PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Andrà bene per me?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

koskofo

Andrà bene per me?

Messaggio da koskofo »

Ciao a tutte e tutti, mi chiamo Andrea e ultimamente sto valutando l'acquisto di una 2008 benzina (ancora qualche dubbio sul motore). Provengo da una Punto ELX seconda serie 1.2 benzina del 2002 che inizia a mostrare i segni dell'età, e faccio fra i 12mila e i 15mila km l'anno, tendenzialmente durante i weekend, gite fuori porta e vacanze (vita da pendolare). Viviamo in pianura, ma un paio di volte al mese andiamo in montagna (parcheggiamo su asfalto e da là a piedi) e le nostre vacanze ci portano quasi sempre a scavalcare le Alpi o gli Appennini.

Io e mia moglie per ora siamo in due ma stiamo programmando i "nuovi modelli" L'altro giorno siamo stati in concessionaria a vedere una 2008 e ci è piaciuta molto: spaziosa, buonissima visibilità, vivibilissima, e un prezzo che centra più o meno il nostro budget.

Scrivo qui perché non conoscendo benissimo il mondo delle auto (avendo uno zio meccanico ho sempre delegato a lui tutte le decisionoi), volevo approfittare di questo forum per togliermi un po' di dubbi. Nello specifico, volevo chiedere a chi ha la 2008 da un po' di anni come si trova per riparazioni, manutenzione, affidabilità di motore e parti funzionali. Sarei anche curioso di conoscere il suo comportamento e la stabilità in autostrada: non ho una guida sportiva, quando posso sto sui 130\140 ma la media è più bassa, faccio i sorpassi solo quando necessari e mi piace viaggiare tranquillo.

Che noiosone, eh?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Andrà bene per me?

Messaggio da Il Mike »

Innanzitutto benvenuto sul Forum!
Sono possessore da oltre 4 anni del modello che puoi leggere in firma.
Sono abbastanza soddisfatto dall'auto sia come praticità, funzionalità e, comunque, qualità complessiva.
L'unico problema che mi ha dato in questi anni è la scarsa durata degli ammortizzatori anteriori, problema molto diffuso sul modello, soprattutto sulle versioni con motore diesel come la mia.
Per quanto riguarda l'assistenza, quella varia da officina a officina; ci sono officine che lavorano meglio di altre e se leggi le varie esperienze ti renderai conto che lo stesso problema ad alcuni è stato risolto mentre ad altri no a seconda della località dove ci si rivolge. Ma questo comunque penso che sia un problema che affligge tutte le marche.
Per quanto riguarda la motorizzazione, considerando i tuoi pochi chilometri annui, mi sento di suggerirti di rimanere sul benzina, poi sta a te valutare la potenza della motorizzazione, in base alle strade che effettivamente percorri, al tuo stile di guida ecc.
Tieni presente che con le motorizzazioni più potenti puoi anche avere il cambio robotizzato.
Ti auguro una buona scelta e ti consiglio, comunque, di provare l'auto con la motorizzazione scelta prima di prendere una decisione definitiva.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

koskofo

Re: Andrà bene per me?

Messaggio da koskofo »

Ciao Mike (Il mike?),
grazie mille per il messaggio e il consiglio di provare la motorizzazione specifica, sicuramente cercherò di farlo!
Per l'assistenza, mi hai confermato quello che pensavo: dipende dalle situazioni, dalle officine, ecc.
A questo punto studierò un po' meglio le motorizzazioni benzina così mi faccio un'idea più precia!

Grazie ancora!

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Andrà bene per me?

Messaggio da trippeppe »

Per due più un bambino (eventualmente) la 2008 è ottima, offre un discreto spazio interno ed un buon bagagliaio in rapporto alle dimensioni esterne.
Se fai più di 15mila km annui, diesel senza dubbio, non ci sono santi. L'affidabilità, per quanto mi riguarda, è accettabile, tranne il solito problema agli ammortizzatori che affligge pareecchie 2008 (cambiati in garanzia).
Tieni infine conto, in sede di trattativa, che la attuale nel 2020 va in pensione.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. .. io ho la turbo benzina 1200 e se tornassi indietro la ricomprerei sicuramente.... son molto soddisfatto. ... per la manutenzione io ho scelto di dimezzare l' intervallo di manutenzione e non ho problema..... escluso gli ammortizzatori. ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

koskofo

Re: Andrà bene per me?

Messaggio da koskofo »

Grazie a tutte e tutti per gli ottimi consigli! Mi sono stati molto d'aiuto per chiarirmi un po' le idee, ora mi immergo nel forum per trovare le risposte ai dubbi residui!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”