Leonessa Giona: due anni dopo
Inviato: 14/09/2013, 13:59
Credo sia bello e conveniente presentare una macchina appena uscita di fabbrica: luccicante, immacolata, perfetta. Un vanto per chi la possiede.
Io invece ho preferito lasciar trascorrere qualche mese, due anni per la precisione, prima di postare la mia Leonessa Giona.
Lo faccio con orgoglio immodesto : ne sono innamorato. Mi piace in ogni linea. Mi ci sto abituando anche al retro non troppo felice ed uscito da chissà quale matita... Però la 308 sw è così: o piace o non piace . E se ti piace, è una cosa immediata che non acquisti nel tempo.
Quindi, ecco a voi la mia 308 sw Access, 1.4 cc e 98 cv. Impianto gpl Brc che mi offre un'8% scarso di consumo in percorrenza media. Vuol dire stare intorno ai 13 chilometri al litro. Non credo sia malaccio per un 1.4 di cilindrata e circa 14 quintali di peso.
Nelle foto postate, vi posso far notare, tra l'altro, il coprivolante WRC in simil pelle regalatomi nientepopodimenochè dal mitico Folgore, i battitacco anteriori e posteriori e gli antiturbo (molto comodi e che consiglio ma non acquistate gli originali Peugeot perchè parecchio cari). Completa Leonessa Giona un vivavoce non originale Peugeot ma molto efficiente e facile da posizionare. La radio è rimasta l'ormai famosa (e triste) RD4: sostituendo comunque gli altoparlanti anteriori con una coppia di Infinity (+ tweeter) e quelli posteriori con una coppia Alpine, posso dire che il sound è migliorato un poco.
Da notare il fantastico adesivo de Passione Peugeot: si staglia sul grigio hurricane della carrozzeria che è un piacere. L'ho voluto adesivo interno per meglio conservarlo da intemperie ed imbecilli.
Posto pure una panoramica del motore, abbastanza pulito. Si possono intravvedere alcuni pezzi dell'impianto gpl: direi che il motore, ad una prima occhiata, sia assemblato ordinatamente e, perchè no?, anche bello da vedere. Un poco meno se si sostituiscono filtri vari. Per il filtro antipolline si deve lavorare un quarto d'ora solo per le viti...
Niente cerchi in lega: ho optato per i classici copri cerchi in plastica: non sono niente malaccio. Al posto dei cerchi in lega ho acquistato cerchi e gomme per l'inverno.
Attualmente la macchina ha percorso circa 30mila chilometri.
Mi posso ritenere soddisfatto in generale della macchina (anche se ho già sostituito le 4 candele, le 4 bobine di accensione, il termostato della temperatura, ma sono motori e non signorine) che offre un ottimo confort di guida, sedili rigidi "giusti", un buon sterzo, una sensazione di solidità che ti rende appagato dell'acquisto. Certo, come tutte le cose, anche questa macchina ha i suoi difetti ma io, a parte il clima molto scarso, sono contento così e non ne ho trovati fino ad ora.
Certo, quando la porto (o porterò) dal meccanico non sarò certo felice: ma chi lo sarebbe?
Io invece ho preferito lasciar trascorrere qualche mese, due anni per la precisione, prima di postare la mia Leonessa Giona.
Lo faccio con orgoglio immodesto : ne sono innamorato. Mi piace in ogni linea. Mi ci sto abituando anche al retro non troppo felice ed uscito da chissà quale matita... Però la 308 sw è così: o piace o non piace . E se ti piace, è una cosa immediata che non acquisti nel tempo.
Quindi, ecco a voi la mia 308 sw Access, 1.4 cc e 98 cv. Impianto gpl Brc che mi offre un'8% scarso di consumo in percorrenza media. Vuol dire stare intorno ai 13 chilometri al litro. Non credo sia malaccio per un 1.4 di cilindrata e circa 14 quintali di peso.
Nelle foto postate, vi posso far notare, tra l'altro, il coprivolante WRC in simil pelle regalatomi nientepopodimenochè dal mitico Folgore, i battitacco anteriori e posteriori e gli antiturbo (molto comodi e che consiglio ma non acquistate gli originali Peugeot perchè parecchio cari). Completa Leonessa Giona un vivavoce non originale Peugeot ma molto efficiente e facile da posizionare. La radio è rimasta l'ormai famosa (e triste) RD4: sostituendo comunque gli altoparlanti anteriori con una coppia di Infinity (+ tweeter) e quelli posteriori con una coppia Alpine, posso dire che il sound è migliorato un poco.
Da notare il fantastico adesivo de Passione Peugeot: si staglia sul grigio hurricane della carrozzeria che è un piacere. L'ho voluto adesivo interno per meglio conservarlo da intemperie ed imbecilli.
Posto pure una panoramica del motore, abbastanza pulito. Si possono intravvedere alcuni pezzi dell'impianto gpl: direi che il motore, ad una prima occhiata, sia assemblato ordinatamente e, perchè no?, anche bello da vedere. Un poco meno se si sostituiscono filtri vari. Per il filtro antipolline si deve lavorare un quarto d'ora solo per le viti...
Niente cerchi in lega: ho optato per i classici copri cerchi in plastica: non sono niente malaccio. Al posto dei cerchi in lega ho acquistato cerchi e gomme per l'inverno.
Attualmente la macchina ha percorso circa 30mila chilometri.
Mi posso ritenere soddisfatto in generale della macchina (anche se ho già sostituito le 4 candele, le 4 bobine di accensione, il termostato della temperatura, ma sono motori e non signorine) che offre un ottimo confort di guida, sedili rigidi "giusti", un buon sterzo, una sensazione di solidità che ti rende appagato dell'acquisto. Certo, come tutte le cose, anche questa macchina ha i suoi difetti ma io, a parte il clima molto scarso, sono contento così e non ne ho trovati fino ad ora.
Certo, quando la porto (o porterò) dal meccanico non sarò certo felice: ma chi lo sarebbe?