PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Le nostre 504

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Le nostre 504

Messaggio da Virgil »

Come promesso sono riuscito a scovare le prime foto delle nostre leonesse del passato.
Non è facile...sto scavando sotto mucchi di carte laddove ricordo di avere "occultato" alcune foto.
Solo alcune sono dedicate. La maggior parte sono foto scattate per altri scopi e casualmente ritraggono l'auto in uso in quel momento.
Comincio con una 504 LD del 1975.
Motore Indenor (quello della 404) di 1948 c.c., se non ricordo male 55CV.
Quella raffigurata è stata la.....III° per l'esattezza e coprì circa 90.000Km prima di essere venduta nel 1977.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Le nostre 504

Messaggio da leone407 »

Ero piccolo ai tempi della 504 ma la passione per le auto mi stava già prendendo..... tanto che la ricordo bene!!!!!!!
Erano auto che trasmettevano un gran senso di sicurezza e di solidità...... qualcuno le definiva, soprattuto nelle versioni alimentate a gasolio, indistruttibili!!!!!! :applause:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Le nostre 504

Messaggio da Gian »

Complimenti per la foto :applause: :applause:
Come si vede che l'enorme differenza di traffico presente in quegli anni. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: Le nostre 504

Messaggio da Virgil »

leone407 ha scritto:Ero piccolo ai tempi della 504 ma la passione per le auto mi stava già prendendo..... tanto che la ricordo bene!!!!!!!
Erano auto che trasmettevano un gran senso di sicurezza e di solidità...... qualcuno le definiva, soprattuto nelle versioni alimentate a gasolio, indistruttibili!!!!!! :applause:

Lo erano!
Ma fondamentalmente perchè erano meccaniche semplici e per nulla esasperate.
L'elettronica.................faceva appena capolino con le prime iniezioni delle GTI.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Le nostre 504

Messaggio da Gian »

Virgil ha scritto:
leone407 ha scritto:Ero piccolo ai tempi della 504 ma la passione per le auto mi stava già prendendo..... tanto che la ricordo bene!!!!!!!
Erano auto che trasmettevano un gran senso di sicurezza e di solidità...... qualcuno le definiva, soprattuto nelle versioni alimentate a gasolio, indistruttibili!!!!!! :applause:

Lo erano!
Ma fondamentalmente perchè erano meccaniche semplici e per nulla esasperate.
L'elettronica.................faceva appena capolino con le prime iniezioni delle GTI.
Infatti da appassionato di auto d'epoca, penso solo a come sarà estremamente laborioso oltre che delicato quando fra una cinquantina d'anni qualche appassionato volesse cimentarsi nel restauro di una 607 o 407 dove magari vorrebbe prendere in considerazione l'idea di farla a pezzi per fare un lavoro ad ok
Solo al rimontaggio dei cablaggi con relative connessioni c'è veramente da incrociare le dita affinché non si inneschino falsi contatti per l'elettronica e tutti i servizi di bordo senza contare tutto il resto....

Un esempio concreto viene dalla scadenza degli air-bag presenti dove di regola ogni 10 anni andrebbero sostituite le cariche comprese quelle dei pretensionatori delle cinture. E in 50 anni sostituire per 5 volte tutti i 7 o che sia air-bag rende di fatto tale operazione antieconomica se raffrontata alle modeste quotazioni che di certo non raggiungeranno valori significativi come invece lo sono quelle relative la 205 T16 dove la particolarità del modello ne giustifica anche un'eventuale rifacimento di tutta la meccanica.

Solo una personale riflessione per dire che forse le auto di un tempo, offrivano meno in termini di accessori ecc ecc tuttavia con poco lavoro e relativamente poco denaro tornano in piena salute.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Le nostre 504

Messaggio da bobkent »

Insieme alla 304, la prima auto diesel che mi ricordo di aver visto! Ce l'aveva un signore che abitava a 200 mt da casa mia, mentre il vicino aveva la 304. Quanti ricordi..... :roll:
In effetti queste macchine con poco lavoro tornano in gran forma. Oggi, farcite come sono di elettronica, il discorso è molto più complicato.... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Le nostre 504

Messaggio da lukebs »

complimenti per la foto Virgil, ritrae un pezzo di storia di casa Peugeot :wooow: :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: Le nostre 504

Messaggio da Virgil »

Gian ha scritto:
Un esempio concreto viene dalla scadenza degli air-bag presenti dove di regola ogni 10 anni andrebbero sostituite le cariche comprese quelle dei pretensionatori delle cinture. E in 50 anni sostituire per 5 volte tutti i 7 o che sia air-bag rende di fatto tale operazione antieconomica se raffrontata alle modeste quotazioni che di certo non raggiungeranno valori significativi come invece lo sono quelle relative la 205 T16 dove la particolarità del modello ne giustifica anche un'eventuale rifacimento di tutta la meccanica.

.....e se ancora se ne troveranno.......
Da modesto collezionista quale sono adesso penso che le cariche e gli airbags converrà disinserirli e lasciarli come ornamento dimostrativo.

Virgil
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/04/2010, 13:14
Località: Roma

Re: Le nostre 504

Messaggio da Virgil »

Ecco ancora una 504. LD del 1977.
Questa fu la quinta.
Se non ricordo male vi erano stati degli aggiornamenti di meccanica e era dotata di motore da 2132 c.c. che sostituiva il 1948. La potenza aumentava di poco.
Ricordo bene invece che pur avendo il cambio alla closce montai il mobiletto centrale
per poter alloggiare l'autoradio in modo più consono.
Misi un pezzo di moquette simile a quella della vettura sul ripiano doce vi era il foro per la leva del cambio
e usammo i due pulsanti predisposti per i finestrini elettrici (che sulle versioni L non esistevano) mettendoci ad uno il comando a mano per l'ettroventola e all'altro il comando per il faro antinebbia posteriore che spicca nella foto.
Il gancio di traino era una "trovata" di mio padre.
Lo adottammo solo suquella precedente e su questa ma non lo usammo mai per il traino.
Serviva come difesa dai tamponamenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Le nostre 504

Messaggio da bobkent »

Complimenti anche per l'ingegnosità nel modificare i componenti! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Le nostre 504

Messaggio da Gian »

Caspita mi sa che nemmeno alla Peugeot Italia sanno così tante e dettagliate informazioni
Complimenti :applause: :applause:
Senza togliere nulla a nessuno, un ottimo punto di riferimento per tutto il forum :applause: :applause: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
1.9Mi16
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/01/2009, 1:05
Località: San Ferodo sul Brembo

Re: Le nostre 504

Messaggio da 1.9Mi16 »

Virgil ha scritto:[.....]Il gancio di traino era una "trovata" di mio padre.
Lo adottammo solo suquella precedente e su questa ma non lo usammo mai per il traino.
Serviva come difesa dai tamponamenti!
Applicazione alla lettera dell'adagio"la miglior difesa è l'attacco" :lol:
205Gti1.9 & 309Gti16v+309Gti8+8vTrackdaycar+306 1.6 8v&ClioRS182.
Animale Notturno

Torna a “504”