PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema urea Peugeot 2008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io non so di preciso perché ho il benzina anche per evitare egr, cerina, urea e compagnia bella..... ma se cerchi qui sul forum molti hanno fatto il rabbocco da soli.... quello che non ho ben capito é se occorra poi resettare qualche centralina con la diagnostica, oppure ne serbatoio c é il sensore di quantità. .... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

robyce
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/01/2017, 15:39

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da robyce »

C'è un modo per vedere il livello di cerina?

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da corvorosso »

Mi faccio una domanda, ma non trovo una risposta...

La mia 2008 E-Hdi 1.6 Allure ce l'ha la sacca della cerina ? E se si, è possibile che a 121.000 km non si
sia ancora esaurita ?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Il 1,6 E-Hdi sicuramente ha la sacca della cerina (dovrebbe essere una Euro 5b) ....per la sostituzione, dipende dalla tipologia dei percorsi fatti negli anni. Alcuni utenti l'hanno sostituita , ho letto, a 170k km....in ogni caso, in occasione dei tagliandi sistematici annuali, in officina autorizzata sapranno essere sicuramente piu' precisi se e come conviene cambiarla.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da corvorosso »

Thank you very much
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da silvanc »

In occasione del terzo tagliando ho chiesto info sulla cerina. Il responsabile mi ha detto che se ne parla verso i 150k km. Ho una 1600 diesel 120 hp, euro 6. Dice anche che le euro 6.2 hanno eliminato la cerina e usano solo urea pero da riempire più spesso.

Saluti

Avatar utente
Gianfry56
Peugeottista novello
Messaggi: 70
Iscritto il: 13/01/2017, 8:01

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Gianfry56 »

Bene, il problema serbatoio urea ha colpito anche me!
Stranamente la garanzia mi è scaduta il 12 gennaio e, nel frattempo, mi è saltato un ammortizzatore anteriore (un classico per Peugeot) ed ora anche l'accensione delle famose spie UREA + Riparazione motore (altro classico di Peugeot per i motori BlueHDi).
Tutto questo nell'attesa della nuova macchina, che dovrebbe arrivarmi a fine marzo.
In concessionaria, dopo il controllo, hanno deciso direttamente per il cambio del serbatoio urea; la porterò martedì prossimo.
Essendo fuori garanzia, subito sono rimasto soddisfatto del fatto che Peugeot si sarebbe accollata la spesa di un migliaio di euro relativa ai materiali da sostituire; io dovrò pagare solo la manodopera... poi in questi giorni mi sono letto tutte le varie discussioni in merito al problema UREA (contando almeno più di 80 utenti che hanno dichiarato il problema su questo forum) e ho capito che non era stato un caso il mio, ma che il problema è molto diffuso, e non colpisce solo Peugeot ma anche Citroen e altre marche del gruppo PSA.
La macchina, che ho ordinato ancora a fine dicembre è una benzina :D . Questo è stato il mio primo ed ultimo diesel.
Se devo essere sincero il marchio Peugeot mi piace (non avrei comprato un'altra 2008 altrimenti) però questa faccenda dei problemi ai serbatoi urea, che va avanti ormai da alcuni anni e che non hanno ancora risolto, e anche la scadente qualità degli ammortizzatori mi fa un po' pensare...
Peugeot NUOVO 2008 Allure 1.2 Pure-Tech 130 CV S&S EAT8 - Rosso Elixir - Cerchi in lega 17" Salamanca - vetri posteriori oscurati, 3D Connected navigation 10 HD, Sensori parcheggio anteriori, vetri oscurati, Fari fendinebbia led, Drive Assist Plus.

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re:

Messaggio da Lepre »

Dallas1984 ha scritto:Scusate la domanda da "benzinaro".... io.pensavo che l' urea avesse sostituito la cerina...
Invece mi pare di capire che nei blu hdi sono necessari entrambi, giusto? Quindi due serbatoi? Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Per la Cerina devi andare per forza in un centro Peugeot, non puoi fare da solo, anche perché poi devono azzerare i contattori con un loro strumento

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da avent2017 »

rambles79 ha scritto:Per quanto ne so io c'è solo una campagna per la sostituzione del tappo, volta a prevenire alcuni problemi che si sono verificati. Ed il tappo nuovo ha una valvola che permette lo sfiato cosa che prima non aveva. Il tutto per sentito dire, a me l'hanno sostituito ma non sono mai andato a guardarlo.
Ciao, io non sapevo nulla di questa campagna di sostituzione... vale per tutte le 2008 blue hdi o solo per certi numeri di telaio?

avent2017
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/03/2017, 15:50

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da avent2017 »

Gianfry56 ha scritto:Bene, il problema serbatoio urea ha colpito anche me!
Stranamente la garanzia mi è scaduta il 12 gennaio e, nel frattempo, mi è saltato un ammortizzatore anteriore (un classico per Peugeot) ed ora anche l'accensione delle famose spie UREA + Riparazione motore (altro classico di Peugeot per i motori BlueHDi).
Tutto questo nell'attesa della nuova macchina, che dovrebbe arrivarmi a fine marzo.
In concessionaria, dopo il controllo, hanno deciso direttamente per il cambio del serbatoio urea; la porterò martedì prossimo.
Essendo fuori garanzia, subito sono rimasto soddisfatto del fatto che Peugeot si sarebbe accollata la spesa di un migliaio di euro relativa ai materiali da sostituire; io dovrò pagare solo la manodopera... poi in questi giorni mi sono letto tutte le varie discussioni in merito al problema UREA (contando almeno più di 80 utenti che hanno dichiarato il problema su questo forum) e ho capito che non era stato un caso il mio, ma che il problema è molto diffuso, e non colpisce solo Peugeot ma anche Citroen e altre marche del gruppo PSA.
La macchina, che ho ordinato ancora a fine dicembre è una benzina :D . Questo è stato il mio primo ed ultimo diesel.
Se devo essere sincero il marchio Peugeot mi piace (non avrei comprato un'altra 2008 altrimenti) però questa faccenda dei problemi ai serbatoi urea, che va avanti ormai da alcuni anni e che non hanno ancora risolto, e anche la scadente qualità degli ammortizzatori mi fa un po' pensare...
Ciao, di che mese/anno è la tua?

veronica.diantonio
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2020, 14:29

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da veronica.diantonio »

Buongiorno a tutti,
una settimana fa circa la mia macchina ha segnalato diversi errori, spia urea, service e motore, premetto fuori garanzia da soli 8 gg :shock: . 45 mila km e proprietario precedente la stessa concessionaria peugeot, tagliandi ufficiali.
Porto in officina, riscontro dopo qualche giorno sostituzione pompa e serbatoio, chiedo se c'è qualche rimborso e dal numero telaio non mi spetta nulla. dico di procedere con la riparazione. 1000 Euro. Spendere questa cifra mi ha portato a verificare se effettivamente il problema era riscontrato da altri. e cosi è. ho chiamato servizio clienti e effettivamente non ha indugiato e mi ha detto: si è un difetto. quindi mi domando 1 perchè l'officina non mi ha menzionato la cosa, anzi dopo aver detto che ho chiamato l'assistenza mi hanno consigliato di stressarli per il rimborso.
ora sto aspettando l'esito, vediamo cosa mi dicono, ho chiesto consiglio ad un'altra officina che mi ha invitato a non accettare nessuna percentuale ma un rimborso al 100%.
ho segnalato la cosa anche alla federconsumatori.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Ci andrei piano con le "parole", proprio perchè siamo in un forum aperto al pubblico.
Il consiglio, comunque, è che se sei convinto si tratti di truffa, perchè non rivolgerti ad un legale e querelare la controparte? Il concessionario che ti ha venduto il veicolo, ovviamente....
Per Legge (diritti del consumatore) hai comunque un mese (30gg solari) dalla data di scadenza della garanzia per segnalare eventuali riparazioni in garanzia e far valere i tuoi diritti.

Saluti ....e buona continuazione su questo Forum ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

veronica.diantonio
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2020, 14:29

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da veronica.diantonio »

Si grazie, era uno sfogo e hai perfettamente ragione. Comunque mi sono già arrivata per capire queste dinamiche. Provo a modificare il post scrivendo diversamente ;)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da Nacot »

veronica.diantonio ha scritto:Si grazie, era uno sfogo e hai perfettamente ragione. Comunque mi sono già arrivata per capire queste dinamiche. Provo a modificare il post scrivendo diversamente ;)
Innanzitutto, come nuovo iscritta, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Ho provveduto a correggere, come da tua richiesta, il tuo precedente messaggio.
Il suggerimento è di assolutamente far valere il tuo sacrosanto diritto alla riparazione totalmente in garanzia

veronica.diantonio
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2020, 14:29

Re: Problema urea Peugeot 2008

Messaggio da veronica.diantonio »

Nacot ha scritto:
veronica.diantonio ha scritto:Si grazie, era uno sfogo e hai perfettamente ragione. Comunque mi sono già arrivata per capire queste dinamiche. Provo a modificare il post scrivendo diversamente ;)
Innanzitutto, come nuovo iscritta, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Ho provveduto a correggere, come da tua richiesta, il tuo precedente messaggio.
Il suggerimento è di assolutamente far valere il tuo sacrosanto diritto alla riparazione totalmente in garanzia

grazie mille, non ho capito cosa e come fare per presentarmi nella apposita sezione, scusate l'incompetenza, pensavo di aver fatto giusto inserendo il messaggio nella sezione "Problema urea Peugeot 2008" sto che ho questo modello di macchina 8-[

Comunque appena so qualcosa vi aggiorno. Volevo dare un consiglio a chi come me sta vivendo questo problema di chiamare subito il numero del servizio clienti Peugeot e aprire una pratica. purtroppo mi è stato detto che se qualcuno vuole, giustamente, il rimborso dopo aver pagato questo non verrà dato.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”