PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema Android car play e nac

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

simba32
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2018, 15:52

Problema Android car play e nac

Messaggio da simba32 »

Ciao a tutti, ho una 2008 immatricolata a settembre 2018, non riesco collegando il telefono, tramite cavo USB e avendo scaricato l'app my Peugeot e Android carplay, a vedere sullo schermo della macchina le app installate sul cellulare (sul cellulare ho Android 6.0), sto sbagliando qualcosa o devo fare altro per risolvere?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Innanzitutto , ma giusto per info, Carplay si rapporta al mondo Apple, mentre Android Auto si riferisce , appunto, al sistema operativo Android.

Devi avere AA (Android Auto) installato sullo smartphone, lo lanci e lo configuri, seguendo le semplici istruzioni che ti vengono richieste: questo e' il primo passo , perche' se non riesci a lanciarlo da smartphone, non andrà neanche sul NAC. Forse ti potrà chiedere l'aggiornamento del AA o del Play Service....accetta e prosegui.
Poi con un buon cavo USB, collegherai il cell al veicolo.....dopo qualche secondo, e con NAC gia' avviato completamente, se tappi sul tasto a dx del NAC con simbolo stile Windows, dovresti vedere illuminata anche l'icona tipica azzurra di AA....ci tappi sopra e prosegui con le istruzioni richieste.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

simba32
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/11/2018, 15:52

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da simba32 »

Perfetto, grazie. Si ho installato Android Auto, sul cellulare mi funziona, ma quando lo attacco all' auto con cavetto USB non parte la configurazione, provo allora a cambiare cavo e vedere se si risolve il problema.
Come cellulare ho un Meizu, che te lo vendono vuoto e bisogna scaricarsi tutto il pacchetto Google, non vorrei che mancasse qualcosa per farlo riconoscere dall'auto.

Franza
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2018, 0:40

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da Franza »

Buongiorno
Rispolvero questo post giusto per non generare doppioni.

Ho lo stesso identico problema.

Cell: Huwawei p9 lite con installata l'app "Android auto"
Macchina: Peugeot 3008 allestimo Allure + altri optional

Sul telefono l'APP si apre e non mi richiede di aggiornare nulla... collego il cell con un cavetto USB (vendutomi come originale huwawei) ma non vedo nulla... come posso provare a risolvere il problema?

Grazie

Franza

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

In che senso non vedi nulla? Cioe' non vedi illuminata l'icona AA sul NAC? Se invece la vedi illuminata, tappaci sopra e vedi se si apre la pagina classica di AA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

pasquale.ranieri
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2018, 14:55

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da pasquale.ranieri »

buona sera ,

anche io ho lo stesso problema.. ho una PEUGEOT 308 II Hatchback 1.2 THP 110 cv comprata nel 2017.
collego il cell con cavetto usb e android auto attivo ma sul display della macchina non vedo niente..

qualche consiglio ?

Pasquale

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

Puo' anche essere che la funzione di Mirrorscreen non sia stata implementata sul tuo modello e/o allestimento....controlla magari sulle dotazioni citate a suo tempo, ad esempio dai listini.
Magari serve anche un aggiornamento firmware, nel caso non abbiate già l'ultimo disponibile: controllate sull'app MyPeugeot in Touchscreen se venisse mai proposto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Franza
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2018, 0:40

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da Franza »

Eccomi
Questa sera ho riprovato.
In realtà si collega ma non capisco l'utilità della connessione. Mi spiego meglio. Con AA posso:

- Effettuare chiamate (cosa che posso fare anche senza app collegando via bluethoot il cell)
- Ascoltare la musica che ho sul cell (idem come sopra)
- Usare il nav del cell (ma c'è già quello dell'auto)

A cosa serve quindi AA se posso ottenere le stesse cose collegandomi con il bluethoot?
Inoltre...

- Come faccio a visualizzare whatsapp (nel senso farmi leggere i messaggi ed eventualmente dettarli?)
- Come faccio a dettare anche un messaggio di testo normale senza dover usare quelli già preimpostati?
- Quali APP utili posso scaricare per utilizzarle mentre sono alla guida
- A cosa serve Mirror screen quindi (per altro se clicco sul bottone connessione lo vedo ma appena attacco il cell e clicco su AA sparisce la possibilità di cliccare su Mirror Screen)?

In sostanza, poemi a parte, la mia esigenza è che spesso, durante gli spostamenti, ho bisogno di chiamare o rispondere a messaggi di whatsapp. Se nel primo caso ho capito come fare... nel secondo no. Ovviamente intendo farlo con comandi vocali e senza prendere in mano il cell.

Grazie per le risposte e scusate ma questo è un mondo tutto nuovo per me

Franza

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da ltroisi »

Interessato
Anche io mi trovo come Franza...
Mi interesserebbe il Mirror screen per vedere sull auto le app del cell...per il resto non.capisco utilita di AA se posso chiamare usando i comandi vocali e navigare idem

A me AA funziona, ma non ne vedo utilita, il mirror non funziona
Cell P9 lite Huawei
Grazie a tutti
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

Aspe'....il Mirrorscreen e' una funzione (letteralmente specchio dello schermo) del NAC, non un'applicazione specifica.
Se hai Android Auto significa che, appunto , hai la funzione Mirrorsceen abilitata.
Forse intendevi l'applicazione Mirrorlink, in questo caso vai sul sito dell'applicazione e verifica che anche il tuo smartphone sia compatibile con tale applicativo (non sono molti i cell compatibili, comunque)
Con AA puoi chiamare o navigare, usando Google Maps o Waze.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da ltroisi »

Grazie Roger
Si intendevo Mirrorlink
Seguirò il tuo consiglio...
..in ogni caso non vedo l utilita di AA, chiamare e navigare posso farlo utilizzando il riconoscimento vocale (che non sempre va benissimo) accoppiando il cell in Bluetooth, visto
Grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Franza
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2018, 0:40

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da Franza »

Aggiornamento...

Non so cosa sia successo ma... attualmente non si illuminano più le icone di Android Auto e Mirror link...

è come se non fossero abilitate (una settimana fa lo erano!!)
Ho combinato qualche boiata io o cosa?

Franza

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

Usi un buon cavo USB?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Franza
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2018, 0:40

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da Franza »

Riecco i
Ho fatto un po' di ordine mentale :-)

Allora, pur continuando a non vedere la differenza tra l'utilizzo con smartphone connesso via AA o via Bluetooth, ho capito che mirrorlink non mi funziona perchè non supportato dal mio cellulare (Huwawei p9 Lite)

Adesso però ho un'altra cosa che mi infastidisce...
Quando collego il cell all'auto non mi importa tutti i contatti della rubrica.
Pertanto, quando utilizzo il comando vocale, in alcuni casi non mi trova il contatto e son costretto a far partire la chiamata dal cellulare. AA quel punto sullo schermo della macchina mi visualizza correttamente il nome e tutto il resto...

Come faccio a sincronizzare tutti i contatti della rubrica?

Franza

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema Android car play e nac

Messaggio da RogerAL »

Non saprei se esista soluzione....anche a me , ad esempio, non tutti i contatti sulla rubrica sono visualizzati, alcuni addirittura vengono visualizzati solo per numero, soprattutto per le chiamate pregresse. Devo ancora scoprire se trattasi di bug oppure se visualizza solo i contatti sul cell oppure se su SIM.
In ogni caso controlla bene, perche' alcuni contatti vengono troncati, ad esempio: un mio contatto La Pesca, non viene allocato nella L bensi' viene allocato nella P semplicemente come Pesca.
insomma, e' un buon sistema, ma lungi dall'essere perfetto (non ancora, almeno)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”