PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Sky08

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Sky08 »

A me sembra che il marchio abbia grossi problemi che finiscono per ripercuotersi sulla pelle dei clienti. Lo si percepisce a ogni livello (parlo per quanto ho verificato io a Padova): gestione superficiale e disorganizzata del cliente all’accoglienza in officina, sistematica sottovalutazione dei problemi, personale del front Office che presta ascolto a salti, passando da un cliente all’altro, per soddisfare mille questioni lasciate in sospeso per superficialità e/o disattenzione. E la gestione sciatta non è solo di un’officina, ma di anche di altre: vado in una seconda per l’ormai noto difetto del climatizzatore e devo insistere per avere rilasciata la ricevuta di consegna dell’auto (auto che, per testare, il meccanico ha usato per tornare a casa sua da cui è partito per andare al lavoro e verificarne i tempi di riscaldamento a freddo...non mi sembra professionale). Non parliamo del call center, sciatto e disorganizzato: pratiche lasciate in sospeso e dunque mancanza di ricontatto se non dopo estenuanti solleciti; problemi non risolti e ricontatto con riferimento a numero pratica precedente già chiusa; form in internet che non funziona e indirizzo mail cui si è invitati a rispondere che risulta errato. Io per Peugeot continuo a essere un uomo, un tizio che ha acquistato un 2008 che mi ero ritrovata in My Peugeot (ora l’anagrafica è a posto, il 2008 è sparito, ma la newsletter è ancora a nome dell’altro dall’estate scorsa). :shock:
Il trattamento riservato a Iho è semplicemente scandaloso, come pure l’omaggio di 100 euro, un’inezia in rapporto ai disagi subiti, auto sostitutiva compresa. Avrebbero dovuto accollarsi la spesa dei ricambi inutili: sciatteria di Peugeot il problema dei codici, non del cliente. Per di più, la riparazione casereccia non mi pare una soluzione corretta (altrimenti l’avrebbe adottata direttamente la casa madre).
Se devo essere sincera io, oggi, non ricomprerei più Peugeot, non perché la 208 non sia bella, ma perché la vita sotto il segno del Leone non è poi così ruggente per chi verifichi un problema (cosa che, per carità, può succedere)...anzi, diventa un vero e proprio incubo. Non si possono spendere 20.000 euro e più e ridursi a sperare di non aver bisogno di rivolgersi a un’officina se non in prossimità della rottamazione. Non ditemi che le rogne e la mala gestione si verificano anche in casa altrui, non solo perché non consola, ma anche perché, pur con l’amore che si può avere per il marchio, va ammesso un problemone generale in Peugeot Italia stante le lamentele, la sciatteria diffuse (con atteggiamenti comuni) che si leggono qui nel forum, da Nord a Sud. Penso solo ai ritardi nella consegna comuni a me e ad altri utenti, dovuti alla scelta della casa madre di affidarsi a un’altra ditta di trasporti (così mi ha detto l’anno scorso chi mi ha venduto l’auto). Non mi pare nemmeno che in questo forum si scriva solo per lamentarsi (prevengo chi dice che chi si trova bene tace), vista la struttura stessa di questo spazio, articolato in più sezioni che danno spazio a chi ama l’auto e nello specifico la casa del Leone. Scusate la prolissità, ma io resto profondamente delusa, pentita di aver esteso la garanzia (a questo punto sono indotta a credere di pagare per niente) e con il timore che i guasti compariranno tra tre anni, a garanzia scaduta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Gian »

Iho ha scritto:L'auto è oramai fuori garanzia, ha 126000 km. E come dici tu Ringrazio sempre la catena di Sant'antonio per avermi costretto a montare un pezzo custom a fronte di quello originale. Per altro 2 giorni fa in accelerazione a 70 kmh la macchina ha singhiozzato. Ho temuto fosse proprio il tubo gasolio e cosa strana l'auto ha acceso la ventola del radiatore nemmeno fosse estate e c'erano 10 gradi e avevo camminato in autostrada a 110 kmh costanti appena per 10 minuti quindi non c'era il senso di quella ventola del radiatore accesa. Spero sia stato un discorso di FAP che quando spurga da questi inconvenienti altrimenti siamo a posto.
Ciao
Fermo restando che l'intervento lo ha effettuato un professionista il diametro e la lunghezza dei tubi incidono direttamente su portata e pressione del gasolio che in ogni condizione deve rimanere entro certi parametri pena malfunzionamenti e nella peggiore delle ipotesi auto in recovery.
Immagino che quel meccanico conosca molto bene anche quest'aspetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Nacot »

Sky08 ha scritto: ......

Il trattamento riservato a Iho è semplicemente scandaloso, come pure l’omaggio di 100 euro, un’inezia in rapporto ai disagi subiti, auto sostitutiva compresa. Avrebbero dovuto accollarsi la spesa dei ricambi inutili: sciatteria di Peugeot il problema dei codici, non del cliente. Per di più, la riparazione casereccia non mi pare una soluzione corretta (altrimenti l’avrebbe adottata direttamente la casa madre).

.......
Sky, per stare in thread non entro qui nel merito delle tue numerose e irrisolte problematiche, ma relativamente a quanto esposto da @iho mi pare che l'auto non é stata affidata ad una officina della rete ufficiale Peugeot, e su chi ha sbagliato nel individuare e ordinare il codice ricambio non é ancora ben chiaro
Vale per Peugeot come per qualsiasi altro brand, anche fuori dal automotive, da consumatori dobbiamo imparare a far valere giustamente i nostri diritti, nel contempo non possiamo addossare colpe che a volte non hanno.
Già lo dissi in un mio precedente intervento, lamentele, problematiche o disservizi, invece di affidarsi a decine di telefonate, imparate a scrivere con raccomandate AR o meglio ancora (é pure gratis e immediato) con PEC .... Verba volant, scripta manent

Sky08

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Sky08 »

Nacot ha scritto:
Sky08 ha scritto: ......

Il trattamento riservato a Iho è semplicemente scandaloso, come pure l’omaggio di 100 euro, un’inezia in rapporto ai disagi subiti, auto sostitutiva compresa. Avrebbero dovuto accollarsi la spesa dei ricambi inutili: sciatteria di Peugeot il problema dei codici, non del cliente. Per di più, la riparazione casereccia non mi pare una soluzione corretta (altrimenti l’avrebbe adottata direttamente la casa madre).

.......
Sky, per stare in thread non entro qui nel merito delle tue numerose e irrisolte problematiche, ma relativamente a quanto esposto da @iho mi pare che l'auto non é stata affidata ad una officina della rete ufficiale Peugeot, e su chi ha sbagliato nel individuare e ordinare il codice ricambio non é ancora ben chiaro
Vale per Peugeot come per qualsiasi altro brand, anche fuori dal automotive, da consumatori dobbiamo imparare a far valere giustamente i nostri diritti, nel contempo non possiamo addossare colpe che a volte non hanno.
Già lo dissi in un mio precedente intervento, lamentele, problematiche o disservizi, invece di affidarsi a decine di telefonate, imparate a scrivere con raccomandate AR o meglio ancora (é pure gratis e immediato) con PEC .... Verba volant, scripta manent
Perfettamente d’accordo! Ma qual è la pec Peugeot? Io l’ ho cercata, ma non l’ho trovata. L’unico modo per contattare il servizio clienti, a quanto mi risulta, è il Customhelp o il numero verde. Me la indicheresti? Grazie :)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Nacot »

Sky08 ha scritto: Perfettamente d’accordo! Ma qual è la pec Peugeot? Io l’ ho cercata, ma non l’ho trovata. L’unico modo per contattare il servizio clienti, a quanto mi risulta, è il Customhelp o il numero verde. Me la indicheresti? Grazie :)
PEUGEOT.AUTOMOBILI@MPSACERT.IT
:thumbright:

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Iho »

Gian ha scritto:
Ciao
Fermo restando che l'intervento lo ha effettuato un professionista il diametro e la lunghezza dei tubi incidono direttamente su portata e pressione del gasolio che in ogni condizione deve rimanere entro certi parametri pena malfunzionamenti e nella peggiore delle ipotesi auto in recovery.
Immagino che quel meccanico conosca molto bene anche quest'aspetto.
;-)
In realtà non ha cambiato tutto il tubo ma ha tagliato la sezione di tratto spaccato (vedi foto al primo post) sostituendola con un tubicino. Spero vada bene.

Per rispondere a Sky e Nacot, vero è che la macchina non è stata affidata ad una officina autorizzata Pegeout ma ad una generica che già conoscevo ma le altre volte che lho portata in una autorizzata ne ho viste di mille colori.
Tagliando programmato con tanto di appuntamento fissato per telefono. Mi prendo il giorno libero per fare il tagliando e dopo 5 ore di intervento ed io che aspetto li in officina perché casa mia è troppo distante per ritornare, mi sento dire che non possono darmi l'auto perché mancano pezzi. Ma come? , fissate il tagliando e non controllate le scorte di magazzino?
Finito il tagliando esco in autostrada e si stava ribaltando il cofano che mi avevano lasciato aperto. Mi hanno fatto camminare per 1 mese col parabrezza rotto. Mi dicevano "no ancora non è arrivato". Dopo un mese scopro che gli era arrivato dopo 4 giorni.
Diciamo che di officine autorizzate Peugeot davvero competenti non ne ho trovate e il servizio clienti è pessimo. Questo almeno in base alle mie esperienze.
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Nacot »

@iho, ribadisco, posso capire il tuo voler non avere più a che fare con Peugeot, a maggior ragione dopo quanto ci scrivi a seguito di alcune "disavventure" con le officine ufficiali in zona Palermo. Si potrebbe dedurre che Peugeot Italia si sarebbe affidata a professionisti di scarso livello qualitativo. É tra l'altro una mia vecchia battaglia (ma difficilmente perseguibilie) quella di creare una sezione dove valutare officine e concessionarie, stile TripAdvisor.
Però tu hai informato Peugeot Italia (sempre con email o pec o raccomandata) delle tue lagnanze?
Non credo sia assolutamente volontà del management centrale apprendere che " ..... Di officine autorizzate Peugeot davvero competenti non ne ho trovate e il servizio clienti è pessimo. Questo almeno in base alle mie esperienze". Segnaliamo ogni volta incontriamo problemi, aiutiamo la crescita della qualità di tutti

PS personalmente posso solo parlare più che bene sia della concessionaria che della officina che mi assiste (BonBer di Como) e direi pure, per le poche volte che mi sono rivolto, al servizio clienti centrale, ben sapendo però che il canale web piuttosto che il numero verde fungono da iniziale servizio di confronto e informazione, davanti ad un eventuale problema "serio" attuerei la procedura più incisiva e diretta della lettera AR o PEC

Sky08

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Sky08 »

Nacot ha scritto:
Sky08 ha scritto: Perfettamente d’accordo! Ma qual è la pec Peugeot? Io l’ ho cercata, ma non l’ho trovata. L’unico modo per contattare il servizio clienti, a quanto mi risulta, è il Customhelp o il numero verde. Me la indicheresti? Grazie :)
PEUGEOT.AUTOMOBILI@MPSACERT.IT
:thumbright:
Grande Nacot, grazie!!!!

:wav:

Sky08

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Sky08 »

Iho ha scritto: Per rispondere a Sky e Nacot, vero è che la macchina non è stata affidata ad una officina autorizzata Pegeout ma ad una generica che già conoscevo ma le altre volte che lho portata in una autorizzata ne ho viste di mille colori.
Tagliando programmato con tanto di appuntamento fissato per telefono. Mi prendo il giorno libero per fare il tagliando e dopo 5 ore di intervento ed io che aspetto li in officina perché casa mia è troppo distante per ritornare, mi sento dire che non possono darmi l'auto perché mancano pezzi. Ma come? , fissate il tagliando e non controllate le scorte di magazzino?
Finito il tagliando esco in autostrada e si stava ribaltando il cofano che mi avevano lasciato aperto. Mi hanno fatto camminare per 1 mese col parabrezza rotto. Mi dicevano "no ancora non è arrivato". Dopo un mese scopro che gli era arrivato dopo 4 giorni.
Diciamo che di officine autorizzate Peugeot davvero competenti non ne ho trovate e il servizio clienti è pessimo. Questo almeno in base alle mie esperienze.
Infatti nel mio lungo thread, di cui mi scuso perché leggermente OT, potrai rilevare le inefficienze delle officine autorizzate Peugeot che ho sperimentato. Io credevo che ora avessi portato il suv 2008 in un'officina ufficiale. In ogni caso, concordo con te sull'uscita definitiva dal brand all'acquisto della prossima auto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Purtroppo il problema delle officine è vecchio e potremmo anche dire che è un problema che è sempre in continua evoluzione.
Il perché è legato al prodotto auto proprio perché questo è in continuo e incessante aggiornamento.
Va da sé che se per esempio io casa costruttrice nel 2000 ho trovato un'officina molto valida alla quale dare mandato, non è assolutamente scontato che questa nel 2018 sia ancora allo stesso livello di professionalità dimostrato nel 2000
Per una serie di motivi:
In primis per la capacità da parte dell'officina di stare al passo con i tempi nonostante tutti i corsi e le service pack e news obbligatorie che la casa impone alla stessa quasi a livello quotidiano.
Il volume di auto che entrano in riparazione attraverso le quali il personale fa esperienza.
Come ben sapete un conto sono i corsi e lo studio ben diversa la pratica....
Va da sé che se l'officina che nel 2000 poteva anche permettersi di avere ancora meccanici che sapevano usare con maestria giravite e chiave inglese, nel 2018 questo non basta più anzi è più importante disporre di meccatronici più che di semplici meccanici.
Per mia esperienza posso garantire che è molto ma molto più facile che un elettronico impari la meccanica che non il contrario.
Dall'altro lato so trovano le case le quali anch'esse devono provvedere a stare al passo con la tecnologia formazione e assistenza alle case. Anche questo aspetto è tutt'altro che facile.
Posso riferire l'esperienza diretta di un mio amico titolare di officina di un noto marchio italiano il quale mi ha confermato che i difetti delle auto i meccanici li imparano quando queste van fuori produzione perché la casistica dei difetti è talmente ampia che molte volte effettivamente a quell'officina quel tal difetto non è mai capitato.....
Va da sé che esiste comunque la possibilità si informarsi e condividere eventuali esperienza riscontrate con vari difetti.
Ripeto oggi giorno non è assolutamente facile trovare un'officina che conosca dalla a alla z tutte le auto rappresentate dal marchio oggetto del mandato.
Poi nella quantità capita come han fatto a me che mi han tranciato un filo di segnalazione delle pastiglie dive quello lo reputo più incuria per il lavoro perché non ci vuole una laurea in ingegneria bensì un pò di sana attenzione. Così cablaggio fuori produzione appena farà più caldo mi cimenterò nella riparazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Nacot »

Che dire, come sempre Gian porta un contributo alla discussione interessante e da me totalmente condiviso, molto azzeccata e vera l'affermazione "é molto ma molto più facile che un elettronico impari la meccanica che non il contrario"
Bravo bravo Gian :applause:

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Iho »

Gian cmq è vero che più la macchine si riempono di sensori più è difficile capirne i problemi ma qui si parla di non riuscire a trovare nemmeno il codice di un pezzo. Come se un contadino non sapesse cos'è una zappa.

Nacot ha scritto: Però tu hai informato Peugeot Italia (sempre con email o pec o raccomandata) delle tue lagnanze?
Si, ho mandato il mio disappunto via email a diversi indirizzi tra cui quelli consigliati in altri topic di questo forum ma non ho ricevuto nessun feedback al punto che credo che non le leggano.
Nacot ha scritto: attuerei la procedura più incisiva e diretta della lettera AR o PEC
Proverò anche con l'indirizzo che ci hai dato prima.
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Gian »

@@@Imo
.......semmai più si riempiono di sensori e più pezzi di ricambio ci sono dove le probabilità di associare un codice ad un pezzo sbagliato aumentano.....
E così arriva la quadratura del cerchio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Gian »

......infatti per tornare all'esempio della zappa che hai riportato, non ti hanno mandato per esempio un pistone al posto di un tubo bensì un tubo avente caratteristiche differenti dal tuo. Ma sempre un tubo ti han mandato. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Mai più Peugeot in vita mia......MAI!!

Messaggio da Iho »

Vi aggiorno dicendo che ad oggi ancora nulla. Non è arrivato nessun pezzo. Grazie a Mariopegeout2008 ho guardato gli spaccati ed udite udite in questi giorni, dal sito my pegeout hanno cambiato gli spaccati relativi al tubo in questione lasciando ovviamente le immagini sbagliate. Tra l'altro hanno cambiato le immagini e i codici senza avvertire senza indicare revisioni o date di aggiornamento. Altra cosa. La mail di pegeout a cui dovevo rispondere per accettare o meno il buono è scaduta quindi non ho più nemmeno quello. Bravi, ottimo lavoro, tanto più che non era specificato un tempo max di risposta ne che la mail scadeva. Geniali.
E per la cronaca. Da quell'altro indirizzo mail, quello PEC, non ho MAI ricevuto risposta alcuna. Ma sicuro esista o lo usino?
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”