcunché di problema): in concessionaria Peugeot mi dicono: è colpa del gpl e si è bruciata la guarnizione della testata. Nella disperazione più totale la affido nelle mani del mio meccanico gpl perchè non convinto della diagnosi (scritta!) di Peugeot. Lui la prende, la porta da un altro meccanico autorizzato Peugeot (il mio attuale) il quale me la fa resuscitare sostituendo semplicemente la scatola di uscita acqua (87 euro, ma non pagati perchè inseriti nella garanzia Peugeot). Intanto la diagnosi Peugeot mi era costata 108 euro solo per dirmi una vera e propria minchiata: letterina di fuoco a Peugeot Italia ed ecco che i 108 euro mi vengono trasformati in un cambio olio e filtro. Ero pronto a presentarmi davanti alla concessionaria con un mitra ma non è stato necessario, vista la ragionevole proposta. :violent3:
A 30700 km ho sostituito il termostato della temperatura motore.
E basta. :thumbright: :thumbleft:
Vale a dire che, in 100mila km, la mia Leonessa Giona ha avuto sostitute 4 candele, 4 bobine, una scatola di uscita acqua ed un termostato della temperatura motore ed una batteria circa una quindicina di giorni fa (ne ho montata una originale Peugeot -ma non so esattamente la marca- da 80 Ah).
Gli altri tagliandi (finora 3) hanno interessato i cambi di olio, relativo filtro, altre 4 candele, il gas del clima perchè lo avevo esaurito. Il filtro aria l'ho sostituito con un BMC (consigliatomi dal nostro Thomas) e, quindi, lo devo solo pulire ad ogni tagliando circa.
Tutto qui.
Unica nota dolente ma, purtroppo leggo abbastanza comune per il motore VTI di derivazione Bmw come il mio, il consumo di olio motore. Ho fatto due conti per il prezioso liquido: in 100mila km ho aggiunto circa 16 kg di olio motore (sempre 5w30 Total) oltre a quelli sostituiti con i tagliandi (circa 4,250 litri ogni cambio) vale a dire in media 1 kg ogni 6250 km. Però la macchina va talmente bene che l'olio motore ce lo aggiungo quasi volentieri. Quasi. :scratch:
Con le gomme estive originali Michelin ho percorso in totale 57.480 km mentre con le invernali ne ho percorsi 36.700. Ora monto gomme invernali nuove ed in primavera acquisterò altre coperture estive.
La macchina non è un fulmine, anche se a benzina lo spunto c'è ancora e si avverte bene, ma per le mie esigenze di quasi sessantenne (sottolineo il quasi..) va benissimo.
Ho provveduto a sostituire la RD4 (un carciofo!) con una Alpine IVA-505R cambiando pure le casse anteriori (Infinity) e posteriori (Alpine); ho sistemato una serie di strisce led per ogni vano piedi in modo da illuminare il pavimento (mi sono sempre piaciute le macchine con quelle luci che, per me, fanno tanto di macchine lussuose) prendendo spunto e consigli da Ledmania; infine ho coperto il volante con un coprivolante in similpelle, molto comodo nella guida.
Ma lo troviamo un neo oppue no? Ne ho trovato uno nella stoffa della portiera lato guida, dove ci si infilano le dita, e nella plastica attorno. Sto pensando di cercarmi un modello di 308 con gli interni in pelle e sostituire tutto, interni portiere compresi, oppure cercarmi un buon tappezziere così, tra qualche anno, mi rifaccio tutto l'interno. Perchè no?
In compenso, come già scritto sopra, i sedili sono molto comodi e tengono bene il corpo anche nelle curve. Anche dietro lo spazio è abbondante. :dog:

Ecco, la mia storia è questa qua. Naturalmente sarà diversa da qualsiasi altro ma sostanzialmente non di molto. E' una macchina da chilometri, non stanca alla guida e ti trovi subito a tuo agio con i vari comandi sparsi a lato del volante. Un poco calda in estate ma sicuramente il colore scelto (grigio hurricane) e l'ampia vetrata del parabrezza aiutano in questo verso.
La consiglierei sicuramente visto che ormai il mio modello ha già 5 anni (e già il modello restyling è abbastanza diverso dal precedente modello sia fuori che dentro) e non dovrebbe essere difficile trovarne in vendita tra gli usati. Per un uso famigliare è ottima. Il bagagliaio è molto capiente ed abbassando i sedili lo spazio aumenta notevolmente.
Sia sul bagnato che sulla neve (avendo come minimo gomme non usurate se non antineve) il comportamento è decisamente sicuro senza sbandamenti né “dritti”. :-&
Comodo è il comando dei tre lampeggi di freccia abbassando leggermente il comando delle frecce, specialmente in autostrada come lo è il follow me (che ho scoperto da poco). Trovo utile il cruise control che uso spesso in autostrada e che mi permette di godermi ancor più la mia macchina con una guida veramente rilassata. I sedili sono di buona stoffa. Averi preferito avere il controllo del sedile in altezza con una ghiera piuttosto che a scatti, ma non si può avere tutto. Non devo dimenticare che il mio gioiello è un modello base (ma pur sempre un gioiello!).

Spero di poter percorrere altri 100mila km in questo modo, senza troppe sorprese (delle quali non ci può far niente nessuno e capitano anche a macchina nuova..) e potervi ancora descrivere questo splendido modello che ogni giorno mi dà l'emozione del primo, quando, felice come un bambino, mi sono presentato davanti a mia moglie sentendomi dire: me la presti, ci faccio un giro. Ecco lì, in tutta onestà, le ho detto no... :wav:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da massi.drago »

Fabri, grande.... hai scritto un libro praticamente :D però me lo sono letto volentieri :thumbleft: E che dire se non che la tua leonessa è bellissima e vi auguro ancora 1 milione di km insieme :applause: :applause: :applause:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie e scusa se sono stato troppo prolisso. Ma le soddisfazioni che mi sta dando questa macchina sono uniche.
Non vedo l'ora che arrivi il 28 pv per ritrovare gli amici del PIM Veneto: sia per fare ancora loro un poca di invidia :lol: sia per ritrovare amici che non vedo da qualche tempo.
Grazie per gli auguri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Complimenti. .... 100000 km sono un bel traguardo. .. ma non sicuramente l' arrivo. ..

Ma i copriruota?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Sono cerchi invernali. In estate uso gli originali ma con i copri cerchi in plastica. Ma anche così non credo si presenti proprio male..
Certo, se trovo 4 cerchi in lega, li cambio con i quattro in ferro (ne ho otto..)
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da paolo966 »

Complimenti per il traguardo ;-)
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

Avatar utente
asti1981
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3097
Iscritto il: 18/08/2011, 16:18
Località: Asti

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da asti1981 »

Sempre bella fabrizio!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie ancora.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da bobkent »

Complimenti per il chilometraggio raggiunto! :applause: :drunken:
Ma conoscendoti (ahimè, solo virtualmente....), so che questo non è un traguardo, ma solo la base di partenza per tanta altra strada. :)
Mi sono gustato anche tutto la storia della tua macchina, che dimostra che facendo la corretta manutenzione e avendo un pizzico di fortuna (quella che, purtroppo, non ho avuto con la mia 308 :( ) si possono fare tanti km in piena comodità, risolvendo anche piccoli problemi fisici.
Ti auguro di farne almeno altrettanti con la stessa soddisfazione! :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie Bob. Spero di conoscerti di persona, prima o poi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da bobkent »

Lo spero, dopo tutto il Trentino non mi è per niente ignoto, anzi! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio
Complimenti per la dettagliate recensione oltre che per la leonessa :applause: :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie a tutti. Ma se una macchina va bene e non dà grossi problemi, tutto è più facile..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Auro
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3975
Iscritto il: 21/07/2006, 7:05

Re: Ai confini dei centomila: anch'io!

Messaggio da Auro »

E si, il mal di schiena, quante volte ho pensato di cambiare l'albina e quante volte poi ho pensato: e se poi mi devo fermarmi escendere ogno dieci minuti ?? Ne ho valutate di sostitute, Megane, Classe A, Giulietta, Auris, tutte fantastiche ma poi i siedo e mi tornano i fantasmi davanti. Intanto sono ad un passo dei...... 50.000 km e va sempre meglio, anche i difetti congeniti del VTi sono appena accennati, il vuoto di prestazioni sotto i 3000 giri si è parecchio ridimenzionto, boh, vado avanti così, prima o poi troverò con cosa sostituirla.
Godiamoci le nostre culone, buona domenica. ;-)

Torna a “308 I ('07->'13)”