Salve, oggi pomeriggio ho avuto la sensazione che su strada bagnata, mi pattinava l'auto. Andavo intorno ai 70/80....in decellerazione su uscita rampa A1..!!
Ho su le 4 gomme da 17" allseason di serie...!!
Vi è mai capitato?
P2008 1.6 allure 100cv del 11/2017...km 3000...!!
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Tenuta di strada
Moderatore: Moderatori
Re: Tenuta di strada
Che questo tipo di gomma non sia un granche sul bagnato, se ne è discusso ampiamente nell'apposita sezione, ma comunque dipende quanto stretta fosse la curva per sbandare a 70km/h.
Io ho le stesse gomme e questi giorni sono stato in Alto adige dove ci sono ancora residui di una vecchia nevicata e temperature comunque basse, con strada viscida al mattino, e devo dire che ero parecchio preoccupato, ma in realtà la mia macchina si è comportata bene in ogni condizione.
La tenuta di strada dipende molto da come guidi.
Io ho le stesse gomme e questi giorni sono stato in Alto adige dove ci sono ancora residui di una vecchia nevicata e temperature comunque basse, con strada viscida al mattino, e devo dire che ero parecchio preoccupato, ma in realtà la mia macchina si è comportata bene in ogni condizione.
La tenuta di strada dipende molto da come guidi.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: Tenuta di strada
Ciao
Forse quella velocità era un po' troppo eccessiva per le condizioni del fondo stradale
Forse quella velocità era un po' troppo eccessiva per le condizioni del fondo stradale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Tenuta di strada
Grazie ragazzi.....infatti forse per cambiare corsia biglietto- telepass, ho dato una virata troppo esagerata.....stile Titanic.....
Buone feste!!
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- Il Mike
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Re: Tenuta di strada
Il problema della scarsa tenuta delle gomme Good Year 4 Season sul bagnato è stato ampiamente trattato dato che quasi tutti ne abbiamo sofferto e ci siamo presi certe paure.
Se vuoi farti una cultura da un'occhiata qui: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 87&t=98381" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque, quando sarà il momento di sostituirle, non le rimpiangerai di certo!
Io adesso ho su le Michelin Cross Climate e la macchina tiene perfettamente anche sul bagnato mentre prima mi sembrava di avere delle saponette sotto le ruote non appena trovavo la strada umida!
Se vuoi farti una cultura da un'occhiata qui: http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 87&t=98381" onclick="window.open(this.href);return false;
Comunque, quando sarà il momento di sostituirle, non le rimpiangerai di certo!
Io adesso ho su le Michelin Cross Climate e la macchina tiene perfettamente anche sul bagnato mentre prima mi sembrava di avere delle saponette sotto le ruote non appena trovavo la strada umida!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Re: Tenuta di strada
Ma poi....per forza le 4 season? Io nella stilozza avevo 4 Firestone prima e Goodyear dopo...tutte estive... eccezzionali anche sul bagnato!!
Ora guardo il topic!!
Ora guardo il topic!!
Re: Tenuta di strada
alestian ha scritto:Ma poi....per forza le 4 season? Io nella stilozza avevo 4 Firestone prima e Goodyear dopo...tutte estive... eccezzionali anche sul bagnato!!
Ora guardo il topic!!
Goodyear e firestone estive, sono le gomme che ho usato ed uso tutt'ora su altra macchina e mi sono sempre trovato bene, forse un po'rumorose le firestone, ma sono ottime, ma qui parliamo delle inutili 4 stagioni che non vanno bene ne in estate ne in inverno a meno di spendere una follia per le michelin cross climatic che poi vorrei davvero provare per essere convinto che siano davvero buone come dicono, e ripeto io con queste gomme ed il mio stile di guida non mi sono ancora trovato malissimi (25500 km fatti), le ho trovate inutili solo su neve fresca, dove avevano la stessa tenuta di gomme estive, ma su neve compatta e strada coperta di brina, si sono comportate molto bene.
Re: Tenuta di strada
Il concessionario mi ha detto che il grip control è abbinato alle all season...!!
Quindi in teoria se cambio le ms, mi ritrovo senza grip c!!
Quindi in teoria se cambio le ms, mi ritrovo senza grip c!!
- Gian
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Re: Tenuta di strada
Ciaoalestian ha scritto:Il concessionario mi ha detto che il grip control è abbinato alle all season...!!
Quindi in teoria se cambio le ms, mi ritrovo senza grip c!!
La funzionalità e l'efficacia del grip control è subordinata all'avere adeguata aderenza altrimenti il grip control non apporta alcun beneficio.
Per questo motivo viene abbinato a pneumatici all season
Vero anche che potresti soldi permettendo impiegare 2 treni di pneumatici dove l'invernale garantendo maggior grip rispetto a quello all season garantirà maggior efficacia al grip control.
In pratica più aderenza riuscirai ad avere e maggiori saranno le potenzialità che darai al grip control.
Per assurdo avere il grip control o le 4 ruote motrici dotate di tutti i migliori dispositivi elettronici abbinate però ad un treno di pneumatici completamente consumati, servirà a nulla perché mancando l'adeguato grip con il terreno, l'auto di fatto non riuscirà a muoversi. Ovviamente su terreni a scarsa aderenza.
==========>gianluigi<=========
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Re: Tenuta di strada
Ho utilizzato le michelin 4 stagioni fino a Ottobre (purtroppo le avevo di serie e le ho portate a "finire") e non ti dico le pene che ho passato in tema di aderenza sia d'estate (con un pò di pioggia) che d'inverno (per non parlare di rumorosità e consumi). Ora ho montato per la stagione invernale le 205/50/17 Michelin Alpin 5 e sia con neve che con pioggia ho la massima aderenza e nessun tipo di sbandamento (oltre che minore rumorosità e consumi pari a quelli con le allseason), adesso si che adoro guidare questa macchina senza nessun tipo di problemi di tenuta a tutte le velocità (parlando sempre di velocità da codice nei vari tratti stradali). Ad aprile monterò le Michelin Pilot Sport 4 o le Primacy 4 e sono sicuro che i consumi saranno ancora migliori e non avrò alcun tipo di problema di aderenza
Peugeot 2008 1.6 e-hdi 92cv, luci targa led, luce retromarcia led, kit led anabbagliante+abbagliante, kit led fendinebbia, led zona piedi, led cofano
- Gian
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Re: Tenuta di strada
Economicamente parlando, il doppio treno è sempre da preferire perché hai modo di scegliere il top di gamma per entrambe le stagioni e non il compromesso che per quanto buono sia come per esempio le crossclimate della Michelin rimane pur sempre un compromesso.
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