PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Deriva destra e sinistra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
A mio avviso il vero problema non risiede tanto nelle attrezzature utilizzate anche se ci sono marche migliori di altre, bensì nella precisione che le attrezzature riescono a mantenere nonostante vengano impiegate in modi non proprio "dolci" e accorti.
Faccio un esempio ho visto un gommista che quando saliva e scendeva con le auto dal ponte convergenze sembrava stesse affrontando una rampa di lancio, dove la premura aveva sempre il sopravvento anche durante quelle fasi molto delicate e apparentemente insignificanti, al punto che aveva il banco starato.
La cura nell'utilizzare in modo accorto e adeguato tutte le attrezzature, significa proprio lavorare in modo preciso o pressapochista.
Altro particolare di non poco conto, gli intervalli di manutenzione ai quali i gommisti sottopongono le varie attrezzature ad iniziare dai manometri......
Come dicevo, un gommista può anche avere la miglior attrezzatura, ma se la utilizza in modo aggressivo e con poca cura, da li a poco gli effetti negativi si faranno evidenti.
Quindi la cura e l'attenzione posta dall'operatore svolgono ancora un ruolo fondamentale e importantissimo per una corretta convergenza e per chi l'avesse regolabile anche campanatura.
E' altrettanto vero che tutti i meccanici prima di sottoporre auto a controllo convergenza, devono essere più che certi che tutto il comparto meccanico nello specifico avantreno e retrotreno siano perfettamente a punto e con giochi entro i limiti fissati dal costruttore.
Diversamente si rimarrebbe con un pugno di mosche in mano perché il o i problemi meccanici, non sono stati risolti.
Vi aggiungo che anni fa cambiai un gommista semplicemente per il fatto che quando parlammo di revisioni ai suoi impianti mi disse che li faceva fare giusto un controllo ogni 5 anni
Al contrario un'altro gommista una volta all'anno.
La professionalità la si vede anche e soprattutto dalle "piccole" attenzioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

....Non la conoscevo...comunque se hanno questa macchina il file 2008 dovrebbero averlo e lo scarto d'errore diventa minimo.Comunque continua ad andare dritta....
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Deriva destra e sinistra

Messaggio da Dallas1984 »

Sono contento che alla fine hai risolto.... 8-) 8-) :mrgreen: :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
pgt77
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 09/08/2017, 21:16

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da pgt77 »

si meno male!! :drunken: :applause: \:D/
Peugeot 2008 Active Gennaio 2014 Pack Comfort Access,Urban Pack,Pack Style,Colore grigio Platinum 1.4 Hdi (68cv)
Anno 1995-Peugeot 205 Rallye volante Momo,pedaliera OMP,scarico Ragazzon, assetto Gilardoni Pistoia,cerchi BBS,camicia e cilindro 1600CC getti alfa 75
In casa:Peugeot 308 1900 (rottamata) del 2008,Peugeot 2008 1600 Blue HD 100CV Allure Bianca,Peugeot 208 1.4 Hdi Madre Perla,Peugeot 206 1.9Hdi,Peugeot 206 1.4 (UK)

Stefano G
Peugeottista appassionato
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/02/2009, 15:43
Località: PV

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Stefano G »

Gian ha scritto:Ciao a tutti
A mio avviso il vero problema non risiede tanto nelle attrezzature utilizzate anche se ci sono marche migliori di altre, bensì nella precisione che le attrezzature riescono a mantenere nonostante vengano impiegate in modi non proprio "dolci" e accorti.
Faccio un esempio ho visto un gommista che quando saliva e scendeva con le auto dal ponte convergenze sembrava stesse affrontando una rampa di lancio, dove la premura aveva sempre il sopravvento anche durante quelle fasi molto delicate e apparentemente insignificanti, al punto che aveva il banco starato.
La cura nell'utilizzare in modo accorto e adeguato tutte le attrezzature, significa proprio lavorare in modo preciso o pressapochista.
Altro particolare di non poco conto, gli intervalli di manutenzione ai quali i gommisti sottopongono le varie attrezzature ad iniziare dai manometri......
Come dicevo, un gommista può anche avere la miglior attrezzatura, ma se la utilizza in modo aggressivo e con poca cura, da li a poco gli effetti negativi si faranno evidenti.
Quindi la cura e l'attenzione posta dall'operatore svolgono ancora un ruolo fondamentale e importantissimo per una corretta convergenza e per chi l'avesse regolabile anche campanatura.
E' altrettanto vero che tutti i meccanici prima di sottoporre auto a controllo convergenza, devono essere più che certi che tutto il comparto meccanico nello specifico avantreno e retrotreno siano perfettamente a punto e con giochi entro i limiti fissati dal costruttore.
Diversamente si rimarrebbe con un pugno di mosche in mano perché il o i problemi meccanici, non sono stati risolti.
Vi aggiungo che anni fa cambiai un gommista semplicemente per il fatto che quando parlammo di revisioni ai suoi impianti mi disse che li faceva fare giusto un controllo ogni 5 anni
Al contrario un'altro gommista una volta all'anno.
La professionalità la si vede anche e soprattutto dalle "piccole" attenzioni.
;-)
Quoto in pieno tutto, infatti il mio gommista oltre a cambiare tutta l'attrezzatura ogni circa 10 anni massimo, la tratta con tutte le delicatezze possibili e so per certo che non risparmia sulla manutenzione. Non a caso oggi una convergenza la fa pagare 45 euro, quando la concorrenza offre ancora prezzi più bassi ma risparmia magari poi su manutenzione o semplicemente accuratezza.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da aurum »

ok, fatta la convergenza da un privato..finalmente dopo 6 mesi l'auto va dritta..in concessionaria mi avevan detto che era entro le tolleranze....come se fosse normale che la macchina tiri a sx...mah

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Fabio74 »

aurum ha scritto:ok, fatta la convergenza da un privato..finalmente dopo 6 mesi l'auto va dritta..in concessionaria mi avevan detto che era entro le tolleranze....come se fosse normale che la macchina tiri a sx...mah
Ciao,anch'io per risolvere mi sono rivolto ad un privato. In Peugeot non erano riusciti. Ma non dovrebbero conoscere meglio loro la propria marca invece che un gommista privato? Tra l'altro la prima volta mi avevano solo raddrizzato il volante senza fare la convergenza!! Ma anche le ultime escono ancora con questo problema? Ciao

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

aurum
Peugeottista novello
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/02/2017, 0:15

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da aurum »

non penso non riescano...gli scoccia. M'han detto che cmq la convergenza non rientra fra i problemi in garanzia..siamo d'accordo, ma la dovrebbero consegnare cha vada dritta però..

508
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 563
Iscritto il: 13/12/2012, 23:14

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da 508 »

confermo che se ne vede di ogni.
Ho cambiato gli ammortizzatori...con un pò di ritardo ammetto.... :oops: ....da un meccanico ex peugeot (adesso multimarca ma è quasi tutto peugeot).
Tutto ok...quattro ammortizzatori e due silent block solo anteriori...( :o :scratch: #-o )....modica cifra di 620 euri.
Nessun occhio alla convergenza (sarebbe anche gommista) appena andato dal mio gommista di fiducia invece prima domanda: hanno fatto la convergenza? dico no....smadonna un pò poi me la fa, ma andava quasi bene, differenze minime.
Ma la domanda è: ma non esiste un modo per difendersi? O tocca fare i meccanici-gommisti-lubrificatori-pulitori-controllori-----???

:silent: #-o :scratch: :mad:
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV
grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Deriva destra e sinistra

Messaggio da Gian »

508 ha scritto:confermo che se ne vede di ogni.
Ho cambiato gli ammortizzatori...con un pò di ritardo ammetto.... :oops: ....da un meccanico ex peugeot (adesso multimarca ma è quasi tutto peugeot).
Tutto ok...quattro ammortizzatori e due silent block solo anteriori...( :o :scratch: #-o )....modica cifra di 620 euri.
Nessun occhio alla convergenza (sarebbe anche gommista) appena andato dal mio gommista di fiducia invece prima domanda: hanno fatto la convergenza? dico no....smadonna un pò poi me la fa, ma andava quasi bene, differenze minime.
Ma la domanda è: ma non esiste un modo per difendersi? O tocca fare i meccanici-gommisti-lubrificatori-pulitori-controllori-----???

:silent: #-o :scratch: :mad:
Ciao
Siamo in Italia .... :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”