PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbia stabilita.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

alestian
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/11/2017, 13:52

Dubbia stabilita.

Messaggio da alestian »

Salve, ho fatto circa 4000 km con la mia P2008. Per ora l'unica preoccupazione è quella della stabilita dell'auto.
Andando sopra i 90km orari, quando trovo il manto stradale un po' rovinato, ho come l'impressione di perdita di aderenza!! Sarà forse per l'assetto rigido delle sospensioni? Può essere per le basse ruote in lega?
Grazie.

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da paolo.s. »

Stessa sensazione, la devo guidare con prudenza perchè non mi sento mai in fiducia.
Le cose sono migliorate un po' cambiando le goodyear di serie, che su questa auto erano veramente pessime.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

alestian
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/11/2017, 13:52

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da alestian »

Andiamo bene ....una macchina che costa quello che costa, non dovrebbe dare queste sensazioni!! La stilo sw non me l'ha mai date!!
Tanto valeva prendere un'utilitaria a metà prezzo!!
Come risolviamo?

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da trippeppe »

Qualche problema l'ho notato sul bagnato, ma la cosa è imputabile esclusivamente ai goodyear all season.
Per il resto, la macchina va benissimo, in curva ed a qualsiasi velocità. Tutto bene anche sullo sconnesso.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da paul91 »

Secondo me è una sensazione dovuta alla servoassistenza elettronica variabile dello sterzo, che per giunta è comandato da un volante molto più piccolo rispetto a quello di una qualsiasi altra auto... Prima di ritirare la 208 di casa ci è capitato di parlare casualmente con una signora che ne aveva una e ci aveva allarmati dicendoci che "se siete in tempo non la prendete, la 208 è inguidabile, quando sorpasso un camion trema tutta" bla bla bla e che l'avrebbe venduta a breve per tornare ad una Yaris. Dopo averla ritirata e guidata un po' per bene in diverse situazioni, ho ripensato a questa cose e l'ho imputata all'estrema sensibilità dello sterzo ad andature da statale e oltre, che effettivamente non ammette movimenti troppo ampi come su altre auto; basta davvero poco anche in rettilineo per impostare una netta deviazione della traiettoria, ma è una cosa alla quale ci si fa l'abitudine con il passare dei km.

D'altro canto questo, almeno a mio parere, si traduce in una guida un po' più "fisica" (per quanto si possa parlare di guida fisica su un'auto del genere) del normale; si nota chiaramente la differenza, ad esempio, quando effettuo lo stesso viaggio con la 208 e con l'altra auto di famiglia (una Chrysler 300C) dove, al di là del differente confort dovuto alla totale differenza di categoria, riesco a guidare molto più rilassato che con la 208 perché lo sterzo mi permette più tolleranza. E questo nei viaggi lunghi può essere problematico
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

alestian
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/11/2017, 13:52

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da alestian »

Non saprei....la sensazione di sentire l'auto che ti va via da sotto c'è.....e non parlo sul bagnato...ma sull'asciutto-sconnesso!!

Appena posso vado in concessionaria a spiegare il "problema"!!
Voglio capire se è così per via dell'assetto rigido del veicolo + gomme basse, oppure ce qualcosa che non va!!
Grazie a tutti.

lele67
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2017, 18:20

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da lele67 »

Questa è la mia esperienza.
Acquista in giugno la versione 120cv diesel allestimento Allure con pneumatici all seasons Goodyear.
La sensazione era di guidare una vettura con poca stabilità sia sull'asciutto ma soprattutto sul bagnato dove, a mio avviso, diventava una vera saponetta. Su neve era pietosa.
Su strade un po sconnesse la guida non era piacevole per nulla.
Ero molto deluso dell´acquisito dell‘auto.
Recandomi qualche volta in montagna a sciare, vista la situazione, su suggerimento del gommista, ho montato un treno di gomme termiche.
La macchina è completamente cambiata. Molto più confortevole nelle asperità, buon comportamento su neve, asciutto ed anche su bagnato.
Ho ritrovato il piacere di guidare.
A mio modesto parere, le Goodyear con cui fanno uscire la 2008 sono un vero e proprio obrobrio.
Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Come già indicato in un altro argomento i pneumatici che vengono montati di serie leggendo i vari interventi sembra proprio non brillino per prestazioni al punti che sono in molti ad averle sostituite.
Se sono nuove magari provate a chiedere al vostro gommista di fiducia per una permuta se ormai qualche migliaio di km forse meglio attendere l a completa usura.
In ogni caso non penso proprio che la 2008 sia un auto pericolosa anche se non avesse tutti i controlli e gli ausili elettronici di cui è dotata.
Un conto sono le sensazioni ben diverso il ritrovarsi in più occasioni con un'auto che si intraversa nel bel mezzo di una curva.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da gatonegro »

concordo con Gian, neanche sui vari articoli visti ho letto di una vettura instabile, potrebbero essere sicuramente gli pneumatici montati ad accentuare o comunque il servosterzo adattivo aggiunto al volante ridotto e per di più l'altezza di guida a chiedere un po' più di tempo per abituarsi..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Il Mike »

Posso confermare per esperienza personale che le GY four season di primo allestimento sono penose.
Come ho già scritto io, ed altri prima e dopo di me nell'apposito thread (http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 87&t=98381" onclick="window.open(this.href);return false;), hanno iniziato a sbriciolarsi dopo poche migliaia di chilometri e davano problemi di tenuta nelle situazioni più disparate.
Io, ad esempio, non ho avuto mai problemi sull'asciutto però non appena percorrevo un tratto di strada umida sentivo la macchina scivolare come sul sapone.
In qualche rotatoria me la sono vista brutta! :mad:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Brunhouse82
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2018, 2:24

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Brunhouse82 »

Ciao a tutti ho da poco comprato una pegeuot 2008 allure 1.6 100cv ho come l'impressione che sia poco stabile lo sterzo non si può lasciare un attimo
Vi chiedo è normale ? Premessa che ha 500 km l'auto

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Il Mike »

Brunhouse82 ha scritto:Ciao a tutti ho da poco comprato una pegeuot 2008 allure 1.6 100cv ho come l'impressione che sia poco stabile lo sterzo non si può lasciare un attimo
Vi chiedo è normale ? Premessa che ha 500 km l'auto
Controlla innanzi tutto la pressione delle gomme, potrebbe essere più alta del normale e da qui la maggiore instabilità!
Comunque, se hai le famigerate GoodYear 4 stagioni, sicuramente dipende anche da quelle, soprattutto sul bagnato!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

stefano58
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/07/2016, 10:03
Località: Roma

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da stefano58 »

Brunhouse82 ha scritto:Ciao a tutti ho da poco comprato una pegeuot 2008 allure 1.6 100cv ho come l'impressione che sia poco stabile lo sterzo non si può lasciare un attimo
Vi chiedo è normale ? Premessa che ha 500 km l'auto
Io ora monto le michelin , ma anche prima con le GY andavo in autostrada a 130 per lunghi tratti senza toccare il volante , per provare , e la mia è sempre andata dritta come un fuso . Certo , è uno sterzo sensibile e se hai una stretta nervosa accompagnerà i tuoi movimenti . Se invece si guida rilassati a me sembra una delle cose migliori dell'auto :)
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

Brunhouse82
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2018, 2:24

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Brunhouse82 »

È poco stabile sia in asciutto che bagnato con vento o senza

Sembra un problema di convergenza le gomme sono in pressione ottimali

Ci vuole prova col meccanico Peugeot

Cmq grazie a tutti

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Dubbia stabilita.

Messaggio da Giaboz »

Quoto stefano58 al 100%. L'irrigidimento progressivo dello sterzo elettrico in base alla velocità la rende molto più stabile e meno soggetta a sbandamenti rispetto ad altre auto che ho posseduto. Secondo me è un problema di convergenza e/o gomme.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”