PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.2 PureTech 130 CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Cmq per il viaggio di ieri il cdb mi dava 15, 8 km/l. di media alla fine del viaggio (strade, autostrade, città. ..)... ripeto pigiando abbastanza sull' extraurbano. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re:

Messaggio da antaro »

[quote="Dallas1984"]Cmq per il viaggio di ieri il cdb mi dava 15, 8 km/l. di media alla fine del viaggio (strade, autostrade, città. ..)... ripeto pigiando abbastanza sull' extraurbano. .. ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk[/quote

Grazie,
credo che alla fine prenderò il 130 cv, per il mio tipo di traffico (30% città, il resto extraurbano 90/100 km orari ) credo sia la scelta migliore

Per il discorso motore dell' anno , queste cose purtroppo lasciano il tempo che trovano...anche il primo millino del genere (l' ecoboost ford ) quando uscì vinse questo premio.....tantissime sono le testimonianze di questi motori che rompono a soli 30000.... :mad:

Oggi ho visto in concessionaria la 3008 con il 130 cv....che bestia di auto, aimè inarrivabile coem prezzo

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

antaro ha scritto:
Giaboz ha scritto: Io ho il 110cv e, secondo me, è più che proporzionato alle dimensioni ed al peso della vettura. Per dirla breve: basta e avanza. E' incredibilmente elastico (spinge fin dai 1500 giri) ed ha una bella progressione. Escluderei sicuramente l'aspirato da 82cv e, visti i maggiori costi di gestione, anche il 130cv. Nel mio caso (vettura con soli 1500 km percorsi), i consumi vanno dai 10 km/l con tragitti brevi e molta città ai 15-17 km/l in extraurbano e autostrada/tangenziale a 120-130 km/h. Se dosi dolcemente l'acceleratore e cambi marcia intorno ai 2500 giri fai delle ottime medie (almeno per un benzina turbo con un'elevata potenza specifica come questo - 0,917 cv/litro) mentre se adotti una guida nervosa e ti piace "spingere" i consumi si impennano...
Quali sono i maggiori costi di gestione? In fin dei conti il motore è lo stesso

Tassa possesso (che si paga in base ai kw) e consumi (secondo Spritmonitor.de la media è di 7,61 lt/100km contro 6,98 del 110cv).

Dallas1984 ha scritto:Ciao... se puoi permetterti il 130 io opterei per quello. ... i consumi più o meno sono gli stessi del 110 ma hai il cambio a 6 marce, più robusto di quello a 5 e con innesti più precisi... oltre che chiaramente con una marcia in più. ..
Concordo che la marcia in più, se fai molta autostrada, può essere utile. Non ho però avuto impuntamenti con il mio 5 marce ed il motore è molto elastico. A 130 km/h in quinta marcia viaggia a 3000 giri/min. Considera che la prima volta che l'ho guidata, appena fuori dal concessionario e dopo essermi fermato per fare benzina, sono ripartito in seconda senza accorgermene...

antaro ha scritto: Quanto risulta il tuo consumo alla pompa, no cdb ?
Molto simile a quello del CDB che ti ho indicato.

antaro ha scritto: Grazie ad entrambi per le solerti risposte.
Devo concludere al più presto, e mi piace anche la Suzuki S cross 1.0 boosterjet, ma di questo millino si ha poca letteratura

Prego, ci mancherebbe. Trovi un confronto qui (ma con cambio EAT6) http://www.automoto.it/prove/quale-comp ... erjet.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Buona scelta!
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da antaro »

Giaboz ha scritto:
antaro ha scritto:
Giaboz ha scritto:
Prego, ci mancherebbe. Trovi un confronto qui (ma con cambio EAT6) http://www.automoto.it/prove/quale-comp ... erjet.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Buona scelta!
L' avevo letto, grazie.
A mio avviso la 2008 è più bella esteticamente, la suzuki è più alta ed una posizione di guida migliore (da test drive)
Il millino ha una bella spinta, nonostante la massa della vettura, ma ripeto c'è poca letteratura in merito perchè in italia veniva montato solo sulla suzuki baleno (che non ho mai incrociato a Roma, e questo la dice lunga su quente ne hanno vendute)

I consumi su spintmonitor risultano inferiori di quelli del puretech (è pure 200 cc in meno) ma parliano di sole 6 auto censite

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

antaro ha scritto:
Giaboz ha scritto:
antaro ha scritto:
Giaboz ha scritto:
Prego, ci mancherebbe. Trovi un confronto qui (ma con cambio EAT6) http://www.automoto.it/prove/quale-comp ... erjet.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Buona scelta!
L' avevo letto, grazie.
A mio avviso la 2008 è più bella esteticamente, la suzuki è più alta ed una posizione di guida migliore (da test drive)
Il millino ha una bella spinta, nonostante la massa della vettura, ma ripeto c'è poca letteratura in merito perchè in italia veniva montato solo sulla suzuki baleno (che non ho mai incrociato a Roma, e questo la dice lunga su quente ne hanno vendute)

I consumi su spintmonitor risultano inferiori di quelli del puretech (è pure 200 cc in meno) ma parliano di sole 6 auto censite
Il Puretech 110/130 è sicuramente più collaudato visto che è presente ormai da 2 anni su gran parte della gamma Peugeot e Citroen. Sul motore non avrei dubbi, sul tipo di auto dipende dalle tue esigenze.
Una curiosità: quanti chilometri all'anno prevedi di fare?
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da antaro »

Giaboz ha scritto:

Il Puretech 110/130 è sicuramente più collaudato visto che è presente ormai da 2 anni su gran parte della gamma Peugeot e Citroen. Sul motore non avrei dubbi, sul tipo di auto dipende dalle tue esigenze.
Una curiosità: quanti chilometri all'anno prevedi di fare?
Attualmente sto sui 10000 annui
In futuro potrei farne qualcosa in più, ma parliamo di 13000/15000 max

Sono tentato anche da una ibrida perchè abitando a Roma mi alletta l'idea delle emissioni inferiri, del no ai blocchi traffico, agli accessi ztl facilitati, alle strisce blu gratis (anche se poi in certro città ci vadio raramente...)
L'unica che farebbe per me è l' auris, ma mi piace la guida alta, il C-HR è un'auto da coatto e comunque a me serve anche carico.
Poi ci sono un paio di suv ibridi tipo Kia Niro e Rav4 ma sono ambedue fuori budget

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

antaro ha scritto:
Giaboz ha scritto: Una curiosità: quanti chilometri all'anno prevedi di fare?
Attualmente sto sui 10000 annui
In futuro potrei farne qualcosa in più, ma parliamo di 13000/15000 max

Sono tentato anche da una ibrida perchè abitando a Roma mi alletta l'idea delle emissioni inferiri, del no ai blocchi traffico, agli accessi ztl facilitati, alle strisce blu gratis (anche se poi in certro città ci vadio raramente...)
L'unica che farebbe per me è l' auris, ma mi piace la guida alta, il C-HR è un'auto da coatto e comunque a me serve anche carico.
Poi ci sono un paio di suv ibridi tipo Kia Niro e Rav4 ma sono ambedue fuori budget
Fino a 10000 km annui ed in previsione di tenere l'auto per parecchio tempo, vai sul benzina, sia 110 che 130cv. Oltre quel chilometraggio valuta anche il diesel: consuma meno e tiene meglio l'usato se intendi venderla tra pochi anni.

Se non hai troppa fretta, aspetta a fine maggio il lancio commerciale della nuova Opel Crossland X.
http://media.gm.com/media/it/it/opel/ne ... and-x.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Adotta il pianale EMP2 della futura Peugeot 2008 che sarà presentata nel 2018 ed è sicuramente più aggiornata del modello attuale (che risale al 2013) sotto tutti gli aspetti: meccanica, stile, infotainment, sicurezza, ecc. Inoltre monta gli stessi motori benzina e diesel di PSA, tra cui il 1.2 turbo 110/130cv. Fossi in te ci farei un pensierino anche perché i prezzi annunciati sono allineati a quelli dell'attuale 2008 (seppur con qualche sconticino in meno) ...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

antaro
Peugeottista novello
Messaggi: 52
Iscritto il: 14/04/2017, 14:24

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da antaro »

Giaboz ha scritto:
Fino a 10000 km annui ed in previsione di tenere l'auto per parecchio tempo, vai sul benzina, sia 110 che 130cv. Oltre quel chilometraggio valuta anche il diesel: consuma meno e tiene meglio l'usato se intendi venderla tra pochi anni.

Se non hai troppa fretta, aspetta a fine maggio il lancio commerciale della nuova Opel Crossland X.
http://media.gm.com/media/it/it/opel/ne ... and-x.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Adotta il pianale EMP2 della futura Peugeot 2008 che sarà presentata nel 2018 ed è sicuramente più aggiornata del modello attuale (che risale al 2013) sotto tutti gli aspetti: meccanica, stile, infotainment, sicurezza, ecc. Inoltre monta gli stessi motori benzina e diesel di PSA, tra cui il 1.2 turbo 110/130cv. Fossi in te ci farei un pensierino anche perché i prezzi annunciati sono allineati a quelli dell'attuale 2008 (seppur con qualche sconticino in meno) ...
Tra un po i diesel terranno l' usato molto meno dei benza, eppoi l'asta dei 10000 km mi sembrano pochini...personalmente penserei al diesel solo oltre i 20000, ma a questo punto andrei dritto di Hybrido

Grazie del consiglio se effettivamente i motorori saranno i puretech c'è da farci un pensierino, anche se ho mai trovato grossa simpatia per le case "assemblatrici" (tipo Opel appunto)

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

PSA ha acquisito Opel qualche settimana fa e dal 2012 c'era un alleanza con GM (ex proprietario di Opel) per lo sviluppo e la condivisione di piattaforme, tecnologie e componentistica. In pratica, la Crossland X è una Peugeot al 60% o più...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
solitone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2018, 18:44

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da solitone »

Giaboz ha scritto: Se non hai troppa fretta, aspetta a fine maggio il lancio commerciale della nuova Opel Crossland X.
http://media.gm.com/media/it/it/opel/ne ... and-x.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Adotta il pianale EMP2 della futura Peugeot 2008 che sarà presentata nel 2018
Avevo letto su alcune recensioni (non ricordo dove, ma comunque generiche, sul web, non su riviste come Quattroruote) che il telaio della Crossland X sarebbe lo stesso della 2008, cambierebbe quello che è montato sopra. Invece da quello che dici questo non è vero.
Giaboz ha scritto: ed è sicuramente più aggiornata del modello attuale (che risale al 2013) sotto tutti gli aspetti: meccanica, stile, infotainment, sicurezza, ecc.
Sull'infotainment però è davvero più avanzata? Ha Apple CarPlay e Android Auto, ma non mi pare abbia Mirror Link, che invece la 2008 ha.
Giaboz ha scritto: Inoltre monta gli stessi motori benzina e diesel di PSA, tra cui il 1.2 turbo 110/130cv. Fossi in te ci farei un pensierino anche perché i prezzi annunciati sono allineati a quelli dell'attuale 2008 (seppur con qualche sconticino in meno) ...
2008 GT Line PureTech 1.2 130 CV S&S bianco madreperla - marzo 2018

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

solitone ha scritto: Avevo letto su alcune recensioni (non ricordo dove, ma comunque generiche, sul web, non su riviste come Quattroruote) che il telaio della Crossland X sarebbe lo stesso della 2008, cambierebbe quello che è montato sopra. Invece da quello che dici questo non è vero.
Hai ragione. Avevo preso l'informazione su qualche sito web che ora non ricordo ma evidentemente era una fake news.
L'EMP2 esiste dal 2013 e viene utilizzato da numerose vetture (https://en.wikipedia.org/wiki/PSA_EMP2_platform" onclick="window.open(this.href);return false;).
Inoltre la nuova 2008 verrà presentata probabilmente nel 2019 insieme alla 208. Non si sa se utilizzeranno una nuova piattaforma.
solitone ha scritto: Sull'infotainment però è davvero più avanzata? Ha Apple CarPlay e Android Auto, ma non mi pare abbia Mirror Link, che invece la 2008 ha.
MirrorLink è morto e sepolto, credimi. Ha poche app compatibili ed ormai è stato rimpiazzato da Android Auto.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
solitone
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2018, 18:44

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da solitone »

Giaboz ha scritto:L'EMP2 esiste dal 2013 e viene utilizzato da numerose vetture (https://en.wikipedia.org/wiki/PSA_EMP2_platform" onclick="window.open(this.href);return false;).
Nella lista di Wikipedia, però, non è citata nè la 2008 nè la Crossland X. Saranno o no basate sull'EMP2?
2008 GT Line PureTech 1.2 130 CV S&S bianco madreperla - marzo 2018

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da scotty »

solitone ha scritto:
Giaboz ha scritto:L'EMP2 esiste dal 2013 e viene utilizzato da numerose vetture (https://en.wikipedia.org/wiki/PSA_EMP2_platform" onclick="window.open(this.href);return false;).
Nella lista di Wikipedia, però, non è citata nè la 2008 nè la Crossland X. Saranno o no basate sull'EMP2?
Emp2 è la piattaforma di 308 3008 c4 Picasso etc. La 2008 è precedente come uscita e non è lo stesso, comunque è uguale a crossland x di Opel come i motori, cambia la piattaforma multimediale, per esempio si può avere il DAB su Opel

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

Sul web c'è un po' di confusione...
Comunque ha ragione Scotty e c'è anche un vecchio topic che ne parla > http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 86&t=88299" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: [Prime impressioni] 1.2 Pure Tech 130 CV

Messaggio da Giaboz »

http://www.motorbox.com/auto/magazine/a ... a-nel-2019" onclick="window.open(this.href);return false;

"La Opel Mokka 2019 nascerà nel nuovo corso della casa tedesca, ora sotto l'egida del gruppo PSA. Ciò significa che il progetto sarà, presumibilmente, in larga parte di marca francese. A partire dal pianale, un'evoluzione dell'attuale piattaforma modulare CMP, che la Mokka dovrebbe condividere con alcune cugine d'oltralpe, la nuova Peugeot 2008 e la DS3 Crossback".
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”