PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.2 VTi 82 CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

[Prime impressioni] 2008 1.2 VTi 82 CV

Messaggio da Janus »

Premessa
Probabilmente a causa del fatto che la mia è stata la prima 2008 1200 a benzina del forum molti di voi mi stanno chiedendo in privato qualche opinione su svariati aspetti dell'auto. Mi scuso fin da ora con chi mi ha scritto ma ritengo che le domande e le eventuali risposte possano essere utli a molti altri utenti (iscritti e non) che magari si pongono le vostre stesse domande. Quindi nello spirito di massima condivisione che contraddistingue tutti i forum e a maggior ragione questo che ci ospita, a beneficio di tutti ho creato questa discussione.
Alcune domande che mi sono state poste sono le seguenti:

Ho intenzione di prendere una 2008 1200 Active per mia moglie, deve scorazzare i pargoli...
Benissimo, il 1200 a benzina non soffrendo del potenziale problema del FAP è perfetto per questo scopo.
L'unica cosa che posso consigliare è quella di prendere un allestimento che non abbia i sedili Misti Tessuto/Pelle.
Solo perchè ho l'impressione che la parte in pelle sia sensibile a graffi e tagli più di quanto lo sia il tessuto.
Orientandosi appunto per una Active che ha di serie i sedili solo tessuto il problema non si pone.

Mi spaventano i consumi
Come ho già scritto in altro post, attualmente il mio Smeg indica un consumo di 12,6 Km/litro ma si tratta di una informazione poco attendibile perchè basata solo sui 200 Km che ho già percorso. Facendo i conti a spanne in base alla benzina consumata: ho messo 40,00€ Giovedì scorso quando l'auto aveva percorso circa 30 Km e l'indice segnava metà serbatoio, ora sono a metà di quei circa 21 litri, quindi a spanne siamo sui 16/17 Km/litro. Incoraggiante direi se si considera che si tratta di un motore in rodaggio quindi con attriti che man mano andranno a ridursi ma anche per il fatto che solitamente con la macchina nuova ci si concentra più sulle prestazioni che sul consumo e magari si pesta di più sul gas, e... vi assicuro che resistere è durissima! :D
In conclusione penso che già intorno ai 1000 Km l'auto si sarà slegata abbastanza e che i consumi si assesteranno intorno ai 18 Km/l. Ovviamente dipende anche da come si guida, il consumo di un'auto dipende per un buon 50% dallo stile di guida.
Non voglio fare il moralista ma se vedete già da 500 metri che il semaforo è rosso che senso ha arrivare allo stop ai 70 all'ora per poi quasi inchiodare? Avete consumato benzina e freni inutilmente! Se al contrario si usa il cervello anzichè il piede destro e si evita di tirare troppo prima seconda e terza, rispettando anche il cambio marcia come suggerito dal computer di bordo, penso che si possano anche raggiungere i 20 Km/l.

Il 1200 è un 3 cilindri turbo o no?
No il 1200 Turbo in Italia non è ancora commercializzato e forse nemmeno in Francia, mi pare che fosse in fase di omologazione come anche lo Stop&Start, ma su questo non sono documentatissimo, magari qualcuno più aggiornato può delucidarci e mentre c'è spiegarci i vantaggi rispetto al 1200 aspirato.

Com'è la risposta del motore, soffre molto la massa del mezzo?
Assolutamente brillante direi! Ovviamente dipende dal termine di paragone. Se la provasse il mio collega che ha la Golf GTI con i suoi (mi pare) 140 CV si metterebbe a ridere. A me dopo la 207 SW 1400 8V 75 CV Benzina e GPL, sembra un piccolo missile, un po' lenta in seconda fino a circa 2500 giri ma poi parte a razzo, e guidarla con quel volante piccolo sembra di guidare veramente un Go Kart e ti viene voglia di fare le gare a zig zag in mezzo alle file di auto.
Cosa assolutamente da evitare, se non per rispetto della vostra auto, almeno per rispetto degli altri automobilisti!
Una cosa che mi da un po' fastidio ma non so se sia una questione di abitudine o proprio un difetto è una certa inerzia fra quando da fermo si preme l'acceleratore e quando il motore reagisce. Sono frazioni di secondo ma questo da l'impressione che l'auto non sia pronta a scattare, e infatti i primi giorni la facevo spegnere al semaforo tanto che qualcuno mi ha gritato "Metti la P". :D :lol: :applause:

Conclusione
Non fatevi impressionare dai "sentito dire", fidatevi, la 1200 va bene, è scattante e non ha il problema del FAP che in caso di uso solo in città, quindi con velocità sempre sotto i 70 all'ora potrebbe diventare un vero problema.
Io l'ho scelta perchè di autostrada faccio relativamente poco, prevalentemente tangenziale dove al mattino più di 70/80 all'ora non si fa quasi mai ma anche perchè in futuro mi riservo la facoltà, se i consumi non fossero queli sperati, di montare l'impianto GPL con il quale sulla 207 mi sono trovato bene, ho risparmiato 4 anni di bollo e con 27,00€ di GPL facevo 500 Km!
In officina mi hanno detto che sulla 208 che ha lo stesso motore Peugeot monta gli impianti Landi e che con questi non ci sono problemi di garanzia nei primi due anni.

Ciao alla prossima :thumbright:
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: 2008 1.2 VTi 82 CV Opinioni dopo 1 settimana

Messaggio da hotneg »

Con la mia 1.2 ho fatto ancora pochi km ma condivido pienamente quanto scrivi.
Vorrei sottilineare solo l'inerzia del motore da fermo e ai bassi regimi .
Da fermo mi devo ancora abituare . Bisogna accelerare abbastanza per partire in scioltezza e
anche la cambiata in seconda , se fatta a bassi regimi , risulta non fluida. Il motore stenta un po`.

Con cambiate oltre i 2500 g/m , il motore risponde bene e l'auto e` decisamente scattante.

Per i consumi siamo intorno ai 16km/l , cosi` dice lo CDB ma a sensazione credo che consumi di piu`.
Aspetto di fare il secondo pieno per fare i calcoli reali.
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: 2008 1.2 VTi 82 CV Opinioni dopo 1 settimana

Messaggio da Hindios »

Janus,dovresti aprirti una sorta di Blog o roba del genere!
Recensione ben più dettagliate da quelle che si trovano in varie riviste o siti internet in giro!
Complimenti! :applause: :applause: :applause:
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
vincentplatinum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/09/2013, 12:33

Re: 2008 1.2 VTi 82 CV Opinioni dopo 1 settimana

Messaggio da vincentplatinum »

attualmente il mio Smeg indica un consumo di 12,6 Km/litro ma si tratta di una informazione poco attendibile perchè basata solo sui 200 Km che ho già percorso. Facendo i conti a spanne in base alla benzina consumata: ho messo 40,00€ Giovedì scorso quando l'auto aveva percorso circa 30 Km e l'indice segnava metà serbatoio, ora sono a metà di quei circa 21 litri, quindi a spanne siamo sui 16/17 Km/litroConclusione

Ciao Janus, non capisco perche' mai lo smeg dovrebbe attestarsi sui 12 litro e quindi essere molto in errore rispetto i tuoi calcoli (circa 16). Cioe', mi sembra assurdo che i consumi effettivi siano sui 16 e lo smeg, invece, ti segnali 12. Poiche' credo che tu, anzi, hai forse calcolato con precisione quanto messo e quanto fatto,se e' vera questa cosa, allora lo smeg segnala cavolate, :book: e non c'entra il rodaggio. Nel senso che, nella logica che all'inizio il motore sciupa di piu', lo smeg ti DEVE segnare quel di piu'....... viceversa non e' preciso.... e se non e' preciso adesso non lo sara' mai.
Ti ricordo che da un prova che ho visto su internet, da chi ha fatto piu' di 750 Km, il consumo definitivo, nel misto, si era assestato sui 15 litro.
Infine una precisazione AMARA, parecchi benzinai sono dei LADRI, da Palermo :angry4: a Trieste, e non ti conviene scommettere sugli effettivi litri messi ad ogni rifornimento.
Allure platinum 1.2 con pack ciel,park assist,navigatore,lettore cd,ruotino,interni in pelle.
Ordinata a Palermo a metà luglio, consegnata il 23 novembre.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Messaggio da Janus »

Infatti i miei conti erano a spanne, proprio per tenere conto di queste cose. Non mi interessa sapere quanto consuma a banco o con benzina purissima al profumo di vaniglia. Mi serve il dato reale, furbate comprese!
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

R: 2008 1.2 VTi 82 CV Opinioni dopo 1 settimana

Messaggio da Janus »

Lo Smeg inoltre come tutti gli strumenti di misura ha un suo errore percentuale, se la misurazione è fatta su pochi Km l'errore sarà altissimo ma tenderà a dimuire man mano che il numero di misurazioni aumenta. Comuque sia si tratta di una indicazione di massima quella fornita per poter fare una misurazione realmente precisa bisognerebbe installare un flussimetro sul tubo della benzina e misurare esattamente quanta benzina ci passa.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
chico63
Peugeottista veterano
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/09/2013, 13:22
Località: Monza e Brianza

Re: 2008 Allure 1.2 VTi 82 CV Prime impressioni

Messaggio da chico63 »

Ritirata questa mattina fatti 40 km, devo dire che è come l'avessi guidata da sempre. Per i consumi aspetto a fare un pò di rodaggio e vediamo, Comunque come first impressione very good !! :thumbleft:
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica . Ritirata Ottobre 2013
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. Ritirata 27 Novembre 2015.

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°

Avatar utente
chico63
Peugeottista veterano
Messaggi: 210
Iscritto il: 27/09/2013, 13:22
Località: Monza e Brianza

Re: 2008 Allure 1.2 VTi 82 CV Prime impressioni

Messaggio da chico63 »

chico63 ha scritto:Ritirata questa mattina fatti 40 km, devo dire che è come l'avessi guidata da sempre. Per i consumi aspetto a fare un pò di rodaggio e vediamo, Comunque come first impressione very good !! :thumbleft:
COme non detto, alla sera ho acceso le luci , posteriore sinistra spenta GRRRRRRRRRRRRRRR :thumbdown: mo me tocca tornare dal conce e ............
2008 Active 1.2 82 CV Puretech, Pack Urban Plus, Ruota di scorta, Battitacco in acciaio, Sicurezza bambini elettrica . Ritirata Ottobre 2013
Nuova 308 1.6 Blue hdi 120 CV, Grigio
Artense, Navigatore+lettore CD, Fari fendinebbia, Cerchi in lega 17" Rubis + Ruota di scorta. Ritirata 27 Novembre 2015.

208 Active bianca maggio 2018 1.2 Puretech 82 cv
3008 Allure 1.5 Bluehdi EAT8 130 CV, Blu Magnetic, Tetto Black Diamond+ Barre, AGC, VisioPack 180°

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: 2008 Allure 1.2 VTi 82 CV Prime impressioni

Messaggio da Hindios »

Ma che sfiga! :-#
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
hotneg
Peugeottista appassionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 26/09/2013, 8:35

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da hotneg »

primo viaggio concluso. Percorsi 500 km. I consumi sono così così.
A 126/128 km/h , contagiri fisso è a 4000. Credo che il motore sia abbastanza sotto stress. Cdb segna 12.3 km/l.
Inoltre sento sul volante continue micro-vibrazioni. Non è facile descrivere tale sensazione. Come se le asperità della strada sono trasmesse alla scatola dello sterzo.
Rallentando a 110km/h , le cose migliorano decisamente. Anche i consumi , siamo a 16 km/l.
Ovviamente sono coscente del fatto che il 1.2 non è adatto alle lunghe percorrenze , ma mi aspettavo meno sofferenza.
Per il resto tutto ok. Posizione guida eccellente, comoda, condizionatore autom. fa il suo dovere, buona insonorizzazione, si sente solo l'aria che colpisce gli specchietti, comandi al volante precisi , lo Smeg distrae un pò troppo.
Peugeot 2008 Allure 1.2 82cv - Bianco Banchisa + Cerchi 16" + Navi
ordinata il 24/5 a Trezzano s.n. (MI)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

R: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da Janus »

Negli ultimi due giorni mi è già capitato un paio di volte e vorrei capire se sono io che con l'età rimbambisco o se capita anche a voi: quando spengo il motore mi viene istintivo mollare di brutto la frizione, ora sto 3 cilindri sembra che abbia voglia di continuare a girare, ci mette una frazione di secondo a spegnersi, tanto basta a far fare un salto in avanti a tutta l'auto! Mi sono già preso tre spaventi e un paio di accidenti da parte di chi stava già scendendo e aveva un piede in auto e uno sul marciapiedi, e considerando che non c'è il maniglione si è aggrappato alla porta come ha potuto.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
vincentplatinum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/09/2013, 12:33

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da vincentplatinum »

Spegnendo non metti in folle? Se ti fa il saltello significa che la marcia e' ingranata.... Si lo so l'auto e' spenta...
Ti dirò meglio quando ci salirò sopra. :scratch:
Allure platinum 1.2 con pack ciel,park assist,navigatore,lettore cd,ruotino,interni in pelle.
Ordinata a Palermo a metà luglio, consegnata il 23 novembre.

cicciociak
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 27/04/2005, 19:52
Località: Cosenza

[Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da cicciociak »

Janus ha scritto:Negli ultimi due giorni mi è già capitato un paio di volte e vorrei capire se sono io che con l'età rimbambisco o se capita anche a voi: quando spengo il motore mi viene istintivo mollare di brutto la frizione, ora sto 3 cilindri sembra che abbia voglia di continuare a girare, ci mette una frazione di secondo a spegnersi, tanto basta a far fare un salto in avanti a tutta l'auto! Mi sono già preso tre spaventi e un paio di accidenti da parte di chi stava già scendendo e aveva un piede in auto e uno sul marciapiedi, e considerando che non c'è il maniglione si è aggrappato alla porta come ha potuto.
Allucinante sta cosa ......non so se ridere o piangere


Sent from my iPad using Tapatalk
2008 1.6 eHDi 115cv Allure pack ciel, pack JBL, Park Assist, navigatore, grip control.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da Janus »

vincentplatinum ha scritto:Spegnendo non metti in folle? Se ti fa il saltello significa che la marcia e' ingranata.... Si lo so l'auto e' spenta...
Ti dirò meglio quando ci salirò sopra. :scratch:
Quando mai prima di spegnere si mette in folle?
Di solito si ha la frizione premuta, si spegne, si rilascia la frizione e poi se è il caso si tira il freno a mano.
Con qualche auto prima di questa mi era già capitato ma solo occasionalmente, con questa sembra sia la normalità.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi 82 CV Allure

Messaggio da Hindios »

Potrebbe essere una "particolarità" del 1.2 VTi?
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”