PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Articman
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/06/2014, 15:06

Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un paio di cose.
Io vorrei sostituire la mia magnifica Subaru xv diesel con una 2008 1.6 115cv diesel ed ho alcune domande da farvi.
-ma questa macchina fa davvero 25 km/l come dichiarato (perchè vedo che i 1.6 delle concorrenti sembrano conumare di meno?
-ma il grip control funziona davvero bene sulla neve così come viene decantato?
-ho letto un numero altissimi di guasti su questa vettura......mi sta venendo qualche dubbio se prenderla o meno? Non vorrei ritrovarmi con una macchina poco affidabile.
-vorrei fare per diletto un bel po' di km all'anno circa 25k........con molta autostrada. Secondo voi come va a livelli di confort, tenuta di strada e sicurezza in generale?
-in conclusione secondo voi può essere una buona cosa passare da una subaru a una 2008?
Grazie

djbiagio84
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/03/2014, 12:16
Località: siena

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da djbiagio84 »

Ciao,
Sono un possessore di una 2008 1.6 92cv, beh sono molto soddisfatto della mia nuova vettura; i consumi tra la mia versione e la 115 cv son molto simili; la tua scelta verso il 115 mi sembra giusta per il tipo di chilometraggio che percorri (molta autostrada) in quanto la versione da 115cv ha la sesta marcia. Comunque io più di 21 km/l non riesco a fare e percorro un 20%urbano,30extraurbano, 50%tangenziale...a mio parere è un buon consumo ma ben lontano dai 25 di cui parli.
Per mia esperienza, vengo da un Opel astra (mod j) 1.7 110cv, e ho notato delle differenze di tenuta di strada notevoli...purtroppo in peggio....è da premettere che sono due auto di segmento diverso...per non parlare della tua xv, credo che faresti un bel passo indietro....questo ovviamente comparando le due vetture...
Comunque concludendo...rapporto qualità prezzo della mia 2008 ottimo...
308 Active BlueHdi 100 cv - Navi - Cerchi 17' Rubis - Fendinebbia
Ex 2008-Active-1.6 8v e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start - pack urban plus - bianca

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da robyOld »

ciao, io ho la 115cv da 8 mesi, ho fatto solo 15mila km ma per ora inconvenienti non ne ho avuti, c'e' stato un richiamo per alcune viti delle sospensioni, ma a parte quello direi che va bene, in autostrada e' molto comoda e silenziosa, e la tenuta di strada e' comunque buona, anche considerando le gomme di prima dotazione che ha che sono le 4 stagioni della goodyear, tipologia di gomme che sicuramente evitero' la prossima volta perche' non sono ne' carne ne' pesce....

i consumi invece sono abbastanza deludenti, ma credo che ormai con euro5+fap non si vada molto piu' in la' comunque con il diesel, in pratica come media sono sui 18km/l misurati.

il grip control ? a che serve ? mai usato .... e dubito che avro' mai occasione di usarlo, per quanto mi riguarada anche se non lo aveva era lo stesso....

Articman
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/06/2014, 15:06

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

Calcolando che la mia xv è una 4x4 permanente e che in autostrada a 130 km/h farà 13.5-14 km/l e in ciclo misto mi fa i 17 km/l a questo punto mi sorge qualche dubbio sul cambio per passare ad una vettura di segmanto inferiore che non mi cosumi così poco come si dice ??? Ho tanta perplessità sull'acquisto

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da OdinEidolon »

Perplessità giustificate.
Hai una vettura di uno o due segmenti superiore. Migliore sotto tutti i punti di vista. Quasi certamente più affidabile. La differenza in consumi sarà sicuramente inferiore di 4-5km/l.
25000km/anno significa che la differenza è di circa 400€ annuali (approssimativamente, supponendo 15 e 18km/l per le due vetture).
Se sono tanti o pochi devi decidere tu.

Sulla trazione, per quanto possa essere decente il grip control, siamo su due pianeti differenti. Ancora una volta, dipende da cosa ti serve. Io vado molto spesso sulla neve ma con un po' di abilità e gomme eccellenti non sono mai rimasto bloccato. Però non disdegnerei affatto una buona trazione integrale.

Perché piuttosto non considerare una 308? Consuma meno del 2008. E serve davvero l'addizionale e comunque limitata altezza da terra?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da robyOld »

OdinEidolon ha scritto:Perplessità giustificate.
Hai una vettura di uno o due segmenti superiore. Migliore sotto tutti i punti di vista. Quasi certamente più affidabile. La differenza in consumi sarà sicuramente inferiore di 4-5km/l.
25000km/anno significa che la differenza è di circa 400€ annuali (approssimativamente, supponendo 15 e 18km/l per le due vetture).
Se sono tanti o pochi devi decidere tu.

Sulla trazione, per quanto possa essere decente il grip control, siamo su due pianeti differenti. Ancora una volta, dipende da cosa ti serve. Io vado molto spesso sulla neve ma con un po' di abilità e gomme eccellenti non sono mai rimasto bloccato. Però non disdegnerei affatto una buona trazione integrale.

Perché piuttosto non considerare una 308? Consuma meno del 2008. E serve davvero l'addizionale e comunque limitata altezza da terra?
concordo su tutto, non so solo se la 308 consumi di meno, a parita' di motore avrei dei dubbi, visto che sono anche euro 6 ...
La subaru XV resta una signora macchina, perche' la vuoi cambiare per passare ad un'auto inferiore come categoria e prestazioni?
Se e' solo per un discorso di prezzo e consumi inferiori ci rifletterei un po'....

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da OdinEidolon »

robyOld ha scritto:concordo su tutto, non so solo se la 308 consumi di meno, a parita' di motore avrei dei dubbi, visto che sono anche euro 6 ...
Pesa meno, ha un'area frontale notevolmente minore ed un cx migliore, certo che consuma di meno a parità di motori.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da mark.ita »

XV di categoria superiore dificile fare certe scelte per non parlare del fatto che hai una 4x4 vera. Personalmente ho fatto una scelta simile (per motivi di dimensione)passando da una vecchia 308 alla 2008 (stessa motorizzazione) migliore da un punto di vista progettuale ...ma la differenza c'è.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

Articman
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/06/2014, 15:06

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da Articman »

Lo so che la xv è di una categoria superiore ma per venderla devo stare su un budget tipo quello dell 2008. Il punto era se poteva valerne la pena fare il passaggio o mi conveniva tenere la xv.
La suba come consumi per essere un 4x4 non è male però io cercavo un auto con consumi davvero bassissimi e costi di manutenzione davvero bassi. Il mio dilemma è se la 2008 sia davvero così parca nei consumi oppure no.
Se non avessi problemi di budget allora mi prenderei l'a3 sportback 1.6tdi col cambio sequenziale che la casa da a quasi 30 km/l.
Mi piacerebbe avere una macchina con questi consumi.
p.s. in fatto di robustezza e sicurezza la 2008 com'è?

mark.ita
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/02/2009, 2:01
Località: Fagnano Olona VA

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da mark.ita »

Articman ha scritto:Lo so che la xv è di una categoria superiore ma per venderla devo stare su un budget tipo quello dell 2008. Il punto era se poteva valerne la pena fare il passaggio o mi conveniva tenere la xv.
La suba come consumi per essere un 4x4 non è male però io cercavo un auto con consumi davvero bassissimi e costi di manutenzione davvero bassi. Il mio dilemma è se la 2008 sia davvero così parca nei consumi oppure no.
Se non avessi problemi di budget allora mi prenderei l'a3 sportback 1.6tdi col cambio sequenziale che la casa da a quasi 30 km/l.
Mi piacerebbe avere una macchina con questi consumi.
p.s. in fatto di robustezza e sicurezza la 2008 com'è?
Senz altro come consumi andresti a migliorare. Se intendi fare molta autostrada allora meglio il 115cv col 6marce contro le 5 del 92cv ....grande mancanza. Come ti dicevo avevo una 308 con lo stesso motore e sull affidabilità meccanica nulla da dire.
Circa la sicurezza penso che data la modernità del progetto non ci siano problemi, i telai 208/2008 sono stati alleggeriti con utilizzo di acciai alto-resistenziali, quindi un guadagno sia in sicurezza sia in consumi e dinamicità (parlo sempre arrivando dal 308).
Riguardo ai consumi ė inutile dirti di non credere ai dati ufficiali, personalmente con un utilizzo misto sto facendo i 19/20 mentre si arriva ai 15 per la sola autostrada .....e qui ci vuole la sesta marcia.
Nuova 308 restyling 17 Allure 1.6hdi eat6 vetri oscurati active safety brake - Ex 2008 Active 1.6hdi biaco banchisa - Ex 308 Active 1.6hdi bianco banchisa - Ex Fiat Punto Sporting 1.2 arancio (la macchina migliore ad oggi) - Ex Fiat Bravo 1.4 12v verde bottiglia (grande macchina ma vecchia fiat) - Ex Fiat UNo 1. 60SL grigio argento ..la prima

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da OdinEidolon »

Articman ha scritto:Lo so che la xv è di una categoria superiore ma per venderla devo stare su un budget tipo quello dell 2008. Il punto era se poteva valerne la pena fare il passaggio o mi conveniva tenere la xv.
La suba come consumi per essere un 4x4 non è male però io cercavo un auto con consumi davvero bassissimi e costi di manutenzione davvero bassi. Il mio dilemma è se la 2008 sia davvero così parca nei consumi oppure no.
Se non avessi problemi di budget allora mi prenderei l'a3 sportback 1.6tdi col cambio sequenziale che la casa da a quasi 30 km/l.
Mi piacerebbe avere una macchina con questi consumi.
p.s. in fatto di robustezza e sicurezza la 2008 com'è?
Certo cercare auto con costi di manutenzione bassi e poi proporre Audi che a solo entrare nel concessionario ti chiede un salasso anticipato...
Non esistono in pratica auto confortevoli, spaziose e utilizzabili che a 130 in autostrada facciano i 23-4 con un litro.
Per questo dovresti indirizzarti su auto piccole, leggerissime e con motori poco potenti, e comunque in autostrada soffrono.

Considerare auto grosse e alte come un SUV o una Crossover ti penalizza immediatamente per i consumi. Specie a velocità autostradali, la resistenza areodinamica una grossa fetta della potenza motore. E maggiore l'area di impatto maggiore la resistenza, anche se il Cx è ma l'area è elevata la resistenza totale sarà elevata e similmente il consumo a parità di motorizzazione sarà peggiore di una vettura più piccola e più areodinamica.
Ciò ha molto meno effetto a velocità minori (l'assorbimento di potenza va col CUBO della velocità)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da massi.drago »

Ma più che altro non vedo il nesso tra una A3 sportback e una 2008. Quindi la 2008 la consideresti un ripiego? perchè veramente troppo diversa per categoria, filosofia, design e segmento da una A3 sportback..... come fa a piacerti la 2008? Solo per il prezzo? :scratch: :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da robyOld »

massi.drago ha scritto:Ma più che altro non vedo il nesso tra una A3 sportback e una 2008. Quindi la 2008 la consideresti un ripiego? perchè veramente troppo diversa per categoria, filosofia, design e segmento da una A3 sportback..... come fa a piacerti la 2008? Solo per il prezzo? :scratch: :scratch:
se ho ben interpretato il pensiero di Articman direi che non gli frega molto del discorso categoria, filosofia, design o segmento delle auto, lui vuole un'auto che consumi poco, che non costi troppo e che vada bene...
Discorso peraltro molto corretto e sensato, indipendentemente dall'estetica (parliamo di auto di categoria mini-suv che di estetico non hanno comunque nulla..) , ma badando a prezzo e consumi.
Direi quindi che la 2008 non e' la piu' indicata, visto che costa abbastanza poco ma consuma abbastanza tanto, sicuramente l'audi andra' meglio per i consumi ma sicuramente costa di piu', ci vorrebbe la giusta via di mezzo....

Hindios
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2381
Iscritto il: 19/10/2013, 10:08
Località: VENEZIA

Messaggio da Hindios »

Un mio amico ha di recente acquistato una Leon tdi e credetemi... gli hanno dichiarato anche a lui i 25km/lt... ma, a detta sua, non supera i 18km/lt
Felice possessore di 2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Pack Ciel con Vetri oscurati + Park Assist + Cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control + Navi senza CD + battitacco luminosi + barra in acciaio bagagliaio. Ordinata il 01 Ott 2013. N°telaio ricevuto il 30/12/13, arrivata in concessionaria l'08/01/14 immatricolata il 16/01/14 e consegnata VENERDI 17/01/14 ....Evvai!

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio Subaru xv diesel per Peugeot 2008

Messaggio da massi.drago »

Per consumare poco allora do ragione a odineidolon : cercare nella categoria suv, seppur di piccole dimensioni, già è sbagliato in partenza perché la voce aerodinamica e sezione frontale influisce tantissimo sui consumi. Se la preoccupazione principale sono quelli bisogna guardare altrove. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”