PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

Salve, volevo chiedere un consiglio, e se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema, riguardo quello che ho riscontrato nel sistema NAC della mia 2008 (acquistata a maggio 2018) che riguarda il sistema NAC che delle volte (non sempre per fortuna) non si avvia immediatamente all'accensione del veicolo:
in pratica, quando accendo l'auto, delle volte, il display del sistema multimediale rimane spento, poi improvvisamente si accende e funziona normalmente;
(ho notato inoltre, che quando si accende normalmente, cioè senza che rimane spento, non sempre appare prima il logo della Peugeot, ma appare immediatamente la radio (in pratica, appare l'ultima funzione che avevo usato prima di spegnere l'auto), delle volte appare il logo e poi si avvia il sistema, altre volte appare immediatamente la schermata della radio senza che prima appaia il logo Peugeot).
Giorni fa, per la prima volta, ho acceso l'auto, il display rimaneva spento come capita delle volte, ma in questa occasione non si accendeva più, ho spento e riacceso l'auto, inizialmente restava spento, pensando che ormai si era rotto, ma all'improvviso si è riacceso.
Dopo questo episodio, ho fatto il reset tenendo premuti contemporaneamente i due tasti sul NAC, da quel momento ho notato che si avvia più velocemente e non ha dato più quel problema in cui il display non si accendeva più, però di contro, mi è successo di nuovo un paio di volte (a distanza di una settimana dal reset) che ho acceso l'auto e il NAC è rimasto spento, poi dopo una 30ina di secondi circa, si è acceso.
Non so se qualcuno di voi ha notato lo stesso problema sul sistema NAC (ho il firmware aggiornato all'ultima versione disponibile) e magari ha risolto in qualche modo, o se questo è un problema non risolvibile (ho letto nel forum che alcuni avevano questo problema sul sistema precedente SMEG, ma non ho trovato nessuno che parla di questo problema sul nuovo NAC).

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio potete darmi.
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Alex22 »

Sulla mia (308) al massimo capita (ed effettivamente non ho capito il criterio, forse quando è ferma da più tempo) che indugi un po’ più tempo sulla schermata con il logo oppure che pur avviandosi poi ci metta un tot a caricare il navigatore (esce scritto caricamento modulo) o le visuali alternative della retrocamera. Non mi è mai successo che l'auto si avviasse e lo schermo restasse nero.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

Grazie per la risposta. Si che delle volte fa fatica al momento dell'avvio può capitare, credo sia normale perchè ci vuole un pò di tempo prima che il sistema avvii tutti i moduli, ma il fatto che il mio resti spento (delle volte, per fortuna non lo fa sempre) è strano, non capisco se è un difetto del sistema che andrebbe sostituito o solo un discorso di software che andrebbe aggiornato..
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Alex22 »

Se è in garanzia chiedi lumi in officina... non credo sia questione di aggiornamenti (che comunque puoi provare a fare se disponibili, sul nac si fa da soli)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

Si andrò sicuramente a chiedere informazioni in officina a questo punto, anche perchè per ora non ci sono nuovi aggiornamenti del firmware, perciò credo che potrebbe essere un difetto del mio. :(
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

Devo anche capire se è normale che quando accendo l'auto, il logo Peugeot non sempre si visualizza, ma parte direttamente nell'ultima funzione che usavo al momento che l'ho spenta....
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

stevendb
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2015, 21:38

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da stevendb »

Sulla mia capita qualche volta esattamente come la tua(Aggiornata all'ultimo firmware), ma poi vedo che funziona tutto perfettamente,anche perchè se vai in concessionaria ti dicono che è normale, vuoi scommettere?
Peugeot 2008 Allure turbo benzina 110 cv.

silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da silvanc »

La mia 2008 1600 diesel 120 hp del 2016. Quando metto in moto subito si accende il NAC e si posiziona sulla radio che stavo ascoltando prima di spegnere l'auto. Qualche volta, credo una volta al giorno, non si posiziona sulla radio ma esce il simbolo peugeot e dopo circa 30 secondi mi visualizza la radio. Credo faccia aggiornamenti ed è normale. Se ti capita spesso e il NAC resta oscuro per molto tempo, quindi ti costringe a spegnere il motore, sicuramente c'è qualcosa di strano. Contatta l'officina e chiedi se è possibile un reset completo del sistema o aggiornamento completo del software fatto con il computer tramite l'attacco dell'auto.

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

Sono stato oggi in officina ho spiegato il problema, il tecnico mi ha detto che il fatto del monitor spento per un pò di tempo, dipende dal surriscaldamento eccessivo dato dall'esposizione al sole, ma io questi giorni non ho avuto molto sole e caldo forte.
Non so se veramente sia un problema di surriscaldamento come dice il tecnico (non so se nel NAC si debba sentire il rumore della ventola di raffreddamento, io non la sento, non so se è super silenziata oppure non parte, nel NAC voi la sentite questa ventola girare quando si surriscalda?).
Fortunatamente solo una volta è rimasto spento per molto tempo, come descritto nel primo post, finchè ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina... oggi per esempio (non c'era un caldo eccessivo) dopo 2 gg che non me lo faceva, accendendo l'auto, il display è rimasto spento per circa 20 secondi, poi è apparso il logo Peugeot e si è avviato normalmente.
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

Avatar utente
Fabryx
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/10/2018, 11:10

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Fabryx »

stevendb ha scritto:Sulla mia capita qualche volta esattamente come la tua(Aggiornata all'ultimo firmware), ma poi vedo che funziona tutto perfettamente,anche perchè se vai in concessionaria ti dicono che è normale, vuoi scommettere?
si esatto hai ragione :D ha detto che per via del surriscaldamento fa così...mah non saprei se è proprio vero
Fabrizio - Nuova Peugeot 2008 Allure 1.2 benzina 110cv

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da maximgandalf »

Non è per nulla un problema di surriscaldamento...quando è in surriscaldamento ti esce un avviso che dice che il volume è stato limitato per preservare l'apparato, e questo è normale. Il fatto che invece a volte si avvia in ritardo è dovuto alla scarsissima potenza hardware che hanno.... praticamente fanno costare un occhio un apparecchio che a livello hardware vale quasi zero. Non avete notato come sia lento nella sua gestione generale? Ha veramente un processore pessimo e oltretutto un software veramente pieno di bug e approssimativo. Mi dispiace dirlo ma dopo quasi 5 anni di utilizzo non ho più alcun dubbio. La mia è del febbraio 2014
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da RogerAL »

@ maximgandalf

Scusa, ma nel 2014 era gia' disponibile il sistema NAC della Continental?
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1289740" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da Il Mike »

RogerAL ha scritto:@ maximgandalf

Scusa, ma nel 2014 era gia' disponibile il sistema NAC della Continental?
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4#p1289740" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Il NAC è stato montato nella versione restyling; le versioni prodotte fino alla metà del 2016 montavano lo SMEG nelle sue varie declinazioni.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Nuovo NAC - Problemi di avvio in ritardo del display

Messaggio da maximgandalf »

Si mi riferivo allo Smeg vecchio perché ho quello ma la sostanza del discorso rimane identica. Però avete fatto bene a precisare così l'informazione è più precisa per chi legge
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”