PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Deriva destra e sinistra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

La macchina 45k km aveva preso a tirare a destra ovunque in modo violento
Allora ho deciso di fare 3 convergenze e 2 equilibratore fino alla sostituzione di tutti
E quattro i pneumatici con dei Kuhmo Solis 4 stagioni.Adesso dopo l ennesima equilibratura
E convergenza la macchina tira molto meno ma su tutti e due i lati come se sentisse le pendenze dell'asfalto
E nei pochissimi tratti piatti a tavola sembra andare dritta.premetto che lo sterzo è perfettamente dritto e non vibra :neutral:
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Gian »

pgt77 ha scritto:La macchina 45k km aveva preso a tirare a destra ovunque in modo violento
Allora ho deciso di fare 3 convergenze e 2 equilibratore fino alla sostituzione di tutti
E quattro i pneumatici con dei Kuhmo Solis 4 stagioni.Adesso dopo l ennesima equilibratura
E convergenza la macchina tira molto meno ma su tutti e due i lati come se sentisse le pendenze dell'asfalto
E nei pochissimi tratti piatti a tavola sembra andare dritta.premetto che lo sterzo è perfettamente dritto e non vibra :neutral:
Ciao
45.000 km sono pochi ma potrebbero anche essere molti.
In termini pratici, basterebbe che avessi preso alcune buche molto secche e violente per sballare i silent block dei supporti delle sospensioni /ruote e da qui la convergenza risulterà come mai farla poiché non la "tiene"
Altro aspetto assolutamente da far verificare l'efficienza degli ammortizzatori dove spessissimo capita che si sboccolano.
Significativo il fatto che almeno su strada piana proceda diritta.
Nel caso fai controllare che non ci siano giochi anomali a tutto l'avantreno.
La convergenza è l'ultima operazione che si compie dopo le riparazioni meccaniche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Ti ringrazio gli faccio dare al mio amico meccanico un'occhiata stamattina per vedere se c'è qualche anomalia e poi al massimo la porto in Peugeot che è in garanzia :roll:
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Ad occhio sembrerebbe che tutto sia apposto.Camminando oggi sul GRA ho notato,dopo aver invertito le gomme nuove,tirare a sinistra in modo considerevole e poi a destra sui cambiamenti di pendenza (per poi tornare a farlo di nuovo verso sinistra)Ho letto che molte auto hanno questo problema che ha fatto impazzire molti utenti.A me capitò su una Renault 11 e una Golf 4 serie....spero che domani in Peugeot sappiano dirmi qualcosa.....nella speranza che non sia l'assemblaggio.... :hurted:
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da aurum »

allora, la mia tira leggermente a sinistra...fenomeno leggero ma fastidioso. ho cambiato pneumatici mettendo le estive sportive, ma non è cambiato nulla. sono andato in concessionaria, quando ho riferito la cosa si sono guardati come per dire..."ecco un altro caso..". alla mia domanda se potesse essere la convergenza m'ha detto: no no...non è quello...la risolviamo subito questa cosa, ma senza scendere nei paricolari. mi hanno solo pregato di ripassare dopo ferragosto poichè avevano da sbrigare alcune "rogne" (testualmente)...io ancora non sono potuto andare, appena andrò vi farò sapere

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Aurum domani passo e ti dico sperando che la provino....
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me hai la convergenza dritta ma troppo aperta. ... (é questione di 1-2mmm)... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

No è chiusa con i parametri corretti purtroppo....comunque domani mattina ho appuntamento in officina....stasera tornando da lavoro ho fatto di tutto e ti dico in frenata tira destra,lasciando il volante a sinistra per poi imbarcarsi di nuovo a destra,praticamente il dritto non lo conosce infatti tira di nuovo a sinistra e l'avantreno sembra fare zig-zag......vediamo domani
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Gian »

pgt77 ha scritto:No è chiusa con i parametri corretti purtroppo....comunque domani mattina ho appuntamento in officina....stasera tornando da lavoro ho fatto di tutto e ti dico in frenata tira destra,lasciando il volante a sinistra per poi imbarcarsi di nuovo a destra,praticamente il dritto non lo conosce infatti tira di nuovo a sinistra e l'avantreno sembra fare zig-zag......vediamo domani
Ciao
Rimango sintonizzato e buone verifiche
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Dopo 120 km tra andata e ritorno sono tornato a casa con il mio problema.
Dopo aver provato in strada la macchina e chiaramente il problema si sentiva pure lato passeggero,il responsabile cercava di liquidarmi dicendo che tutte le strade erano così (sta superstrada manco c'ha quasi la schiena d'asino) e che secondo lui andava benissimo.Allora tra i 90 e 100 gli ho detto dopo aver tirato giù pure i santi del 32 dicembre di togliere le mani dal volante e lui dice vedi non tira....una frazione di secondo dopo eravamo quasi nel cruscotto di una golf che stava a destra...e lui impassibile....proviamo di nuovo stavolta lasciando il volante accende tirando a sinistra un fiammifero poggiato sul cemento che divide la careggiata e per poco non ci troviamo nella provincia successiva.....tornati in officina mi confronto finalmente con un meccanico spiegandogli l'accaduto con il suo superiore che ancora insisteva che la macchina andasse dritta.Nel frattempo 5/6 persone aspettavano credo di fare il tagliando e mi sentivano sbraitare su un problema così chiaro e limpido che solo una qualche strana motivazione poteva negare.Dopo un confronto tecnico,tra braccetti,silent block,scatola dello sterzo,ammortizzatori e assemblaggio riuscivo ad ottenere un controllo ed un'auto sostitutiva da chi dei due era probabilmente più competente.Mi sono anche dimenticato di dirgli che manca il paracolpi sotto il motore da quando l'ho presa.Ora,mi auguro,confido e comunque dovrà essere così che il problema venga risolto perchè 140 km al giorno fatti col timone della Costa Crociere Peugeot non lo auguro a nessuno.Come ti distrai ti trovi buttato da qualche parte.
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Gian »

Ah però
Bel trattamento. ....
No comment
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Credo che Peugeot non voglia far trasparire il problema che mi sembra più comune di quanto sembri dovuto ai diversi componenti dell'avantreno e dello sterzo perchè oltre ai vari richiami perderebbe punti percentuali di credibilità di fronte al mercato.Lo stesso vale per gli altri marchi che hanno lo stesso difetto in modi e tempi diversi.Insomma noi lo sappiamo il pubblico generico se si fa convincere crede che sia normale guidare sulla schiena di un cammello ubriaco e decide di andare in palestra a rinforzare la muscolatura per tenere il volante e le sue pressioni.Volante che se lo tengo dritto è lì anche il pericolo, cioè il cervello associa la sensazione ad una corretta zona di marcia e mentre guardi l'ora o cambi canzone ti trovi senza avvertire nulla, immediatamente da un'altra parte.E questo è gravissimo perchè ne va dell'incolumità del guidatore e dei passeggeri ed omettere un problema strutturale o componentistico dovuto ad usura,difetto od urto pone in chiara responsabilità tutto l'assetto manageriale che regola post vendita ed assistenza.Confido quindi nella risoluzione del problema. ;-)
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao, anche io come altri sul forum avevo il problema della deriva. ... ma sinceramente non cosi marcato come il tuo....

Se non hai preso urti e se non hai preso urti e se l' avantreno e gli ammortizzatori sono ok, io farei:

1) sostituzione dei braccetti di sterzo e silent block anteriori (hanno sempre 45k km)

2) vai da uno bravo che ha attrezzatura computerizzata (corghi ha anche una convergenza senza necessità di montare niente sulle ruote)

3) procurati i parametri veri della 2008, perché tanti non avendo i dati aggiornati usano i parametri di auto simili, ma non é la stessa cosa, specialmente con la 2008 che come sterzo é diversa dalla vecchia 3008, tanto per fare un esempio

4) diffida dal foglietto che ti stampano perché prima lo stampano e poi stringono i controdadi, proprio perché in genere gli sballa qualche grado...

Dopodiché l' errore, se residuo, dovrebbe essere minimo e definito (o sempre a dx o sempre sx).... questo te lo risolve il gommista su strada chiudendo leggermente la ruota da dove tira....

A questo punto hai la macchina dritta, che non tira, ma forse il volante storto...

Anche qui correzioni reciproche su entrambi i bracci in modo da tenere invariato il rapporto dx / sx.

Come vedi devi trovare qualcuno con la voglia di sbattersi e non di negare il problema..

Ciao


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Ciao, anche io come altri sul forum avevo il problema della deriva. ... ma sinceramente non cosi marcato come il tuo....

Se non hai preso urti e se non hai preso urti e se l' avantreno e gli ammortizzatori sono ok, io farei:

1) sostituzione dei braccetti di sterzo e silent block anteriori (hanno sempre 45k km)

2) vai da uno bravo che ha attrezzatura computerizzata (corghi ha anche una convergenza senza necessità di montare niente sulle ruote)

3) procurati i parametri veri della 2008, perché tanti non avendo i dati aggiornati usano i parametri di auto simili, ma non é la stessa cosa, specialmente con la 2008 che come sterzo é diversa dalla vecchia 3008, tanto per fare un esempio

4) diffida dal foglietto che ti stampano perché prima lo stampano e poi stringono i controdadi, proprio perché in genere gli sballa qualche grado...

Dopodiché l' errore, se residuo, dovrebbe essere minimo e definito (o sempre a dx o sempre sx).... questo te lo risolve il gommista su strada chiudendo leggermente la ruota da dove tira....

A questo punto hai la macchina dritta, che non tira, ma forse il volante storto...

Anche qui correzioni reciproche su entrambi i bracci in modo da tenere invariato il rapporto dx / sx.

Come vedi devi trovare qualcuno con la voglia di sbattersi e non di negare il problema..
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao
In Italia ci sono anche bravi professionisti gommisti......
Prima sempre la meccanica POI la convergenza e nell'auto del nostro amico ci sono molti controlli da fare PRIMA di mettere mano alla convergenza.
Non si cambiano pezzi così in modo random senza una precisa diagnosi.....
Anche il volante storto uno bravo lo sa raddrizzare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

Infatti è la procedura che va seguita per controllare dove sia il problema MECCANICO perchè non credo proprio si tratti di convergenza.Chi l'aveva prima di me avrà preso un marciapiedi o peggio si è trovato un danno strutturale che alla fine non trovando soluzioni lo ha portato a comprare altro dopo 40k di sofferenza.....................e qui non ci piove................. :roll:
Dallas credo che sia un buon meccanico e alla fine troverà il dilemma visto che è propio "casa madre",vendita ed assistenza.Alla fine sta macchina andrà dritta in un modo o nell'altro....alla fine della questione è un mio diritto visto che ce lho da 20 giorni e me pare de guidà un OM del '70 che almeno quello andava dritto!Gian sicuramente andrà rifatto tutto alla fine perchè basta un silent block che la convergenza segna 0 ma invece va pe la tangente...o un ammortizzatore con meno carico.....va visto tutto....

Intanto posto due video di prove fatte al volo su strada:

https://www.youtube.com/watch?v=LfnxWoCgc2g" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=bd8ZjQUcoUY" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”