PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
maxit9
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 01/12/2014, 18:19
Località: Verona

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da maxit9 »

maxit9 ha scritto:
maxit9 ha scritto:Ecco, sono l'ennesimo ad avere il problema agli ammortizzatori anteriori...
3 anni e 3 mesi, dunque furoi garanzia e 63000km l'ammortizzatore ant. sx comincia a far ruomore ed è ancora così visto che attualmente nel ho 65000km.
Sto eseguendo vari preventivi, la casa madre con 290€ me li sotituisce entrambi, ma non vorrei trovarmi fra 40mila km con il medesimo problema.

Aspetto ancora due preventivi e poi decido.
Zona Verona conoscete qualcuno che lavori bene?
Venerdì 7/6/19 andrò a sotituire gli ammortizzatori anteriori... finalmente
però gli ammortizzatori lo ho acquiati online da un sito tedesco famoso (non scrivo il nome)
li ho pagati 47€ cadauno + 10€ di spedizione, marca Blistein
prima di acquistarli ho consulato il mio meccanico (amico), lui me li faceva pagare 120€ cadauno e mi montava Monroe (alla fine prezzo simile a Peugeot Ufficiale)

c'è da sapere il diametro dell'ammortizzatore, basta smontare il cerchio e vedere il codice stampato sullo stelo e da li risalire alla misura montata.

non so ancora quanto ammonterà il lavoro manuale per eseguire il tutto ma non penso uno sproposito.
Vi tengo aggiornati

ecco cosa leggere sullo stelo del vostro ammortizzatore e la marca
cercate sul web e troverete il modello esatto
quello che vedete in foto ha diametro 51
amm_2008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 118K Km

Avatar utente
Andreax86
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/02/2017, 20:26

Ammortizzatori andati

Messaggio da Andreax86 »

Sono appena stato in officina peugeot per dire del rumore che sento quando prendo certi tipi di dossi..
L’hanno provata e hanno sentito il rumore ma per loro gli ammortizzatori vanno bene
Perché altrimenti doveva farlo anche quando prendo dei tombini o buche e la stabilità va bene..
Mi hanno detto che magari si stanno scaricando e di passare tra un mesetto e vedere se peggiora 😨

Erik71
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2019, 15:19

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Erik71 »

Salve a tutti, mi sono unito al gruppo oggi ma stavo seguendo il forum da un pò. Anche io ho lo stesso problema e sono arrivato alla terza replica, ma ho visto che è un problema generale su i modelli 208 e 2008.
Volevo chiedere: non ci sono gli estremi per una class action, visto che il problema e generalizzato, è un ottima macchina la cui sola pecca sono gli ammortizzatori anteriori.
un saluto a tutti.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione

Il problema non é assolutamente generalizzato, ma ha comunque coinvolto numerosi possessori, molti dei quali hanno però avuto riconosciuta la sostituzione in garanzia.
Sicuramente gli ammortizzatori KYB di prima fornitura non sono da indicare come “prodotto dell’anno” :D , ma sono un accettabile compromesso direi abbastanza simile a quelli montati dalle auto di altre marche di pari categoria.
L’errore secondo me da non fare é quello di fare sostituzioni a pagamento con i medesimi ammortizzatori, con una spesa identica se non inferiore si può puntare su degli aftermarket più che buoni, e le esperienze riportare qui nei vari topic lo testimoniano.
Personalmente non vedo assolutamente la possibilità di aprire una class action secondo il codice del consumo in vigore, ma chi vuole può sondare una delle associazioni dei consumatori per accertarsene

Erik71
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2019, 15:19

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Erik71 »

Salve Nacot,

già che il problema ha coinvolto numerosi possessori vuol dire che è un problema, non va ignorato! a mio avviso. anche a me sono stati sostituiti in garanzia, la prima volta, e le altre è colpa mia?

Purtroppo anche io devo optare per un prodotto di marca diversa, ma non mi sembra giusto!
Qualche associazione ha risposto che non si può far nulla se non viene riconosciuto dalla casa, bella forza!
Secondo me è importante non minimizzare il problema. Il problema c'è e forse non dipende direttamente dall'ammortizzatore.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

Erik71 ha scritto:Salve Nacot,

già che il problema ha coinvolto numerosi possessori vuol dire che è un problema, non va ignorato! a mio avviso. anche a me sono stati sostituiti in garanzia, la prima volta, e le altre è colpa mia?

Purtroppo anche io devo optare per un prodotto di marca diversa, ma non mi sembra giusto!
Qualche associazione ha risposto che non si può far nulla se non viene riconosciuto dalla casa, bella forza!
Secondo me è importante non minimizzare il problema. Il problema c'è e forse non dipende direttamente dall'ammortizzatore.
Infatti non é stato assolutamente ignorato o minimizzato, sia da Peugeot che ha sostituito in garanzia numerosi ammortizzatori, e che ha diverse volte aggiornato le specifiche produttive, ne tantomeno qui dove, come si può leggere, é sempre stato dato notevole risalto al problema
Forse é il temine “generalizzato” che non é appropriato, considerando che di Peugeot 2008 ne sono state prodotte oltre 650.000 e di Peugeot 208 quasi 2.000.000, e non é ammissibile la tesi per cui tutti quelli che non hanno riscontrato il problema é perché non sono in grado di individuarlo o di sentirlo :roll:

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me non bisogna esagerare, ma neanche minimizzare..... definire i KYB della 2008 un' "accettabile compromesso" é irricevibile. ....

Gli ammortizzatori della mia 206plus li ho cambiati a 90000km (con dei veri KYB ultra sr, peraltro) ed erano finiti da almeno 10000km

Degli ammortizzatori scadenti li cambio a 60000km (ma evidentemente sono quelli da 25euro)


I KYB della 2008 che versano olio a 28000km fanno proprio c......are, altro che accettabile compromesso...

Io oggi ho 34000km, ho ordinato 4 Monroe OESpectrum e spero in estate di fare il lavoro, poi vi dirò ....

Apparte questo per me la 2008 rimane una buona macchina. ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Nacot »

@Dallas1984, il costo degli ammortizzatori di prima fornitura nelle auto dei segmenti A/B o analoghi é esattamente quello che dici tu, ma credo per tutti i produttori, che poi la “colpa” sia solo di Peugeot o di KYB é difficile da stabilire e ripartire.
C’è pero un ulteriore fattore, temo ahimè determinante, lo stato VERGOGNOSO delle maggior parte delle nostre strade, disseminate di buche più o meno profonde e ovunque di rattoppi con scalini annessi, aggravatosi negli ultimi anni (ci raccontano che mancano i soldi :silent: )
in questo momento mi trovo al sud della Francia, a zonzo tra Costa Azzurra e Provenza, affrontando strade e stradine spesso sperdute quasi nel nulla, eppure non si vede una buca, rattoppi quasi zero e perfettamente raccordati, questo probabilmente permetterà ai possessori francesi delle nostre stesse leonesse di viaggiare il triplo del chilometraggio rispetto a noi senza minimamente preoccuparsi dello stato degli ammortizzatori
La “colpa” di Peugeot allora é probabilmente quella di fornire in Italia delle auto in versione europea, mentre avrebbe dovuto fornirci auto versione Afganistan o Perù visto la notevole analogia delle attuali condizioni delle strade ( ovviamente con tutto il mio massimo rispetto per quelle nazioni)

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da corvorosso »

Quoto al 100 % Nacot

Quello che noi ci rimettiamo sono: ammortizzatori, bracci della barra stabilizzatrice e gomme.

Leggevo qualcuno che suggeriva un'azione contro Peugeot.
Io suggerirei un'azione contro i Comuni e lo Stato. Questo si che sarebbe giustificato.....
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... che le strade in italia fanno pena lo sanno tutti...

ma sono le stesse strade anche per gli altri modelli PSA che non hanno la moria degli ammortizzatori della 2008/208... o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re:

Messaggio da corvorosso »

Dallas1984 ha scritto:Si... che le strade in italia fanno pena lo sanno tutti...

ma sono le stesse strade anche per gli altri modelli PSA che non hanno la moria degli ammortizzatori della 2008/208... o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Sei informato sui guai di tutte le altre auto ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da Alex22 »

Dai, che la peugeot ha avuto problemi con gli ammortizzatori 208 e 2008 lo sanno anche i sassi... lo ammise anche il venditore mentre sceglievo la 308 ma intanto mi guardavo anche le altre in salone (lui non lo sapeva che ero li per la 308), alla domanda “ma ste auto come affidabilità come vanno?” invece che rispondermi da buon oste “son tutte ottime” mi disse (quando io non ne sapevo nulla) “le 208 e 2008 avevano gli ammortizzatori difettosi, adesso pare risolto, le altre niente di che”. Concessionario ufficiale con annessa officina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Re:

Messaggio da Dallas1984 »

corvorosso ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Si... che le strade in italia fanno pena lo sanno tutti...

ma sono le stesse strade anche per gli altri modelli PSA che non hanno la moria degli ammortizzatori della 2008/208... o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Sei informato sui guai di tutte le altre auto ?
Non mi sembra che nel forum ci sia un topic dedicato alla moria degli ammortizzatori sulla nuova 308 o nuova 3008... o no?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da dashboard »

Secondo me è un problema da non sottovalutare.. sarà pur vero che non tutti tutti gli esemplari prodotti abbiano sofferto di guasti prematuri agli ammortizzatori, ma di sicuro una buona fetta sì, ne sono convinto. Inoltre, bisogna tenere conto che non tutti i possessori di 2008 scrivono sui forum ecc.
Io li ho cambiati due anni fa a 39K, tra non moltissimo arriverò al doppio dei km.. faccio gli "scongiuri", dato che qualcuno li ha cambiati più di una volta...
E poi ho la sensazione che questa vettura abbia un problema di "avantreno"... non so ma non mi sembra fatto bene... poi non sono un meccanico e non sono un ingegnere del settore, posso sbagliarmi...
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Ammortizzatori andati

Messaggio da mario52 »

E' talmente poco noto che quando ho accennato il rumore in concessionaria mi hanno dato appuntamento per la sostituzione senza neanche provare l'auto.Anche se adesso sento ancora un borbottio lato destro sull'asfalto ruvido o screpolato. Nacot scusa ma il fatto che tu vuoi assolutamente dare una giustificazione a tutti i problemi di queste 208 certe volte è fuori luogo, penso che qua dobbiamo parlare dei problemi e nessuno fa accuse da tribunale,tanto per fare esempio già citato ho altre macchine che percorrono le stesse strade e niente problemi con ammortizzatori.Qua si parla di normalità è ovvio e scontato che se uno prende una buca voragine e rompe l'ammortizzatore la casa non centra nulla.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”