PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni digitali consumi/cockpit

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

ciamadin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:26

Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da ciamadin »

Ciao ragazzi,
ho una 2008 ACTIVE 1.6 diesel e volevo sapere se era possibile impostare la visualizzazione fissa dei consumi sul cockpit in modo tale da non dover ogni volta premere il relativo tasto TRIP e vedere le info sul display per pochi secondi.

Comunque grande macchina mi trovo benissimo...e l'odore di nuovo mi fa impazzire :D

CIao a tutti
Alessio
Peugeot 2008 ACTIVE 1.6 BlueHDI 75 CV Grigio Artense

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

Ciao,

sulla mia (e altre come la mia), che ha un'interfaccia più datata (vedi in firma) questa funzione esiste.
(non ho fatto aggiornamenti ecc.., è il firmware originale).
Se hanno "mantenuto la tradizione", dovrebbe esserci una modalità "guida", che fa uscire tre schede: dati in tempo reale (istantanei), tragitto1 tragitto2.

Mando una foto della mia interfaccia (la prima scheda coi dati istantanei è quella con l'icona Pompa di benzina, c'è un po' di riflesso..).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da paul91 »

Penso che ciamadin intendesse la visualizzazione nel display del quadro strumenti... In tal caso rispondo di no, perché il display usato sulla Active (ed ora anche sulle versioni superiori quando non è presente il navigatore come optional) è quello "base" che non prevede altre visualizzazioni oltre alla schermata che vedi regolarmente
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

paul91 ha scritto:Penso che ciamadin intendesse la visualizzazione nel display del quadro strumenti... In tal caso rispondo di no, perché il display usato sulla Active (ed ora anche sulle versioni superiori quando non è presente il navigatore come optional) è quello "base" che non prevede altre visualizzazioni oltre alla schermata che vedi regolarmente
Non avevo capito cosa intendesse per "cockpit" e che volesse ottenere questo
Il display del quadro strumenti della Active è del tipo alfanumerico, non grafico come sulle Allure (o altre versioni superiori che lo prevedono o come su alcune Style), quindi le informazioni sono limitate; inoltre chi ha progettato quel tipo di display customizzato ed il relativo firmware, non ha previsto di visualizzare anche i dati istantanei premendo il tasto "trip"(o come si chiama). Quindi no, non è possibile sul "displayetto" vedere quei dati (sulla Active).
Si possono vedere altre info sul display quadro strumenti della Active, come l'inserimento del Cruise control, la velocità impostata ecc..
Per vedere i dati istantanei su consumi, autonomia ecc., almeno sulla mia Active del 2015, bisogna entrare nel menù "Guida" e selezionare la prima "scheda" (quella con l'icona pompa-benzina/cronometro) come si vede nella foto di prima.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da paul91 »

dashboard ha scritto:
paul91 ha scritto:Penso che ciamadin intendesse la visualizzazione nel display del quadro strumenti... In tal caso rispondo di no, perché il display usato sulla Active (ed ora anche sulle versioni superiori quando non è presente il navigatore come optional) è quello "base" che non prevede altre visualizzazioni oltre alla schermata che vedi regolarmente
Non avevo capito cosa intendesse per "cockpit" e che volesse ottenere questo
Il display del quadro strumenti della Active è del tipo alfanumerico, non grafico come sulle Allure (o altre versioni superiori che lo prevedono o come su alcune Style), quindi le informazioni sono limitate; inoltre chi ha progettato quel tipo di display customizzato ed il relativo firmware, non ha previsto di visualizzare anche i dati istantanei premendo il tasto "trip"(o come si chiama). Quindi no, non è possibile sul "displayetto" vedere quei dati (sulla Active).
Si possono vedere altre info sul display quadro strumenti della Active, come l'inserimento del Cruise control, la velocità impostata ecc..
Per vedere i dati istantanei su consumi, autonomia ecc., almeno sulla mia Active del 2015, bisogna entrare nel menù "Guida" e selezionare la prima "scheda" (quella con l'icona pompa-benzina/cronometro) come si vede nella foto di prima.
Esattamente :thumbright:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

La cosa che mi è saltata all'occhio la prima volta che ho visto il display alfanumerico dell'Active (da ora lo chiamerò "displayetto") a fine 2012 quando mio suocero prese una 208 (Active benzina: praticamente strumentazione identica alla mia 2008 Active ma con le lancette a guida di luce rosse, non bianche..), è la "ridondanza" dell'informazione dei km/h, quella analogica e quella digitale del displayetto, quest'ultima che rimane sempre fissa e a caratteri forse un po' troppo grandi.
Mi domando il perché.. avrebbero potuto inserire anche degli altri caratteri (lo spazio c'è..) in modo da far visualizzare, per esempio, anche i dati istantanei ecc.. sul displayetto anche sulla versione Active, come avrebbe voluto ciamadin.. in effetti sarebbe stato comodo..
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da paul91 »

Il discorso è che, evidentemente, in passato la presenza del "displayetto" (che in realtà prende il nome di Quadro Strumenti Livello 1) o del display multifunzione a matrice di punti (che prende il nome di Quadro Strumenti Livello 2) era un ulteriore elemento di differenziazione tra le varie versioni: infatti il QSL2 c'era da Allure in su (quindi sulle versioni più ricche), mentre il QSL1 c'era su quelle inferiori.

Ora invece, con l'arrivo dei nuovi sistemi RCC e NAC la storia è cambiata, perché il QSL1 è di serie anche fino alla GT Line; viene sostituito con il QSL2 solo se si acquista il navigatore, passando quindi dal sistema RCC al sistema NAC. Quello che mi viene da pensare è che sia stata una scelta dovuta all'economia, una sorta di "downgrade" che si aggiunge agli altri tagli alla dotazione che hanno subito le dotazioni più ricche.

Effettivamente la ridondanza tra le indicazioni della velocità c'è, ma io personalmente trovo molto comodo il numero digitale della velocità bello al centro perché è di molto più chiara visualizzazione rispetto alla lancetta; infatti la mia visualizzazione predefinita è proprio questa, nonostante abbia il display multifunzione e quindi tutte le altre schermate a disposizione
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

ciamadin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:26

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da ciamadin »

io volevo solo vedere le info del consumo istantaneo in maniera permanente e non solo 5 secondi :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Peugeot 2008 ACTIVE 1.6 BlueHDI 75 CV Grigio Artense

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da paul91 »

Purtroppo non è possibile con la tua configurazione; i nuovi sistemi RCC e NAC hanno perso la visualizzazione fissa dei consumi sul touchscreen rispetto allo SMEG, ma per lo meno il NAC (essendo abbinato al Quadro Strumenti Livello 2) dà la possibilità di vedere permanentemente i consumi nel display del computer di bordo
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

ciamadin ha scritto:io volevo solo vedere le info del consumo istantaneo in maniera permanente e non solo 5 secondi :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Purtroppo con il quadro strumenti alfanumerico (livello 1), come già fatto notare, questo non è possibile e penso non lo sia mai stato, almeno sulla Active.
Ad ogni modo, come ti dicevo prima, se sulle Active recenti non hanno stravolto le cose, sulla Active i consumi istantanei puoi vederli in maniera "permanente" sul touch 7" selezionando il menu "Guida", e selezionando dopo l'apposita scheda nella schermata successiva. Almeno sulla mia Active dell'Aprile 2015 è così. Naturalmente in questo modo la maggior parte della schermata del touch è occupata da quelle informazioni, le altre info (RDS Radio, brano mp3 riprodotto..) vengono miniaturizzate in alto e ridotte all'osso. In tal modo si può comunque ancora interagire (cambio stazione, cambio brano) con il touch o con i comandi al volante. Una volta usciti da quella schermata del menu "Guida" si perde la visualizzazione delle info istantanee ecc e bisogna rientrare. È un "compromesso" un po' scomodo quando non si ha il display grafico livello 1..
Al di fuori del menu "Guida", le info istantanee ecc.. si possono vedere sul touch (tramite un riquadro riassuntivo) con la funzione "trip" del tastino del devio-tergi, ma poi dopo pochi secondi sparisce e torna la schermata precedente: anche sulla mia Active è così.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

Faccio una precisazione di quanto ho scritto prima: ho fatto una ricerca :read2: consultando i manuali di uso delle versioni restyling.
Nelle restyling prodotte fino a circa il 31 gennaio 2017, hanno mantenuto la configurazione molto simile alle pre-restyling (tipo la mia), ovvero con il menu "Guida", quindi vale quanto ho scritto nel post precedente.
Nelle restyling prodotte dopo quella data, hanno in effetti cambiato i menu e l'interfaccia utente e la grafica (parlo ovviamente del touch). Il menu guida è stato sostituito (o integrato anche con altro) con il menu "Connect-App" e i valori istantanei (ed anche i percorsi) sono stati messi alla voce "Computer di bordo".

La funzione di visualizzazione "permanente" sul touch che intendevo pare sia sia sta ancora mantenuta (incollo quanto scritto nel manuale più recente, ultima colonna pag.32):

Visualizzazione permanente: F Nel menu "Connect-App", selezionare "Computer di bordo". F Premere uno dei pulsanti per visualizzare la scheda desiderata.

Visualizzazione temporanea in una finestra specifica: (quello che poi sparisce, c'è ancora..) F Premere l'estremità del comando del tergicristallo per accedere alle informazioni e visualizzare le varie schede.
La scheda Info istantanee con: - autonomia, - consumo carburante istantaneo, - il contatore di tempo del sistema Stop & Start.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da paul91 »

Nelle restyling prodotte ad inizio 2017 la situazione è analoga alla tua perché fino a quella data c'era ancora lo SMEG; tutti i cambiamenti relativi a questo discorso della visualizzazione dei consumi (e a tutto il resto) sono imputati proprio all'introduzione dei nuovi sistemi RCC e NAC
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

Ok, ora mi è più chiaro il discorso SMEG ecc.., che onestamente non avevo ancora capito benissimo, grazie.

Ad ogni modo, da quanto ho inteso leggendo a pag 31 e 32 dell'ultimo manuale d'uso rilasciato, la funzione di Visualizzazione Permanente dei dati Istantanei non è andata persa, almeno in generale.

Da quanto ho capito (in grassetto ho messo le voci come sono esattamente scritte sul manuale):

•con il Quadro Strumenti Livello 2, ovvero con il Quadro strumenti a matrice, le informazioni dei dati istantanei, tragitti ecc possono essere visualizzati sul display del quadro agendo sul pulsante del devio-tergi (equivalente del TRIP nelle Fiat..), in modalità schede in successione. Sarà sottointeso che, una volta selezionata una scheda, (come la "famigerata" scheda dei dati istantanei..), questa rimarrà visibile in modo permanente, senza sparire da sola..

Con touch screen, (a capo) I dati sono accessibili dal menu "Connect-App".: qui succede quello che ho spiegato prima, ovvero che i dati istantanei e i percorsi vengono visualizzati sul touch nella modalità "computer di bordo" sottoforma di schede selezionabili, che rimangono visibili sul touch in maniera permanente, senza sparire da sole..

•In ogni caso, si possono vedere tali informazioni in qualsiasi finestra del touch sottoforma di schede sequenziali (al di fuori di quelle "computer di bordo"). Nel manuale viene detto "Visualizzazione temporanea in una finestra specifica" , agendo sul tasto dei tergi "Trip". In tal modo però le informazioni spariscono dopo qualche istante.

Il manuale non è chiarissimo e non parla del caso del display Quadro strumenti LCD (o quadro strumenti livello 1), ma se ne può evincere che se si ha tale display (tipo Active), i famosi dati possono resi disponibili in maniera NON temporanea tramite il solo touch in modalità "computer di bordo" del menu "Connect-App".
Non è chiaro se anche nel caso del display a matrice, si possono lo stesso vedere i dati replicati sul touch..

Sarebbe bello sapere da chi possiede questa versione nuova di interfaccia e che ci abbia un po' "smanettato", se funziona come ho inteso oppure no..
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

ciamadin
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/11/2016, 12:26

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da ciamadin »

Con touch screen, (a capo) I dati sono accessibili dal menu "Connect-App".: qui succede quello che ho spiegato prima, ovvero che i dati istantanei e i percorsi vengono visualizzati sul touch nella modalità "computer di bordo" sottoforma di schede selezionabili, che rimangono visibili sul touch in maniera permanente, senza sparire da sole..



Provato tramite menù Connect-Up ma non trovo questa funzionalità
Peugeot 2008 ACTIVE 1.6 BlueHDI 75 CV Grigio Artense

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Informazioni digitali consumi/cockpit

Messaggio da dashboard »

dashboard ha scritto:Con touch screen, (a capo) I dati sono accessibili dal menu "Connect-App".: qui succede quello che ho spiegato prima, ovvero che i dati istantanei e i percorsi vengono visualizzati sul touch nella modalità "computer di bordo" sottoforma di schede selezionabili, che rimangono visibili sul touch in maniera permanente, senza sparire da sole..
ciamadin ha scritto:Provato tramite menù Connect-Up ma non trovo questa funzionalità
Quindi la voce "computer di bordo" non c'è?..
..boh, non possiedo quella versione "firmware", praticamente la mia ha l'interfaccia vecchia (SMEG); non mi è mai capitato di salire su un'altra 2008/208 o simile recente ed usare direttamente quell'interfaccia. Ho riportato ed interpretato quello che c'è scritto sull'ultimo manuale rilasciato (quello che dovresti avere tu) che ho scaricato dal sito Peugeot.
Allora si vede che effettivamente questa funzionalità è stata tolta.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”