PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

In occasione di una breve vacanza a Minorca dove ho noleggiato per alcuni giorni la 2008 con motore aspirato 1.2 Purtech posto alcune foto ed un breve resoconto quale parere e confronto con chi già la possiede e altri papabili acquirenti.

Va subito detto che è un'auto votata alla guida tranquilla almeno con questa motorizzazione 1.2 aspirato dotata di poco più di un'ottantina di cv che non permettono certo prestazioni sportive ma comunque degne e più che sufficienti per muoversi in scioltezza nel normale traffico.
L'auto è particolarmente comoda e spaziosa dove la silenziosità e il comfort la fanno da padroni.
Come dicevo le prestazioni sono ottime per il tipo di auto e per un uso prevalentemente in città e su strade extraurbane. Per i trasferimenti autostradali sarebbe forse più indicata la motorizzazione turbo almeno da mio punto di vista.
Lo sterzo risulta sempre pronto e progressivo oltre che molto leggero con il volante piccolo, dove a fronte di un limitato angolo di rotazione si ottengono accentuati spostamenti dell'auto.

I freni li ho trovati all'altezza della categoria dell'auto e soprattutto garantiscono sempre efficacia e spazi d'arresto contenuti considerando anche la tipologia dei 4 dischi di cui gli anteriori autoventilanti.
Se solo pensiamo che una sua diretta concorrente come la Captur, monta al posteriore un impianto con i tamburi.
In questo mi sento di fare i miei elogi a Peugeot.
Il cambio ha un'ottima manovrabilità, è dolce e leggero come pure la frizione.
Unico neo che ho riscontrato la 5° marcia dovevo andarla a cercare poiché la leva aveva una corsa abbastanza accentuata in diagonale tant'è che mi comportava sempre il totale allungamento del braccio.
Tutto sommato un peccato veniale che si fa tranquillamente perdonare.
Infine i consumi dove senza strafare è stato abbastanza facile arrivare a coprire i 20 km per litro che verificati alla pompa han dato un bel 19.6 effettivo.

Come potete vedere dalle foto, l'allestimento era la versione Style che non brilla per dotazioni quanto per essenzialità dove in pratica quel che serve c'è ed è al posto giusto.
Certamente alcuni materiali sono di tipo un po' economico come alcune plastiche croccanti al tatto mentre altre decisamente più morbide e ben fatte oltre che curate nell'assemblaggio.

Forse una maggior accortezza, avrebbero potuto dedicarla alla cappelliera posteriore la quale si presenta di fattura abbastanza economica ma soprattutto la parte che si ripiega non si appiattisce completamente così si finisce che alcuni oggetti leggeri cadono come mi è capitato più volte.

Concludendo mi sento di consigliarla soprattutto a coloro che hanno una guida tranquilla e vogliono viaggiare comodi con famiglia al seguito, dove la il risparmio rappresenta una priorità in luogo delle prestazioni.

Un saluto a tutti
Gian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

Altre e buona visione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

ops :oops:
I cavalli erano 82 e non 86 come erroneamente indicato.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Old Jaguar »

Ciao Gian

recensione perfetta.

Hai centrato esattamente i pregi e i difetti dell'automobile.

Complimenti per il consumo quasi da diesel. Hai saputo utilizzarla con il "piede giusto".

Rimango sempre dell'idea che usando la testa si possono avere dei consuni "risparmiosi" ...

:) :) :thumbright: :thumbright:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

Grazie old Jaguar per i complimenti :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Nacot »

Complimenti per la recensione! :applause: :applause:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

Grazie anche a te Nacot :salute:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Alex22 »

Bella prova. Sono scioccato (si fa per ridere) però da un dettaglio, il tappo benzina con la chiave... sicuramente su allestimenti superiori non c’è (spero) ma è roba proprio anni 80/90 :silent:

Altra cosa che mi perplime è l'assenza dei maniglioni al soffitto.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Il Mike »

Alex22 ha scritto:Bella prova. Sono scioccato (si fa per ridere) però da un dettaglio, il tappo benzina con la chiave... sicuramente su allestimenti superiori non c’è (spero) ma è roba proprio anni 80/90 :silent:

Altra cosa che mi perplime è l'assenza dei maniglioni al soffitto.
Ti confermo che il tappo con la chiave è presente anche nelle versione più accessoriate! A me non dispiace affatto!
L'assenza delle maniglie al soffitto all'inizio ha lasciato perplesso anche me, ma siccome io la macchina la guido a me non occorrono perché le mani le tengo sul volante. Piuttosto mi chiedo perché alcune case come Toyota mettano la maniglia anche lato conducente; a che serve? :?
Comunque l'esempio di Peugeot è stato seguito da altre case: la Fiat sulla Panda le mette come optional a pagamento e la Volkswagen sulla Polo non le prevede affatto.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Alex22 »

Anche sulla 308 ce l'ho anche io lato guida... mi viene da pensare che per quello che costano preferiscono non differenziare il cielo tra guida a destra e guida a sinistra, e invece di mettere gli orribili tappi mettono proprio la maniglia, sinceramente gradisco per,la,simmetria. Ovvio per chi guida l'assenza non è un problema, ma a me da passeggero da tremendamente fastidio (mi è successo questa estate su una 208 a noleggio presa da un amico) visto che sono solito reggermi proprio li.

Quanto al tappo beh i gusti son gusti, ma sinceramente trovo antico dover mettere la chiave quando c'è uno sportellino che anche auto di costo inferiore bloccano insieme alla chiusura porte.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Hallahub »

Alex22 ha scritto:Anche sulla 308 ce l'ho anche io lato guida... mi viene da pensare che per quello che costano preferiscono non differenziare il cielo tra guida a destra e guida a sinistra, e invece di mettere gli orribili tappi mettono proprio la maniglia, sinceramente gradisco per,la,simmetria. Ovvio per chi guida l'assenza non è un problema, ma a me da passeggero da tremendamente fastidio (mi è successo questa estate su una 208 a noleggio presa da un amico) visto che sono solito reggermi proprio li.

Quanto al tappo beh i gusti son gusti, ma sinceramente trovo antico dover mettere la chiave quando c'è uno sportellino che anche auto di costo inferiore bloccano insieme alla chiusura porte.
Riguardo il tappo del carburante, la 2008 si basa sulla piattaforma pf1, molto vecchia per PSA, e in generale ha una meccanica condivisa con la 208 che risale nello sviluppo al 2011, all’epoca ancora non era diffuso il tappo senza chiave, e giustamente l’attuale non essendo ancora un modello nuovo, ma un restyling ha la maggior parte delle cose del vecchio modello. Quindi per me è assolutamente normale, magari il modello futuro farà questa svolta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Alex22 »

Beh premesso che a me le peugeot piacciono tutte e stimo il marchio, devo dirti che è una soluzione vecchia (o economica) anche per il 2011... lo sportellino automatico ce l'ho pure sulla forfour del 2006 (che a discapito di quanto costasse all'epoca non era per niente ben accessoriata, non ha nemmeno i retrovisori regolabili elettricamente :silent: ). Comunque, è una sciocchezza :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

Alex22 ha scritto:Beh premesso che a me le peugeot piacciono tutte e stimo il marchio, devo dirti che è una soluzione vecchia (o economica) anche per il 2011... lo sportellino automatico ce l'ho pure sulla forfour del 2006 (che a discapito di quanto costasse all'epoca non era per niente ben accessoriata, non ha nemmeno i retrovisori regolabili elettricamente :silent: ). Comunque, è una sciocchezza :D
A onor del vero posso aggiungere riguardo lo sportello con chiusura automatica che in casa Peugeot per esempio già la 407 nel lontano 2004 lo aveva di serie.
Credimi ormai da questo punto di vista in casa del leone e più ampiamente nel gruppo non manca più niente. Anzi a ben vedere forse una cosa manca: La volontà di impiegare pezzi certamente ormai storici ma che han sempre svolto il loro lavoro in modo egregio anche e soprattutto durante le intense gelate notturne in montagna quando la temperatura arriva anche a - 15° -20°
Quindi son già pezzi stracolludati e che vanno benissimo e già l'elevato quantitativo di pezzi prodotti ha permesso di ammortizzare in parte i costi. Costi che potrebbero essere ancor più contenuti se gli stessi pezzi venissero adottati da tutti i modelli per molti anni.
Vado un po' oltre e aggiungo che anche la meccanica in modo particolare i dischi, pinze, pastiglie ecc ecc è tutto materiale già visto sui modelli in anni passati come per esempio le Citroen Xantia e Peugeot 406 dove alcuni modelli montavano dischi e pastiglie delle stesse dimensioni come pure i pneumatici, ma come pure i mozzi ruota con 4 bulloni.
Ben inteso che questo discorso è un discorso generalizzato che adottano tutte le case in particolar modo il gruppo VW ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Gian »

...La scelta di impiegare una meccanica dimensionata in un modo piuttosto che in un altro è dettata principalmente dalla massa dell'auto oltre che dal motore.
Non è un caso se le auto del gruppo che ho riportato più sopra, avevano massa più o meno equivalente a quella della 2008
Da qui nasce l'esigenza di contrastare tutte le forze dinamiche che si generano attraverso il movimento del veicolo.
Va da se che per esempio per frenare dovrò disporre di adeguati freni, per tenere la strada nelle curve, avrò bisogno di determinate sezioni di pneumatici, ammortizzatori, barre stabilizzatrici ecc ecc. ecc.

Un altro particolare curioso sempre in materia di impiego condiviso di pezzi
La Renault Captur può montare anche i cerchi dello Scenic seconda serie risalente al 2004
calzano benissimo tant'è che in più di un'occasione li vidi montati su alcune Captur abbinati al treno di pneumatici invernali
Quanti anni son passati da un modello all'altro ?
Fate voi i conti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4370
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Esperienza con la 2008 1.2 purtech da 86 cv

Messaggio da Alex22 »

Eh appunto... quindi è una scelta... voluta per economia o per affidabilità non lo so ma a me non piace. Quasi ci ero rimasto male che sulla 308 ci fosse il tappo dopo che avevo visto la focus (penultimo modello, non quello uscito adesso) con lo sportellino che chiude direttamente il bocchettone senza tappo :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”