PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scatti in manovra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

giuliano60
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 02/04/2014, 5:34

Re: Scatti in manovra

Messaggio da giuliano60 »

1) il "ciottolio" a me lo fa da un anno, ma dopo TRE controlli alla concessionaria mi dicono che è normale.
2) Gli scatti in manovra mi dicono essere causati dall'ampio raggio di sterzata. Ho avuto altre 10 auto ed altrettante ne ho guidate ... ma non mi è mai capitato.
Questi due punti non mi fanno affatto star tranquilli
in arrivo 2008 1.4 HDI Active bianco - ruotino e urban pack plus

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Scatti in manovra

Messaggio da paolo.s. »

giuliano60 ha scritto:1) il "ciottolio" a me lo fa da un anno, ma dopo TRE controlli alla concessionaria mi dicono che è normale.
2) Gli scatti in manovra mi dicono essere causati dall'ampio raggio di sterzata. Ho avuto altre 10 auto ed altrettante ne ho guidate ... ma non mi è mai capitato.
Questi due punti non mi fanno affatto star tranquilli
Ampio raggio di sterzata? Dovrebbe farlo sempre e non solo a freddo e nemmeno ogni volta, e a me lo fa anche senza sterzare completamente, basta metà.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

riguardo gli "scatti in manovra" concordo con l'utente paolo.s perchè anche a me lo fa solo a freddo... basta che faccia 100 metri e, se mi metto a fare manovre, non lo sento più... visto che il 15 devo portare l'auto in officina della concessionaria anche per questo problema, nell'attesa ho intenzione di fare alcune prove: al mattino appena avvio il motore, e prima di uscire dal parcheggio, voglio girare lo sterzo nelle due direzioni fino a fine corsa per un paio di volte e poi effettuare la manovra per uscire dal posto auto... ho il sospetto che non siano ne le gomme, ne l'ampio raggio di sterzata ma qualcosa che, stando ferma, perde di lubrificazione oppure che tardi ad entrare in circolo... cmq vi terrò informati della prova :thumbright:
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Inoltre ho avuto anch'io sei autovetture di varie marche in 29 anni che ho la patente ma nessuna ha mai avuto questo problema in manovra...
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Scatti in manovra

Messaggio da Old Jaguar »

giuliano60 ha scritto:1) il "ciottolio" a me lo fa da un anno, ma dopo TRE controlli alla concessionaria mi dicono che è normale.
2) Gli scatti in manovra mi dicono essere causati dall'ampio raggio di sterzata. Ho avuto altre 10 auto ed altrettante ne ho guidate ... ma non mi è mai capitato.
Questi due punti non mi fanno affatto star tranquilli
Semmai: Stretto raggio di sterzata
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Scatti in manovra

Messaggio da robyOld »

ma insomma come sei fiscale Jaguar :razz: :mrgreen:

Avatar utente
ablex
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 734
Iscritto il: 18/10/2013, 20:42

R: Scatti in manovra

Messaggio da ablex »

Stessa condizione anche con la nuova 308, in conce non ci hanno capito un cavolo. Dopo due anni confermo l'ampia sterzata fa scivolare la gomma trainandosela tale da farla saltellare,solo nei periodi invernali con gomma fredda..

Inviato con Tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Avatar utente
lucabatti
Peugeottista veterano
Messaggi: 259
Iscritto il: 14/01/2016, 11:20

Scatti in manovra

Messaggio da lucabatti »

Io non ho ancora l'auto (2008) ma visto che un paio di giorni fa la mia ypsilon aveva una gomma a terra, ho preso in prestito la 206 di mia madre per andare al lavoro. Beh, quando fai un ampio sterzata, un inversione di marcia mi sembra di avvertire proprio lo stesso problema di scivolamento/trascinamento della gomma....

Boh, spero avvenga solo a freddo e che non peggiori nel tempo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Possessore SODDISFATTO (almeno per ora...) di una 2008 PureTech 82cv Allure Bianco Banchisa

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Scatti in manovra

Messaggio da ex206 »

E allora la domanda sorge spontanea:
è sempre la stessa marca di gomme?

Nel mio caso si tratta delle Good Year estive. Conn la 206 sw che montava Michelin nessun problema.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Oggi ho ritirato l'auto dall'officina del concessionario. L'avevo portata anche per questo rumore in manovra. Il responso è: sono le gomme... l'abbiamo provata con me a bordo e quando si è sentito il rumore, il meccanico ha confermato. Monto delle Good Year normali, ancora quelle montate dalla fabbrica, che adesso hanno 25.000 km e le ho fatte invertire due volte, quindi adesso davanti ho le stesse di quando l'ho acquistata... La causa è imputabile al sottosterzo maggiorato per agevolare i parcheggi, anche la 208 ha lo stesso problema... A titolo specifico questo problema si è accentuato da l'ultima inversione (ottobre 2015) e con la stagione più fredda. Quando sostituirò gli pneumatici vedrò di montare un'altra marca...
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

salve, voglio aggiornare la vicenda: siccome non ero per niente convinto del responso ricevuto dall'officina della concessionaria, mi domandavo del perché, se fosse davvero un problema del sottosterzo maggirato, sentivo questo rumore solo alla ruota destra... :scratch:

Sono tornato dal gommista che mi ha fatto l'inversione a ottobre e, trovando un altro dipendente, gli ho spiegato il problema e gli ho fatto provare l'auto. Naturalmente non ha sentito niente ma in officina ha messo l'auto sul ponte ed ha fatto girare le ruote. Quella destra era ovalizzata, fuori simmetria e girando tendeva a "serpeggiare". Si è accorto inoltre che aveva un taglio sul fianco, forse divuto al contatto con un marciapiede, e probabilmente un cavo della carcassa si era spezzato, causando questa deformazione. Pur non sentendo nessuna vibrazione durante la marcia, la causa era proprio questa... Ho sostituito le quattro gomme Good Year efficientGrip estive con delle NEXEN N blue HD plus, sempre estive... Il rumore è scomparso e l'auto va via più morbida ed "agile". Quindi niente di tutto questo è imputabile al sottosterzo... :thumbdown:

Casomai una nota negativa per le Good Year che, anche rovinate da un marciapiede, si erano indurite notevolmente. :mad:
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Avatar utente
electricsheep
Peugeottista veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 26/11/2013, 22:18
Località: Novara

Re: Scatti in manovra

Messaggio da electricsheep »

lucamarc69 ha scritto:salve, voglio aggiornare la vicenda: siccome non ero per niente convinto del responso ricevuto dall'officina della concessionaria, mi domandavo del perché, se fosse davvero un problema del sottosterzo maggirato, sentivo questo rumore solo alla ruota destra... :scratch:

Sono tornato dal gommista che mi ha fatto l'inversione a ottobre e, trovando un altro dipendente, gli ho spiegato il problema e gli ho fatto provare l'auto. Naturalmente non ha sentito niente ma in officina ha messo l'auto sul ponte ed ha fatto girare le ruote. Quella destra era ovalizzata, fuori simmetria e girando tendeva a "serpeggiare". Si è accorto inoltre che aveva un taglio sul fianco, forse divuto al contatto con un marciapiede, e probabilmente un cavo della carcassa si era spezzato, causando questa deformazione. Pur non sentendo nessuna vibrazione durante la marcia, la causa era proprio questa... Ho sostituito le quattro gomme Good Year efficientGrip estive con delle NEXEN N blue HD plus, sempre estive... Il rumore è scomparso e l'auto va via più morbida ed "agile". Quindi niente di tutto questo è imputabile al sottosterzo... :thumbdown:

Casomai una nota negativa per le Good Year che, anche rovinate da un marciapiede, si erano indurite notevolmente. :mad:
Incredibile ma uguale!

Anche la mia 2008 soffriva di questo problema mai risolto, fino a quando sabato scorso ho cambiato le pessime GoodYear proprio con le tue stesse Nexen.

Il risultato? perfetto! 8) difetto completamente scomparso!
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Non posso credere che il problema così evidente dipendesse dalle gomme... e per giunta le stesse Good Year... :shock:

ma tu non avevi un taglio sulla gomma!? quindi erano pessime... quanti km ci avevi fatto? io 26.000... :mad:

ma la cosa incredibile è che anche tu le hai sostituite con delle NEXEN... :o :o
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Avatar utente
electricsheep
Peugeottista veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 26/11/2013, 22:18
Località: Novara

Re: Scatti in manovra

Messaggio da electricsheep »

lucamarc69 ha scritto:Non posso credere che il problema così evidente dipendesse dalle gomme... e per giunta le stesse Good Year... :shock:

ma tu non avevi un taglio sulla gomma!? quindi erano pessime... quanti km ci avevi fatto? io 26.000... :mad:

ma la cosa incredibile è che anche tu le hai sostituite con delle NEXEN... :o :o
Le mie avevano 36.000 km, senza tagli o danneggiamenti ma con il battistrada molto usurato.

Ho scelto le Nexen perchè di prezzo interessante e con un buon indice di tenuta sul bagnato.

Mai più Goodyear! La mia impressione è che proprio "lavorino" male con le geometrie della 2008. Se hai letto, anche chi ha le 17" quattro stagioni non riporta esperienze particolarmente positive.

Ora invece spariti tutti i rumori e le strane sensazioni sterzando a fondo, sembra un'altra auto :applause:
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

lucamarc69
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/02/2016, 0:29

Re: Scatti in manovra

Messaggio da lucamarc69 »

Si, ho letto le pessime recenzioni di chi ha le 17" 4 stagioni Good Year... anch'io ho scelto le NEXEN per il prezzo e l'ottimo indice di tenuta sul bagnato. :thumbright:

ma non ti dico quanto ho tribolato per arrivarci... :? ma adesso sono molto soddisfatto nel guidarla. Non ti nascondo che ero veramente disperato.
2008 active HDi 1.6 8V 92CV FAP Stop&Start cambio manuale

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”