PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Saltellamento anteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Paolo8221
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2018, 21:53

Saltellamento anteriore

Messaggio da Paolo8221 »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum.
La scorsa settimana ho ritirato una 2008 1.6 bluehdi 75cv. Tutto bene fino a due giorni fa, quando le temperature sono scese ed ha iniziato a piovere. In queste condizioni di scarsa aderenza, con gomme estive, la macchina ha questo comportamento: in fase di manovra, con prima marcia e sterzo completamente girato, la ruota esterna perde e riprende aderenza per 2 o 3 volte nell'arco della sterzata, come se non riuscisse a mantenere la stessa traiettoria di quella interna.
Può essere una caratteristica del sistema di sospensioni della 2008?
Grazie e ciao a tutti!!

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da Il Mike »

Potrebbe dipendere anche dal modello di pneumatici.
Che marca e modello monta la tua?
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Paolo8221
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2018, 21:53

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da Paolo8221 »

Goodyear efficientgrip nuovi, macchina ritirata la scorsa settimana. Grazie

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da dashboard »

Ciao.
È una "caratteristica intriseca" di questa auto (per non chiamarlo difetto..), già qualcuno lo ha già segnalato qui come "slittamento a ruote sterzate". Succede anche sulla mia (vedi in firma) con le ruote da 16" (anche io ho le GY Efficient Grip di primo equipaggiamento, tra l'altro quasi finite..). A freddo si presenta più marcatamente. Probabilmente è dovuto, a mio parere, ad un differenziale un po' troppo sensibile e ad un avantreno non fatto benissimo.. .
Prova ad andare su un piazzale di asfalto abbastanza compatto e liscio (ad esempio un parcheggio vuoto di un centro commerciale), metti in prima e sterza tutto in "battuta", accelera dolcemente e fai un giro..: sentirai anche un "wuwuwuwu.." proveniente dalle ruote anteriori. Sulla mia succede anche questo.
Queste "caratteristiche" non dipendono dal tipo o marca di pneumatici montati, perché a me lo fa anche con le invernali che ho montate ora (Hankook Winter I*cept RS2) sempre da 16" e su cerchi originali (ferro).
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Paolo8221
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2018, 21:53

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da Paolo8221 »

Grazie mille per le risposte.
Un poco mi delude questa cosa... non mi era mai successo con altre macchine.
Questa cosa pregiudica la tenuta di strada e la trazione su bagnato e su neve?
Comporta un cattivo consumo degli pneumatici?
Grazie
Ciao

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da Il Mike »

Comunque secondo me anche gli pneumatici GoodYear di mettono del loro, perché tutte le volte che ho avuto gomme di quella marca, su auto diverse, li ho tolti per la disperazione!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da dashboard »

Il Mike ha scritto:Comunque secondo me anche gli pneumatici GoodYear di mettono del loro, perché tutte le volte che ho avuto gomme di quella marca, su auto diverse, li ho tolti per la disperazione!
Sì in effetti non sembrano il massimo... prima dell'estate prossima probabilmente li cambierò, dato che sono quasi arrivate al "testimone", e mi farò mettere un altro marchio. Adesso da un mese ho messo le invernali che uso già da due stagioni (ho il doppio treno su cerchi, tutti da 16").

@Paolo8221: vai tranquillo, quel "problemino" si verifica solo a ruote completamente sterzate; sul bagnato ecc..in condizioni normali non crea problemi, e sa hai la convergenza a posto non dovrebbero esserci problemi di usura.
La mia non ha il grip control, e sulla neve (provata l'inverno scorso su un manto di neve fresca di qualche cm.. dalle mie parti negli ultimi due inverni non ha quasi mai nevicato..) con le invernali si è comportata bene.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Paolo8221
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/12/2018, 21:53

Re: Saltellamento anteriore

Messaggio da Paolo8221 »

Ok, grazie!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Il difetto viene notevolmente mitigato se eviti di tenere frenato mentre sterzi... prova con questo accorgimento non lo fa... almeno a me..
Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”