PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruote posteriori "frenate"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Il Mike »

In questi ultimi giorni, camminando a bassa velocità e con il finestrino abbassato, ho percepito un rumore di attrito provenire dalle ruote, come se si fosse infilato qualche corpo estraneo tra disco e pastiglie e grattasse col girare delle ruote.
Stamattina l'ho portata dal gommista di fiducia per un controllo ed abbiamo constatato che non si tratta di nessun corpo estraneo ma dei freni posteriori che, nonostante la leva completamente abbassata, continuano a fare una leggera presa sul disco con conseguente attrito.
Secondo me (e anche secondo il gommista) questa cosa non è assolutamente normale anche perché tutto ciò comporta sicuramente un consumo precoce delle pastiglie e, soprattutto, un consumo maggiore di carburante dato che la macchina è di fatto "frenata" anche se di poco e con una mano si riesce comunque a far girare il disco.
Il problema, abbiamo appurato, è presente in egual misura su entrambe le ruote posteriori. Mi riservo di farlo presente al prossimo tagliando, nel mese di novembre, sperando che ci sia una soluzione.
A qualcuno di voi è capitato lo stesso problema? :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Alex22 »

Premesso che le pastiglie a fermo restano sempre (debolmente) vicino al disco e che quindi è normale muovendo il disco con la mano sentire “strusciare”, se ti sembra che l'attrito sia troppo e visto che parliamo dei freni posteriori controllerei il freno a mano, magari è quello che resta un pelo tirato. In ogni caso se hai dubbi non aspetterei il prossimo tagliando, se c’è un problema potresti rovinare i dischi imho.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dadino78

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da dadino78 »

mmmmm...... il freno a mano non agisce sulle pastiglie ma su un tamburo interno alla ruota.
Come già detto da Alex, le pastiglie strisciano sempre leggermente sul disco, quindi è normale sentire un attrito, ma se a mano riesci a girare il disco senza ruota, direi che non son affatto frenate.

Comunque come prova fai un giretto, poi tocca il mozzo o il cerchio delle ruote posteriori e vedi se sono molto calde, se dovesse essere così, vuol dire che la macchina è frenata.
In una condizione normale, solitamente il mozzo è freddo, ovviamente se non freni troppo, come per esempio scendendo da una montagna.

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da ALE714 »

Non so se può essere utile la mia esperienza. Tutto è iniziato mesi fa, sentivo un leggero rumore di attrito dall'anteriore sinistra soprattutto quando curvavo a sx, non avevo mai dato peso è sono andato avanti per mesi poi questa estate la situazione è peggiorata perché ogni volta che facevo manovra in retromarcia con volante girato si sentiva uno stridio molto forte, allora ho deciso di approfondire. Dopo aver verificato che i dischi e pastiglie avevano un usura normale ( anzi mi è stato detto dal meccanico che freno poco,perché le pastiglie a 62.000 km sembrano nuove), mi sono armato di pazienza e torcia e ho notato che si era incastrato un sassolino grande come un chicco di riso tra la pinza e il disco sono riuscito a toglierlo ed ora tutto ok.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Alex22 »

dadino78 ha scritto:mmmmm...... il freno a mano non agisce sulle pastiglie ma su un tamburo interno alla ruota.
Come già detto da Alex, le pastiglie strisciano sempre leggermente sul disco, quindi è normale sentire un attrito, ma se a mano riesci a girare il disco senza ruota, direi che non son affatto frenate.

Comunque come prova fai un giretto, poi tocca il mozzo o il cerchio delle ruote posteriori e vedi se sono molto calde, se dovesse essere così, vuol dire che la macchina è frenata.
In una condizione normale, solitamente il mozzo è freddo, ovviamente se non freni troppo, come per esempio scendendo da una montagna.
Dipende, ci sono svariati tipi di freno a mano, anche manuali che agiscono sulle pinze, munite di una apposita leva azionata a filo. Se sulla 2008 ha il tamburo separato ok, ma potrebbe comunque essere quello a creare attrito (se davvero è presente).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

dadino78

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da dadino78 »

Alex22 ha scritto:
dadino78 ha scritto:mmmmm...... il freno a mano non agisce sulle pastiglie ma su un tamburo interno alla ruota.
Come già detto da Alex, le pastiglie strisciano sempre leggermente sul disco, quindi è normale sentire un attrito, ma se a mano riesci a girare il disco senza ruota, direi che non son affatto frenate.

Comunque come prova fai un giretto, poi tocca il mozzo o il cerchio delle ruote posteriori e vedi se sono molto calde, se dovesse essere così, vuol dire che la macchina è frenata.
In una condizione normale, solitamente il mozzo è freddo, ovviamente se non freni troppo, come per esempio scendendo da una montagna.
Dipende, ci sono svariati tipi di freno a mano, anche manuali che agiscono sulle pinze, munite di una apposita leva azionata a filo. Se sulla 2008 ha il tamburo separato ok, ma potrebbe comunque essere quello a creare attrito (se davvero è presente).


Anche tu hai ragione, comunque in ogni caso se striscia, scalda... ;-)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Alex22 »

Già. Detto ciò, anche se mi sembrerebbe strano su un auto di soli tre/quattro anni, potrebbe anche essere qualche cuscinetto/cuffia etc etc a fare rumore.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Il Mike »

Stamattina ho portato l'auto per il tagliando ed ho fatto presente il problema il fase di accettazione.
Già allora l'addetto mi ha rassicurato dicendomi che un leggero attrito per loro è normale. Al momento di ritirare l'auto mi hanno detto di averla comunque controllata e non aver riscontrato anomalie rispetto ai loro standard!
Boh! :scratch:
Proverò a chiedere un parere a qualche meccanico non di parte!!!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Old Jaguar »

Ciao Mike

è successo anche a me alcuni mesi fa.
La macchina, circa 5 anni di vita e circa km 60.000 percorsi, ha avuto gli stessi tuoi problemi con gli stessi segnali (rumore di leggero sfregamento ruota posteriore dx).
Il concessionario mi ha sostituito in garanzia entrambi i dischi delle ruote posteriori con relative pastiglie.
Per fortuna ho l'estensione della garanzia (6 anni) oltre al contratto per la sostituzione dei componenti soggetti ad usura (6 anni).
Per cui non hanno fatto storie ...
Noto che sovente gli interventi su materiali o componenti difettosi in garanzia o difetti congeniti dipende molto dalla buona volontà dell'officina Peugeot alla quale ci si rivolge.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Ruote posteriori "frenate"

Messaggio da Il Mike »

Infatti, dipende dalla buona volontà e, onestamente, nei miei confronti ne ho vista poca da quel punto di vista.
Mi hanno liquidato dicendo che si tratta di una cosa normale ma siccome ho oltre 26 anni di patente e macchine ne ho cambiate, non mi hanno convinto perché nessun'altra auto mi ha mai manifestato questo problema (forse sarà perché le altre auto avevano i freni posteriori a tamburi?). Comunque anche il mio gommista ha le mie stesse perplessità e lui macchine ne vede ben più di me e dei meccanici Peugeot messi insieme! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”