PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavaggio 2008 Problema Cromature

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
TIB
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/08/2013, 11:54

Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da TIB »

Ragazzi un consiglio. Dopo aver lavato la mia 2008 le zone cromate (principalmente calandra frontale e montanti portiere posteriori) sono rimaste macchie molto evidenti e molto difficili da eliminare.

Consigli? sicuramente l'asciugatura non è stata delle migliori... ma non mi aspettavo certo che rimanessero dei segni cosi evidenti (sulle mia vecchia auto mai successo)... cosa consigliate subito dopo il lavaggio di asciugare con panno in microfibra?

Una volta comparse sono difficili da rimuovere...
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Avatar utente
mescitore
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/09/2013, 16:46

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da mescitore »

come l'hai lavata? a mano o da qualcuno?
2008 allure 1.6 115

Avatar utente
Giseppu
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 02/07/2013, 8:36

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Giseppu »

prova con un prodotto tipo "polish".
Peugeot 2008 Allure e-hdi 115 cv, bianco banchisa, interni misto tessuto/NEP Oxford nero Mistral, Grip Control con cerchi da 17'' e pneumatici m+s, Navigatore, Park assist, vetri posteriori oscurati, soglia del bagagliaio in acciaio inox.

Avatar utente
TIB
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/08/2013, 11:54

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da TIB »

mescitore ha scritto:come l'hai lavata? a mano o da qualcuno?
no lavaggio self service con la lancia alta pressione... prima sapone poi risciacquo con acqua demineralizzata per evitare macchie :thumbdown:
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Old Jaguar »

E' strano che l'acqua demineralizzata lasci macchie. Normalmente è il calcare che fa brutti scherzi.
Comunque le regole dovrebbero essere queste:
- lavare la macchina a carrozzeria "fredda" e possibilmente non esposta al sole;
- ovviamente prima bagnare la carrozzeria con acqua in modo da scrostare per quanto possibile detriti, sabbietta, ecc. che con il successivo strofinamento producono microrighe;
- se si dispone di idrogetto non tenere il getto in posizione non concentrata e ad almeno a 30/40 cm dalla carrozzeria;
- insaponare velocemente con shampoo per auto;
- risciaquare immediatamente con acqua (con idrogetto meglio ancora);
- asciugare immediatamente con pelle di daino apposita.
Se potete, ricordatevi di non esporre mai la macchina al sole durante le operazioni.

Alla mia un "bagnetto" l'ho già fatto. Lei mi è sembrata soddisfatta e senza macchie. \:D/
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

gianvi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/05/2012, 12:09

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da gianvi »

no polish,per me è sbagliato in quanto non sono reali cromature su metallo ma vernice effetto specchio su plastica,per la moto avevo trovato un prodotto specifico per queste pseudo cromature.
bagnetto fatto sabato ed asciugata con pelle di daino senza notare aloni di nessun genere.

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Archso »

Ci sono vari prodotti non abrasivi che le tolgono!

Va di moda tra molti usare il Pronto, è una cera non abrasiva per i mobili che per i mobili fa schifo, ma per togliere le macchie è perfetta! :lol:

Io sulla moto sulle parti cromate uso anche il WD40, è comodo anche per togliere le macchioline di catrame dalla carrozzeria perché non è aggressivo come certi prodotti specifici!
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
TIB
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/08/2013, 11:54

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da TIB »

Ragazzi sono stato a lavare la macchina in un altro autolavaggio... insaponatura risciacquo e secondo risciacquo con acqua osmotizzata e poi asciugatura con pelle... sembra che ora le cromature siano belle lucide senza macchie...

Ho il sospetto che il primo autolavaggio dove sono stato faceva schifo...
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Janus »

Oggi ho lavato l'auto per la prima volta. L'hai voluto l'auto bianca, mi sono detto? Tiè! Beccati questa!
Un C...lo pazzesco per asciugarla e alla fine anche la mia ora ha delle micro macchiette scure, grigiastre, sulla piastra cromata della porta posteriore destra, non c'è stato verso di toglierle.
Potrebbero essere causate dal qualche sostanza chimica presente nell'acqua? Cloro, se usano l'acqua dell'acquedotto?
Domani proverò leggermente con uno di quei prodotti brilla acciaio per i lavelli.

Lo spoiler è una rottura pazzesca, da questo continua a colare acqua anche dopo qualche ora dal lavaggio, cosa che causa bruttissime stisce verticali sul lunotto e sul portellone. :mad:

Comunque ormai ci convivo, con le strisce, ho perennemente una striscia scura di sporco che scende in verticale dall'attacco del retrovisore e altre che da qui si diramano verso la porta posteriore, tutto merito della bellissima aria a base di polveri sottili che respiriamo nelle nostre città.

La parte sforacchiata della calandra, quella nera in basso (come già fatto notare nella prova su strada) io "purista del lavaggio" sono riuscito ad asciugarla solo con della carta assorbente tipo quella da stazione di servizio ma va bene anche quella da cucina tipo scottex tanto per intenderci.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Archso
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/10/2013, 21:19

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Archso »

Janus ha scritto:Oggi ho lavato l'auto per la prima volta. L'hai voluto l'auto bianca, mi sono detto? Tiè! Beccati questa!
Un C...lo pazzesco per asciugarla e alla fine anche la mia ora ha delle micro macchiette scure, grigiastre, sulla piastra cromata della porta posteriore destra, non c'è stato verso di toglierle.
Potrebbero essere causate dal qualche sostanza chimica presente nell'acqua? Cloro, se usano l'acqua dell'acquedotto?
Domani proverò leggermente con uno di quei prodotti brilla acciaio per i lavelli.
I brilla acciaio sono prodotti troppo aggressivi e spesso alcuni sono leggermente abrasivi, sembrano funzionare in un primo momento, ma intaccano la cromatura, purtroppo riescono ad intaccare le cromature ben più pesanti dei rubinetti e sono evitati da chi ha motociclette e simili!
Le cromature della 2008 sono molto sottili e fatte su plastica, durano assai poco se si maltrattano :cry:
Ti consiglio una cera non abrasiva molto leggera ... non scherzavo quando ho detto di provare il Pronto, se cerchi in rete trovi un sacco di consigli a riguardo, in molti ci lucidano i delicatissimi cd!!!! Ti consiglio di passarlo con un panno morbido e pulito e di rifinire con un panno in microfibra tipo quelli che si usano per pulire gli occhiali. ;-)
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDI Allure - bianco banchisa - (cerchi da 17", nav, park ass, cd e ruotino)

Avatar utente
mescitore
Peugeottista veterano
Messaggi: 373
Iscritto il: 02/09/2013, 16:46

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da mescitore »

Il problema del lavaggio si risolve facilmente!!

Non lavarla!

La mia 307 sw in 11 anni ha preso visto l'autolavaggio solo quando mi sono sposato, per il resto ....PIOGGIA!
2008 allure 1.6 115

Avatar utente
vincentplatinum
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 20/09/2013, 12:33

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da vincentplatinum »

mescitore ha scritto:Il problema del lavaggio si risolve facilmente!!

Non lavarla!

La mia 307 sw in 11 anni ha preso visto l'autolavaggio solo quando mi sono sposato, per il resto ....PIOGGIA!
Mi sa che la tua, così facendo, dopo 11 anni diventera' come la mia............. platinum :chessygrin: :thumbleft: :chessygrin:
Allure platinum 1.2 con pack ciel,park assist,navigatore,lettore cd,ruotino,interni in pelle.
Ordinata a Palermo a metà luglio, consegnata il 23 novembre.

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Janus »

mescitore ha scritto:Il problema del lavaggio si risolve facilmente!!

Non lavarla!

La mia 307 sw in 11 anni ha preso visto l'autolavaggio solo quando mi sono sposato, per il resto ....PIOGGIA!
ah ah ah se non altro è sempre stata lavata con acqua distillata (acida!) :)
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
TIB
Peugeottista appassionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/08/2013, 11:54

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da TIB »

Janus hai avuto il mio stessa problema... io ho provato prima con un semplice sgrassatore... e parzialmente sono riuscito ad eliminarle...

Comunque cambiando autolavaggio e passando un panno per asciugare subito le cromature problema risolto :thumbleft:
2008 Allure 1.6 HDi 92CV Cambio Robotizzato Bianco Banchisa + Park Assist + Navigatore
RITIRATA: 26/10/2013

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Re: Lavaggio 2008 Problema Cromature

Messaggio da Janus »

In questi giorni ha ripreso a piovere (certo è Novembre!) per cui per ora non mi preoccupo tanto delle macchiette sulle cromature. Anche perchè non so dalle vostre parti ma qui ieri pioveva schifezza nera, è lo smog portato giù dalla pioggia. Sui bordini intorno ai finestrini e in generale su tutte le parti orizzontali della carrozzeria ci sono residui neri che non oso toccare a secco perchè mi sembrano abrasivi.

Purtroppo questo (lo sapevo già prima) è lo scotto di avere un'auto bianca, per me è la prima volta, ho avuto sempre auto con vernice matellizzata, blu oceano oppure svariate gradazioni di grigio, il grigio alluminio della 207 un po' lo rimpiango, è quello su cui si vede meno lo sporco da smog.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”