PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scatti in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

CarlaC
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2015, 18:00

Scatti in manovra

Messaggio da CarlaC »

La mia 2008 ha appena compiuto un anno e da qualche tempo ho notato che in manovra, con lo sterzo al massimo, dà dei colpi sia in avanti che in retro ed in entrambe le direzioni. Non succede sempre (ovviamente non si verificherà quando la porterò per il tagliando tra 2 giorni!), forse più spesso quando è fredda. Non mi sembra normale.
A qualcuno è capitato?

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: Scatti in manovra

Messaggio da giuliano60 »

capisco perfettamente cosa intendi, succede anche a me. Quando sono tutto sotto sterzo mi salta .. a volte è come se scivolasse di lato la ruota, se poi contemporaneamente hai un sasso sotto la gomma da ancora più fastidio. Sono stato in assistenza e mi hanno detto che è normale e che dipende dal fatto che la macchina ha un ampio raggio di sterzata. Non so se è cos'. Pessima sensazione, in ogni caso. Io ho i cerchi normali e le ruote estive.
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

CarlaC
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2015, 18:00

Re: Scatti in manovra

Messaggio da CarlaC »

giuliano60 ha scritto:capisco perfettamente cosa intendi, succede anche a me. Quando sono tutto sotto sterzo mi salta .. a volte è come se scivolasse di lato la ruota, se poi contemporaneamente hai un sasso sotto la gomma da ancora più fastidio. Sono stato in assistenza e mi hanno detto che è normale e che dipende dal fatto che la macchina ha un ampio raggio di sterzata. Non so se è cos'. Pessima sensazione, in ogni caso. Io ho i cerchi normali e le ruote estive.
Anch'io cerchi normali e gomme estive. Quando ho chiesto in officina non credo abbiano neanche capito il problema, vista la risposta elusiva... Domani si vedrà, ma non credo risolveranno. La prima volta che mi è capitato sono scesa dall'auto per vedere se c'erano buche o la gomma a terra 8-[
Spero almeno risolvano il problema dello sterzo che, come a molti altri, tira tutto sempre a destra, ovviamente a spese mie nonostante l'auto sia uscita così dalla concessionaria :mad:

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: Scatti in manovra

Messaggio da giuliano60 »

Carla, fammi sapere cosa ti hanno detto in concessionaria
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

CarlaC
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/12/2015, 18:00

Re: Scatti in manovra

Messaggio da CarlaC »

Hanno ipotizzato sia dovuto alla pompa quando lavora a freddo. (Non mi chiedere che pompa...). Ovviamente con loro il problema non si è verificato, quindi era anche difficile capire di cosa si trattasse. Per sistemare la convergenza hanno prima voluto fare un giro per verificare il problema! Però sono contenta del risultato è del prezzo (non basso, ma minore di quanto mi avevano preventivato, ed è già consolante)

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: Scatti in manovra

Messaggio da giuliano60 »

a me a volte lo fa anche a caldo ... per cui :(
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Scatti in manovra

Messaggio da paolo.s. »

Facendoci caso ho notato anch'io che il problema si manifesta prevalentemente a macchina fredda.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Stesso problema che mi fa impazzire da oltre tre mesi. In manovra sottosterzo, e a freddo, la ruota destra "scatta". Ho portato l'auto in una officina autorizzata anche per un ciottolio dell'avantreno su terreno sconneso, con delle asperità. Il meccanico ha sentito questo problema ma non quello dello scatto in manovra. Per il ciottolio mi hanno sostituito tutti e due gli ammortizzatori anteriori ed un cuscinetto della ruota destra. Mi ha detto che gli ammortizzatori montati hanno un'altra referenza, penso che non fossero adeguatamente progettati per questa vettura. Adesso la si guida che è una meraviglia, anche se il ciottolio sembra riapparso. Per lo scatto ha dovuto portarsi l'auto a casa e provarla a freddo... e lo ha sentito molto bene... solo che non sa cosa possa essere. Il 15 febbraio ho appuntamento dall'officina della concessionaria, ma da quello che leggo da gli altri, non so se sia risolvibile.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Scatti in manovra

Messaggio da Old Jaguar »

lucamarc69 ha scritto:... anche per un ciottolio dell'avantreno su terreno sconneso ...
:scratch:
Scusa ma vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per "ciottolio" dell'avantreno.
Ho consultato anche il vocabolario "Treccani" ma non risulta come termine.

Grazie.
:)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Scatti in manovra

Messaggio da Old Jaguar »

Vorrei anche sapere che cosa intendete per "Scatti" in manovra.

Grazie
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Old Jaguar ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:... anche per un ciottolio dell'avantreno su terreno sconneso ...
:scratch:
Scusa ma vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi per "ciottolio" dell'avantreno.
Ho consultato anche il vocabolario "Treccani" ma non risulta come termine.

Grazie.
:)
Scusami... intendo che, quando percorro un tratto di asfalto sconnesso e la suota rimbalza, avverto come uno scuotimento. come se due corpi metallici battessero fra loro...
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Old Jaguar ha scritto:Vorrei anche sapere che cosa intendete per "Scatti" in manovra.

Grazie
io intendo che, in manovra da un parcheggio e al massimo della sterzata, si sente la ruota come se saltasse... a scatti come se la trascinasse...
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Scatti in manovra

Messaggio da Old Jaguar »

lucamarc69 ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Vorrei anche sapere che cosa intendete per "Scatti" in manovra.

Grazie
io intendo che, in manovra da un parcheggio e al massimo della sterzata, si sente la ruota come se saltasse... a scatti come se la trascinasse...
Allora puoi star tranquillo, accade anche ad auto a trazione posteriore soprattutto quando fai manovra sul cemento.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Scatti in manovra

Messaggio da paolo.s. »

Old Jaguar ha scritto:
lucamarc69 ha scritto:
Old Jaguar ha scritto:Vorrei anche sapere che cosa intendete per "Scatti" in manovra.

Grazie
io intendo che, in manovra da un parcheggio e al massimo della sterzata, si sente la ruota come se saltasse... a scatti come se la trascinasse...
Allora puoi star tranquillo, accade anche ad auto a trazione posteriore soprattutto quando fai manovra sul cemento.
C'è una spiegazione a questo fenomeno, come hai detto in effetti accentuato da fondi cementati/piastrellati?
E perchè a freddo si e a caldo molto meno? Mi fa pensare a qualcosa legata al differenziale.
Io ho guidato moltissime auto ma mai mi è capitata una cosa del genere.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Scatti in manovra

Messaggio da ex206 »

A me fa uno scatto solo e a freddo e me lo fa solo da poco (la macchina ha più di 3 anni).
Per me sono le gomme.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”