PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da nyyankees »

Salve la mia odissea con il rumore allo sterzo continua. Auto del giugno 2017. Premetto che è il classico rumore di gomma che stride e compare con auto FERMA e sterzo ruotato al massimo a dx o sx, che molti hanno avuto. In sintesi:
1. a ottobre 2017 con soli 4000 km compare il problema, vado in officina e lubrificano qualcosa, penso dei piattelli o boccole.
2. A febbraio 2018 12000km ricompare il rumore, torno in officina, e sul ponte notano anche un problema alla scatola dello sterzo che fa rumore. Mi dicono che è da sostituire. Dopo mesi arriva il pezzo e lo cambiano a fine agosto. Spariti tutti i rumori.
3. Settembre 2018 15000km ricompare rumore di sfregamento allo sterzo, molto leggero ma c'è.
Ho notato che su una superficie piastrella come in garage, non compare , lo sterzo scorre fluido fino a fine corsa. Il rumore compare sull'asfalto.
Adesso non so più che fare. Se torno in officina cosa possono fare se non rilubrificare qualcosa, per poi riavere di nuovo il problema?
Ho visto che alcuni utenti hanno avuto lo stesso problema ma hanno risolto in officina. Qualcuno potrebbe postare la foto o lo schema del pezzo che viene lubrificato o che si potrebbe sostituire cosi da farlo vedere in officina e cercare di capire come risolvere in via definitiva il problema? Grazie

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao... ma lo sterzo ruotato al massimo lo devi tenere per sentire il rumore.... oppure anche se lo lasci?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Re:

Messaggio da nyyankees »

Dallas1984 ha scritto:Ciao... ma lo sterzo ruotato al massimo lo devi tenere per sentire il rumore.... oppure anche se lo lasci?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
No il rumore lo sento mentre ho il volante tra le mani, se lascio non si sente niente anche perché non si muove molto.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me non ha niente. ... in genere non fa bene far lavorare il servosterzo a tutto fine corsa.... valeva per gli attuatori idraulici e penso che valga anche.per gli elettrici. .. secondo me... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da nyyankees »

Ma si sente anche prima che arrivi a fine corsa, molto leggero, poi verso la fine corsa più accentuato. Il leggero attrito lo sento perché si trasferisce al piantone dello sterzo.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Per scrupolo chiedi se te ne fanno provare un' altra... ma io sarei propenso per come ti detto.... facci sapere....

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da Crono »

io ho lo stesso "problema" quasi dall'inizio, ormai non ci faccio più caso ma lo segnalerò appena andrò in officina per il tagliando (a breve)
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

muscagiu
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/07/2017, 18:56

Re: Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da muscagiu »

dipende dai supporti superiori ammortizzatori, in questo caso sono da sostituire

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da marcello57 »

Lo stesso problema si è presentato ultimamente sulla mia vettura , dopo aver sostituito nuovamente gli ammortizzatori anteriori, sterzando si sente rumore dei molloni presenti negli ammortizzatori, non appena riesco ad avvicinare in officina lo farò presente. :mad: :mad:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
Crono
Peugeottista novello
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/01/2018, 12:25

Re: Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da Crono »

Dopo aver segnalato in officina problema quasi sparito, nella norma diciamo.
Hanno solo aggiunto dell'olio / grasso
Peugeot 2008 1.6 BlueHDI (120cv) Crossway Emerald Green

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Rumore di gomma sterzo da fermo. Odissea infinita.

Messaggio da marcello57 »

Anche sulla mia vettura hanno messo del grasso a livello di ammortizzatori, non saprei dove, il rumore sembra diminuito ma non del tutto. :scratch: :scratch:
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”