PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbags esplosi da soli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da massi.drago »

Poi voglio dire il mio era un esempio limite, tu viaggiavi a 55km/h!!! Ma poi continuiamo a parlare di un evento che non doveva succedere punto e basta, ne a 50 ne a 100 ne a 200 km/h nè se hai preso una piccola buca o una grande, nè se spacchi un ammortizzatore ed un cerchio. Non doveva succedere e basta in assenza di difetto, io non capisco che strada vogliono percorrere per giustificarlo :scratch:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Fai fare una perizia tecnica a tue spese. Poi fai sistemare l'auto e dopo combatti legalmente. Altrimdnti rischi di restare senza auto tanto tempo, secondo me. Che tu non possa toccare l'auto chi lo dice l'officina?. Al massimo sono io che lo vieto a te visto che l'auto è la mia. In questi casi bisogna alzare la voce. E non poco per far capire che non si scherza. Vedrai che se mandi un perito a tue spese si calnano secondo me.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

MarcoPatriarca ha scritto: Il meccanico (questa volta con un pizzico di umanità) si è lasciato scappare che gli airbag si sono aperti a 55kmh su una strada dove il limite era di 40kmh....ma che cosa avrà voluto dire? (che al 99% lo prendo in tasca?)
Secondo me il meccanico ha detto una colossale baggianata, mi piacerebbe vedere se hanno il coraggio, la concessionaria o Peugeot, di mettere nero su bianco una simile giustificazione
mancio200 ha scritto:Fai fare una perizia tecnica a tue spese. Poi fai sistemare l'auto e dopo combatti legalmente. Altrimdnti rischi di restare senza auto tanto tempo, secondo me. Che tu non possa toccare l'auto chi lo dice l'officina?. Al massimo sono io che lo vieto a te visto che l'auto è la mia. In questi casi bisogna alzare la voce. E non poco per far capire che non si scherza. Vedrai che se mandi un perito a tue spese si calnano secondo me.
Quoto :thumbright: una perizia tecnica di parte é sicuramente una azione molto valida ed efficace
E nel caso in cui, come spero e ti auguro, questa perizia ti darà pienamente ragione, piuttosto che affidarsi ad un legale qualsiasi, meglio secondo me affidarsi ad un movimento di consumatori, che hanno ottimi uffici legali e che soprattutto potrebbero dare notevole evidenza ad un simile ingiustificato guasto

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io quoto mancio...

Se l' auto é mia e gli accordi erano di non toccare niente, perché te concessionaria hai smontato la plancia, e senza avvertirmi?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Stamattina mi ha chiamato il concessionario....udite udite (e ditemi cosa ne pensate e a chi per primo dovrei mettere fuoco... :) :) ):
sig. Patriarca gli airbag laterali sx, del sedile guida sx e i due pretensionatori sono esplosi a causa di una buca che lei ha preso! Le ammaccature sul cerchio del lato destro è la prova, lei viaggiava a 55 kmh orari quando a preso la buca...adesso deve venire a ritirare la macchina e pagare anche la manodopera dei meccanici che hanno aperto la macchina per accedere alla centralina :) :)
Allucinante, allucinante, ma cosa dovrei fare????? (domani risento l'avvocato e nel frattempo non vado a ritirare la macchina...)

Cioè: attenzione, che se prendi una buca a "velocità normale" sulle ruote destre è normale che si aprano gli airbag laterali sx....
(permettetemi la parolaccia...) ma come cavolo ragionano? attenzione a prendere le buche, che scoppiano gli airbag!
Che macchina del cacchio, che concessionario del cacchio, che risposta del cacchio!!!!
Purtroppo sono sempre un comune cittadino contro una multinazionale che ha a libro paga fior fiore di avvocati....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Ti racconto quanto accaduto qualche anno fa alla mia Citroën Xantia.
Durante una rotatoria ancora in costruzione l'impresa stava posando i cordoli in pietra al punto che di sera e colpa mia anche sopra pensiero non ho prestato tutta l'attenzione necessaria così presi un cordolo di striscio con la ruota anteriore mentre la posteriore prese il vero colpo. Morale della favola quel colpo è stato sufficiente a far scattare i pretensionatori delle 2 cinture davanti.
Risolsi con la sostituzione dei pretensionatori e della centralina la quale ha al suo interno un interuttore inerziale atto al comando dei pretensionatori e che per sicurezza non si può né aprire né tanto meno rimettere in sede l'interruttore inerziale.
Giusto far valere le tue ragioni ma oltre che di un avvocato dovresti avvalerti anche di una traccia satellitare molto dettagliata così da dimostrare tutto quanto asserisci.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Scusami gian, ma in questo caso ti do torto. Semmai dovranno essere loro a darmi le prove senza nessun urto alla carrozzeria che gli airbag possano esplodere con delle buche. In questo mi facciano vedere che lo scrivono nel contratto di acquisto auto. Se cosi pago se non lo ho letto, ma fidati che se fosse cosi di auto ne vendono molte meno. Altrimenti ne parliamo con l'avvocato. Visto che se ci fosse scritto io non avrei acquistato l'auto. Piccolo aneddoto. Mia moglie toyota yaris del 2013, 2 anni fa abbiamo avuto un richiamo per sostituzione airbag perché potevano esplodere in caso di buche prese a certe velocità. Ma hanno cambiato tutto airbag e centraline visto coi miei occhi, a spesa zero. E se avessi voluto mi davano anche auto di cortesia. È qui che si differenzia una casa seria da una che reputo conosciutissima, ma che di serio non c'è restato quasi nulla. Opinione personale ci mancherebbe.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ma stiamo scherzando. ..

con tutte le buche / crateri che ci sono sulle strade italiane, superstrade incluse, allora l' utilizzo degli airbag da dispositivo di sicurezza diventa fonte di altissimo rischio. ...

1) che l' ammaccatura cerchio sia avvenuta nella stessa circostanza dell' apertura airbag é tutto da dimostrare


2) io no ti pago proprio niente perché ti avevo detto di non toccare niente

3) l' auto é mia e me la riprendo, a costo di farla caricare su un carroattrezzi a spese mie e ti chiedo i danni

In sintesi: se hai mezzi e voglia di sbatterti vai da un avvocato bravo e spaccgli il.....

Altrimenti fai lo stesso la mossa dell' avvocato ma con il solo "fine" di forzare per trovare un accordo per farti riparare l' auto... tipo io fino adesso non pago niente perché avete fatto tutto voi di vostra iniziativa...ma pago solo la rimessa in ordine dell' auto....


Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

è arrivata la risposta ufficiale da Peugeot.

Le spese sono tutte a mio carico, dalle analisi effettuate non si evince malfunzionamento dell'airbag (laterale sx + sedile gsx + pretensionatori) in quanto ricollegabile all'ammaccatura interna sui cerchi dx assimilabili ad un urto laterale!!!
Secondo me stanno fuori completamente, è vero, non potevano dire altro...
1) non si evince malfunzionamento: e meno male! sono esplosi senza incidente, meno male;
2) assimilabile all'ammaccatura sul cerchio interno destro, attenzione a prendere le buche!
Parlato con avvocato, l'intenzione di andare avanti con la causa legale c'è, è solo che rimango altro tempo a piedi e devo spendere altri soldi e NESSUN AVVOCATO mi darà la certezza di vincere la causa.
Sul libretto di uso c'è riportato che gli airbag laterali non è detto che si aprano in caso di urto o ribaltamento, non c'è scritto che bisogna stare attenti alle buche...però secondo Peugeot è normale che si siano aperti, ma andate a cacare tutti quanti!
Devo decidere cosa fare, e mercoledi far sapere all'avvocato....aiutoooooooooo

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Guarda non è bello da dirsi in un forum peugeot. Ma io sono passato a toyota maggiormente per mancata serietà di peugeot. Per ora non tornerei più indietro, proprio per la serietà della casa madre. Comunque fossi in te non pagherei questo servizio, prendendo su la mia auto, e se non gli sta bene mi farei denunciare da loro, intanto la porterei a un altro a far sistemare. Poi la venderei subito.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Mattia308.
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 13/06/2017, 18:54

Airbags esplosi da soli

Messaggio da Mattia308. »

Non posso crederci .. mi dispiace tanto ma non mi aspettavo un riscontro del genere.!!! Non è seria affatto Peugeot e non gliene frega niente del cliente.!!! Un danno del genere se mi fosse capitato mi comprometterebbe parecchio in quanto non ho un albero da cui raccolgo i soldi .!!! Non ho solo l’auto da mantenere 🙈 anzi cose molto più importanti e mi stravolgerebbe i piani .!!! Non so adesso a quanto possa ammontare il danno comunque a sto punto anch’io riparerei e passeri ad altro..!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da massi.drago »

Comincia a scrivere alle riviste del settore che danno spazio ai contenziosi tra cliente e casa automobilistica, in alcuni casi può portare ad una soluzione. E poi associazioni consumatori. Io rimango senza parole. :shock: :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

@MarcoPatriarca se vuoi veder riconosciute le tue ragioni, devi partire da una perizia tecnica di parte (fatta ovviamente da un perito accreditato con esperienze come CTU), SOLO con quella puoi intentare eventualmente una causa, altrimenti si parla di aria fritta ed il tuo legale ahimè poco o nulla potrebbe fare a tuo favore
Ottimo il suggerimento di Massi, la pressione mediatica e di associazioni dei consumatori, potrebbero indurre Peugeot Italia a prendersi in carico, a prescindere, i costi di riparazione.
@mancio200, che se ben ricordo é da 3 anni che non é più possessore di Peugeot, e da quello che scrive, neppure più appassionato del leone, con lui avemmo già modo di dialogare, rispetto assolutamente la sua scelta, ma come ben sa io feci esattamente il contrario, passai da Toyota a Peugeot per un problema airbags molto molto simile, ritenendo personalmente poco seria Toyota, come dice il noto aforisma “il mondo é bello perché sta variato” :D :D

Non volendo però veder trasformato questo topic nel luogo di sfogo di personali paure, frustrazioni o voglie di rivalsa ... e di gratuite offese, e non volendo di conseguenza doverlo chiudere tout court, chiedo cortesemente a tutti di limitarsi a fornire suggerimenti percorribili e finalizzati (ovviamente nel rispetto delle leggi) ad ottenere rapidamente una soluzione positiva per @MarcoPatriarca

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31921
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Prima di tentare la strada di scrivere alle riviste specializzate tenta quella di trovare una pacifica mediazione dal punto di vista economico.
Un esempio:
Tu paghi la mano d'opera che non è poco e loro mettono il materiale che non è altrettanto poco.
Indicativamente dovresti essere attorno al 50%
Considera che per ottenere questo trattamento devi motivarlo per esempio facendo leva come cliente da vecchia data , sempre i tagliandi da loro , in famiglia alcune Peugeot acquistate in anni passati ecc ecc.
Il braccio di ferro a spada tratta non porta lontano e la strada di un avvocato serve solo a riempirgli le tasche di soldi senza arrivare ad una conclusione positiva per te.

Ci vuole una dettagliata perizia di un CTU di parte.
La mia domanda è se ti convenga considerando che non ci sono stati né feriti né tanto meno morti in seguito a quegli scoppi.

Quindi si parla di un danno esclusivamente materiale e permettimi anche di "poco conto" se rapportato ad uno in cui ci fossero stati di mezzo morti e feriti.

Prenditi del tempo e ragiona a mente serena.

Le decisioni prese di getto non portano da nessuna parte e il più delle volte sono controproducenti per te che devi far valere le tue ragioni dopo che la casa ha constatato un danno che ha provocato l'evento.
Credimi rifletti bene tuttavia non ingrassare le tasche degli avvocati solo per il fatto che tutti ci tengono a dire che vale la pena far causa.
Quale professionista direbbe il contrario ?

Anch'io sono stato vittima di un danno provocato dall'officina e non riconosciuto nonostante gli abbia dimostrato che da loro ho sempre fatto tutti i tagliandi in modo regolare.
Non per questo mi son messo a fargli causa ne tanto meno ho chiesto alla casa.
Difficilmente mi sentirò ancora di consigliare quell'officina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Purtroppo la mia lotta va avanti, tra avvocati, lungaggini etc.etc.
Sia il mio legale, sia il concessionario e parecchie persone contattate non si fidano più della mia macchina (anche se riparata ufficialmente) e, a questo punto, non vedo perchè io debba fidarmi ancora della mia 2008, è vero, sono supposizioni, ma se ricapita con moglie e figli a velocità sostenuta e senza la fortuna che ho avuto?
Parole povere, vorremmo trovare un accordo amichevole con il concessionario altrimenti lo denunciamo (quando vi si rompe la tv samsung andate in corea a protestare o a trony / unieuro etc che ve l'ha venduta)?
Sono disposto a mettere sul piatto dei soldi per avere una macchina nuova, ma devono riprendersi la mia macchina ad un ragionevole prezzo e farmi sconto.
P.S. per riparare la mia 2008 mi han chiesto 4200€!
4200€! e la macchina sembra immacolata!!!!!
Peugeot Italia ufficialmente ha dato la colpa al cerchio trovato ammaccato (ammaccatura di 0.5cm), nonostante la macchina abbia 93000km.
L'avvocato dice: "facciamo causa!", io vorrei sinceramente mandare tutti a quel paese...
morale della favola, dopo 2 mesi sto ancora a piedi e c'è apertura da parte dei legali del concessionario....chi vivrà vedrà.

Cmq sia, indipendentemente da tutto, rimane una storia allucinante.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”