PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Due domande sulla illuminazione

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

salve a tutti, chiedo venia se le mie domande sono state già affrontate in altre discussioni, ad ogni modo mi chiedevo quale tipologia di lampadina montasse la 2008 nelle plafoniere anteriori e posteriori, nella eventualità di una sostituzione con lampadine a led.
Altra domanda, sarebbe tecnicamente possibile far sì che, con le luci di posizione posteriori accese, i led anteriori mantengano la stessa luminosità della modalità fari diurni?
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da paul91 »

Le lampadine interne sono T10 (o W5W); e no, i LED si abbassano d'intensità perché altrimenti di notte risulterebbero troppo fastidiosi... Tra l'altro credo che, se anche si potesse fare, sarebbe un intervento che andrebbe ad invalidare la garanzia
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

Grazie della risposta, in effetti i led sono piuttosto luminosi e potrebbero abbagliare, tuttavia di giorno sarebbe stato comodo avere la possibilità di tenere contemporaneamente accesi led a luminosità alta e luci di posizione posteriori (non a caso alcuni modelli di auto recenti montano luci "diurne" anche dietro).
Quanto alle plafoniere, conoscete il modo per smontarle?
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da paul91 »

Non vorrei dire una cavolata, ma sulla mia 208 le luci posteriori sono sempre accese :scratch: In tal caso è strano che non sia lo stesso anche per la 2008...

Per la plafoniera principale, QUI ci sono delle foto passo passo; riguardo le luci dei piedi, dovrebbero essere come quelle della targa: c'è un "vetrino" davanti che va rimosso e poi la lampadina va sfilata
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

Ti confermo che quando i led sono in modalità diurna dietro le luci sono spente (parlo della prerestyling), non mi stupirei se sulla tua auto fossero presenti luci diurne posteriori, la 208 sotto molti aspetti è auto assai più curata e completa, nonostante la differenza di prezzo.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da Giaboz »

trippeppe ha scritto:Grazie della risposta, in effetti i led sono piuttosto luminosi e potrebbero abbagliare, tuttavia di giorno sarebbe stato comodo avere la possibilità di tenere contemporaneamente accesi led a luminosità alta e luci di posizione posteriori (non a caso alcuni modelli di auto recenti montano luci "diurne" anche dietro).
Quanto alle plafoniere, conoscete il modo per smontarle?
Se non erro, nella mia 2008 restyling le luci posteriori rimangono accese anche di giorno ma solo se imposto il comando delle luci su AUTO. Se invece sposto manualmente la leva su "solo luci posizione", quelle posteriori si spengono.
Domani verifico.

Per le plafoniere, guarda anche qui http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3#p1354642" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

Se imposti le luci automatiche, di giorno si accenderanno in caso di necessità gli anabbaglianti, quindi anche le luci posteriori. Ma in quel caso, i led si affievoliscono
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Anatra

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da Anatra »

Le luci posteriori di giorno e in condizioni di visibilità completa devono stare spente, non servono, corretto che si attivino solo quando si accendono le anabbaglianti anteriori. Ogni altra modalità è palesememte inutile.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da paul91 »

Ho controllato ieri sera sulla mia 208 per curiosità, agendo sul selettore di accensione delle luci: le posteriori si spengono solo se metto il selettore su OFF, mentre in tutte le altre modalità (compresa quella che attiva i soli LED diurni anteriori) rimangono accesi. E comunque, sarà pure inutile, ma CREDO (ripeto, credo, non ne sono completamente sicuro) che la legge dica che nelle strade extraurbane e in autostrada sia obbligatorio che l'auto sia visibile sia da davanti che da dietro; quindi davanti devono essere accesi gli anabbaglianti o i LED diurni e allo stesso tempo dovrebbero essere accese anche le luci posteriori. Se qualcuno può confermare o smentire questa cosa (possibilmente con qualche link o copia-incolla di qualche articolo) sarebbe perfetto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

Scusate per chiarire... sulla 2008 sulla leva comando luci ci sono 4 opzioni, OFF, AUTO, fari posizione, anabbaglianti. I led restano accesi in modalità diurna (luminosità alta) solo su 0ff e Auto, quando non si attivano gli anabbaglianti. Le luci posteriori sono accese su Posizione, Anabbaglianti e Auto (quando ovviamente l'automatismo entra in funzione). Evidentemente sulla 208 il meccanismo è diverso
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da paul91 »

L'unica differenza è che le luci posteriori nel mio caso sono accese SEMPRE anche in auto, anche quando gli anabbaglianti sono spenti (ho controllato su alcune foto che le ho fatto fino ad ora); per il resto sono identiche anche le 4 posizioni presenti sulla leva :)
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Francesca3008

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da Francesca3008 »

Anatra ha scritto:Le luci posteriori di giorno e in condizioni di visibilità completa devono stare spente, non servono, corretto che si attivino solo quando si accendono le anabbaglianti anteriori. Ogni altra modalità è palesememte inutile.
Sulla 3008 stanno sempre accese. Questione di stile come spiegato da Peugeot

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da trippeppe »

Infatti, come già ho scritto, molte auto di ultimissima generazione presentano le luci posteriori accese anchq quando davanti sono attivi solo i led diurni, che poi sia inutile o meno è un'altra storia.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Leo&Simo
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/05/2013, 9:47

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da Leo&Simo »

Vorrei fare una domanda a tutti sull'argomento dell'illuminazione in Automatico!Ho una Peugeot 2008 Allure da 2 anni mi sembrava che prima le luci di posizione posteriori si accendevano solo in modalità posizione con il simbolo della lampadina sul cruscotto e modalità manuale anabbagliante!Da un paio di giorni mi sono accorto che le luci posteriori sono sempre accese anche in modalità AUTO anche di giorno invece i fari anteriori fanno il loro giusto lavoro che si accendono in galleria o quando il sole tramonta mentre quelle posteriori sempre accese!Per ricapitolare le luci posteriori sono solo spente in modalità OFF vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Due domande sulla illuminazione

Messaggio da Pietro93 »

Ciao, probabilmente in occasione di un tagliando hanno aggiornato il software e ora anche su 'auto' rimangono accese le posizioni posteriori. Sui nuovi modelli del gruppo psa, ormai, escono quasi tutti con questa impostazione :)
sulla C3 dei miei fratelli che ha qualche mese stanno accese anche se il selettore luci è in posizione '0' e non solo su 'auto', in pratica sempre.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”