La mia nuova 505
Inviato: 05/01/2020, 1:19
Sì, avete letto bene, non ho sbagliato a scrivere non sto parlando di una Nuova 508 ma proprio della sua anziana bis-bisnonna, la gloriosa 505 prodotta a cavallo tra i '70 e gli '80 del secolo scorso... un po' di tempo fa, insomma
Alcuni di voi sanno che ne possiedo già una, in versione Familiale e a benzina (che ora è in vendita) ma solo alcuni erano già a conoscenza anche di questo nuovo acquisto (che è avvenuto già da qualche mese): ora approfitto del nuovo anno per alzare il sipario e dare l'annuncio ufficialmente... E' arrivata in scuderia una 2.3 SRD turbo del 1981!
Come si vede è un po' "pasticciata"... non solo per i proiettori anteriori Morette (che non mi piacciono per nulla e che provvederò al più presto a cambiare con gli originali) ma anche perché il penultimo proprietario (che era un meccanico Peugeot) durante i 25 anni in cui l'ha tenuta si è divertito a "truccarla" da GTD turbo (come riporta la targhetta di identificazione che è ovviamente "farlocca") Infatti sono stati sostituiti la mascherina anteriore e i gruppi ottici posteriori con quelli della versione successiva; è stato aggiunto il portatarga posteriore, l'alettone sul bordo del cofano bagagliaio, i cerchi in lega TRX ed è stato perfino verniciato in nero opaco il "giro finestrini" delle portiere. Per non parlare del fatto che anche i sedili e i pannelli porta sono stati cambiati con quelli specifici della GTD turbo
Tralasciamo poi il fatto che, per ragioni a me ignote, è stato montato un pannello porta alette parasole con consolle luci di cui non conosco la provenienza ma che azzardo essere di derivazione Fiat Ritmo/Lancia Delta...
La carrozzeria ha bisogno di essere ripresa in alcuni punti ma nel complesso non si presenta male; nessuna traccia di corrosione, nemmeno nel sottoscocca. Gli interni sono stati molto trascurati e hanno bisogno di una buona pulita e sanitizzata ma nel complesso si presentano bene. Presente anche la documentazione di bordo:
Ho già avviato la ricerca dei particolari che servono a rimetterla in ordine e qualcosa ho già trovato, ad esempio la calandra originale (trovata nuova da un rivenditore in Sicilia):
la targhetta identificativa corretta (anche questa trovata incredibilmente in Italia)
e i gruppi ottici posteriori corretti, trovati in Francia da un demolitore e pagati una pipa di tabacco (ma hanno bisogno di una lucidata):
Non è tutto, ovviamente, sto ancora cercando qualche piccolo particolare. Nel frattempo la macchina è in officina per un tagliando generale e per ovviare a qualche piccolo problema derivante dall'età e anche un po' dai chilometri... a proposito, sono questi:
Per il momento è tutto, mi premeva farle fare il "debutto in società". Ovviamente vi terrò informati sugli sviluppi, man mano che si presenteranno
Alcuni di voi sanno che ne possiedo già una, in versione Familiale e a benzina (che ora è in vendita) ma solo alcuni erano già a conoscenza anche di questo nuovo acquisto (che è avvenuto già da qualche mese): ora approfitto del nuovo anno per alzare il sipario e dare l'annuncio ufficialmente... E' arrivata in scuderia una 2.3 SRD turbo del 1981!
Come si vede è un po' "pasticciata"... non solo per i proiettori anteriori Morette (che non mi piacciono per nulla e che provvederò al più presto a cambiare con gli originali) ma anche perché il penultimo proprietario (che era un meccanico Peugeot) durante i 25 anni in cui l'ha tenuta si è divertito a "truccarla" da GTD turbo (come riporta la targhetta di identificazione che è ovviamente "farlocca") Infatti sono stati sostituiti la mascherina anteriore e i gruppi ottici posteriori con quelli della versione successiva; è stato aggiunto il portatarga posteriore, l'alettone sul bordo del cofano bagagliaio, i cerchi in lega TRX ed è stato perfino verniciato in nero opaco il "giro finestrini" delle portiere. Per non parlare del fatto che anche i sedili e i pannelli porta sono stati cambiati con quelli specifici della GTD turbo
Tralasciamo poi il fatto che, per ragioni a me ignote, è stato montato un pannello porta alette parasole con consolle luci di cui non conosco la provenienza ma che azzardo essere di derivazione Fiat Ritmo/Lancia Delta...
La carrozzeria ha bisogno di essere ripresa in alcuni punti ma nel complesso non si presenta male; nessuna traccia di corrosione, nemmeno nel sottoscocca. Gli interni sono stati molto trascurati e hanno bisogno di una buona pulita e sanitizzata ma nel complesso si presentano bene. Presente anche la documentazione di bordo:
Ho già avviato la ricerca dei particolari che servono a rimetterla in ordine e qualcosa ho già trovato, ad esempio la calandra originale (trovata nuova da un rivenditore in Sicilia):
la targhetta identificativa corretta (anche questa trovata incredibilmente in Italia)
e i gruppi ottici posteriori corretti, trovati in Francia da un demolitore e pagati una pipa di tabacco (ma hanno bisogno di una lucidata):
Non è tutto, ovviamente, sto ancora cercando qualche piccolo particolare. Nel frattempo la macchina è in officina per un tagliando generale e per ovviare a qualche piccolo problema derivante dall'età e anche un po' dai chilometri... a proposito, sono questi:
Per il momento è tutto, mi premeva farle fare il "debutto in società". Ovviamente vi terrò informati sugli sviluppi, man mano che si presenteranno