PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

Da ottobre 2015 sono il possessore di una 2008 allure 1.2 benzina 131cv.Per quasi due anni, a parte le gomme goodyear vector 4 V1, ne ero entusiasta : motore che ai bassi regimi sembra un turbodiesel con l'allungo del benzina, ripresa eccezionale, consumi contenuti (8 litri/100 km unsandola prevalentemente in città), divertente e maneggevole con buona capacità di carico ( siamo in cinque in famiglia).Poi purtroppo il 30/08/2017 ( 20.100 km) si accende la spia arancione far verificare il motore di cui funzionano solamente due cilindri quindi la porto all'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto in provincia di Varese. L'auto mi viene consegnata il giorno dopo con le candele sostituite ma dopo aver percorso 200 metri mi accorgo subito che il motore va a colpi, è incerto e tende a spegnersi. Chiamo subito il concessionario che mi dice di fargliela visionare il giorno dopo. dopo averla provata mi propone di ricoverala in officina il 5/09/2017. L'auto mi viene resa il 26/09/2017 secondo loro col motore sostituito. L'auto emetteva un forte odore di carburante e presentava incertezze a bassi regimi. Dopo 3 giorni facendo rifornimento di carburante scopro che la benzina esce da sotto il serbatoio. Mi sistemano il problema e il capomeccanico prova l'auto dicendo che per lui il funzionamento è ok. In realtà io lamento che il motore vibra al minimo, accelera male ai bassi regimi e che ogni tanto in ripresa scoppietta come se battesse in testa.Per l'officina è tutto ok anche se io sono di parere diverso. Con tempertura bassa questi difetti si manifestano con minore intensità pertanto tengo la macchina così fino al 29/06/20 (27.511 km) quando dopo i soliti scoppietti il motore si è rimesso a funzionare a due cilindri con spia arancione accesa.La porto alla solita officina dove dicono subito che se si è rotto il motore questa volta devo pagarlo. Io manifesto disappunto per questa notizia e chiamo Peugeot Italia. Dopo due giorni mi chiamano e mi dicono di aver sostituito le candele e aggiornato il software della centralina, costo € 90 . Ritirata la vettura dopo 3 giorni con tutti i cilindri funzionanti, apparentemente senza battiti in testa ma con le solite vibrazioni e incertezze al minimo oltre ad emettere un suon cupo tipo motori da MotoGP.Il 27/07/2018 (28.443 km) si riaccende la spia avaria motore ma per fortuna il motore continua a funzionare a tre cilindri. Questa volta visto le esperienze precedenti e dopo aver ascoltato le opinioni di altri clienti delusi dalla medesima officina mi rivolgo un'altra concessionaria Peugeot .Mi dicono che c'è da sostituire il catalizzatore e che visto i pochi km percorsi probabilmente Peugeot mi sarebbe venuta incontro. Aspetto invano una risposta da Peugeot Italia che non arriva finche arriva la settimana in cui devo partire per le ferie con quest'auto. Mi sostituiscono il catalizzatore per un importo di € 840 interamente sostenuto da me.Nel viaggio di andata di notte più o meno il motore funziona ma appena aumentano le temperature oltre i 25° riprende a suonare in modo strano con prestazioni scarse e minimo irregolare.Sento la seconda officina e mi dicono che dovrebbero smontare la testata per vedere se ci sono problemi interni al motore. Dulcis in fundo ad inizio ottobre si rompe anche l'ammortizzatore anteriore destro (31.355 km ) e il motore inizia a vibrare in maniera evidente con alcune emissioni di fumo azzurrognolo dallo scarico.Il 08/10/2018 l'auto viene ricoverata in officina per la sostituzione dell'ammortizzatore e per vedere di risolvere il problema al motore che si è aggravato ulteriormente. Il 10/10 vengo contattato da un impiegata di Peugeot Italia la quale mi dice che stanno attendendo documentazione e informazioni dal concessionarioper vedere cosa possono fare per risolvere definitivamente il motore. Dop una decina di giorni che non sento nessuno inizio a chiamare tutti i giorni per avere qualche risposta, anche perhè ho dovuto fare ricorso ad un'auto sostitutiva a mie spese .Finalmente il 24/10 vendo contattato dalla sig.ra che sta seguendo il mio caso la quale mi ripete come nella prima telefonata che stanno attendendo la documentazione e i riscontri dall'officina per vedere di risolvere definitivamente il problema al motore. tempi d'attesa ancora sconosciuti. Per chi non avesse mai provato a chiamare in peugeot Italia faccio presente che è organizzata come tipico callcenter con operatori che fanno da filtro con chi segue effettivamente la pratica rendendo impossibile parlare con questa persona.L'auto è rimasta ferma in officina senza possibilità di togliere neanche una vite fino al 16 novembre,quando danno il permesso di ordinare un nuovo motore che arriva in officina il 21 novembre.Penso, che bello tra qualche giorno riavrò l'auto. Purtroppo invece è ancora in officina col motore smontato penso per qualche bega amministrativa con Peugeot Italia riguardo la ripartizione dei costi del motore.A proposito di motore è evidente che quando l'auto mi è stata resa o il motore non è mai stato sostituito o l'unità installata era difettosa da subito, anche se mi sembra strano visto che poi è durato solamente 7000 km.Non nascondo che sono stufo di lottare per far valere i miei diritti.Non so più cosa fare per uscire da questa situazione. Stò seriamente pensando di rivolgermi al Codacons anche per recuperare le spese inutilmente sostenute.La seconda officina mi ha confermato che il motore presentava un guasto alle valvole di aspirazione del cilindro uno e che nel cilindro era già trafilato diverso olio. Non riesco a capire perchè usano ogni scusa possibile per tirare in lungo, forse vogliono esasperarmi nella speranza che io lasci perdere.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao. ... io ho la tua stessa auto, immatricolata nello stesso periodo (10 2015) e con il tuo stesso motore...

Francamente ancora non ho chiaro perché ci sono casi come il tuo (non sei l' unico) con questi seri problemi di motore. ...e casi come il mio, dove sinceramente il motore va come un orologio. ..

Io so solo che PSA sta mandando a tutti i thp 1200 la lettera di richiamo JFA per aggiornamento centralina.motore... che sono per il momento non ho intenzione di fare....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me te PSA non puoi genericamente dire:

"...Piu precisamente, Peugeot, nell'ambito della sua Politica di Qualità, ci richiede di aggiornare all'ultima versione disponibile il software del calcolatore motore, al fine di migliorare le sue funzioni.
Cogliamo l'occasione per ricordarLe che e' importante, per l'affidabilita' e la durata del motore del Suo veicolo, utilizzare un tipo di olio che rispetti tutte le caratteristiche precisate nel piano di manutenzione del veicolo."

Se poi l'aggiornamento della centralina si traduce in un calo di prestazioni in favore di una maggiore affidabilita ?(tipo aggionramento della centralina dei motori VW per il dieselgate, che per rimetterli nei parametri di omologazione hanno molte meno prestazioni) ?

Occorre maggiore chiarezza... E' chiaro che in PSA hanno ben capito quali sono le cause... che noi qui sul Forum stiamo tendando di capire ma andando a tentoni...

Candele troppo calde ? Olio utilizzato non conforme ?(ed in quel caso la rete PSA sarebbe comunque responsabile se il tagliando lo fanno loro) Troppi vapori olio nel ricircolo? Filtro aria da cambiare piu' spesso ?

Occorre maggiore chiarezza su quali siano le cause, e come si intende agire sul software di calcolatore motore per prevenire queste cause... perche' qui NESSUNO e' fesso... Poi ci puo' essere il cliente che non gli interessa cause e rimedi, basta che l'auto vada.. ma ci sono anche i clienti, e sono tanti e sempre di piu', che comprano un auto per prestazioni ed hanno le competenze per capire cosa va e non va nel LORO motore, qualora PSA si degnasse di spiegarglielo....

Detto questo mi dispiace per la tua disavventura... Sul forum c'e' un apposito sondaggio aperto saggiamente da Nacot, e penso che ci avrai gia' guardato e votato....

Ti posto i link....
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Dallas1984 »

Buona lettura, qualora non li avessi gia' letti...

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 43&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 39&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 30&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 92&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;


P.S. Ad oggi ho anche i tuoi stessi kilometri... 31'000....

Tientici aggiornati su come va a finire...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

Grazie per avermi segnalato i post.
Leggendoli capisco che il mio non è un caso isolato ma mi preoccupa il lassismo di Peugeot.
Un meccanico non Peugeot dice che il problema di questo motore è un sistema di registro idraulico automatico
delle valvole che ad un certo punto si inceppa e provoca dei trafilaggi nel cilindro che creano il battito in testa e la rottura della candela. La cosa curiosa è che si tratta sempre del cilindro 1.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ripeto...

I casi fortunatamente sono tanti ma pochi in rapporto alle auto vendute.... quindi escluderei un problema di progettazione. ..

Che PSA dica chiaramente le cause di queste rotture, senza trincerarsi dietro lettere "sinistre e sibilline" che in sostanza non dicono niente su cause e soluzioni / prevenzioni se non.... "vieni che ci pensiamo noi..."

Uno così ne può cambiare anche 10 di motori, se commette gli stessi errori. ...


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re:

Messaggio da Dallas1984 »

Dallas1984 ha scritto:Ripeto...

I casi fortunatamente sono tanti ma pochi in rapporto alle auto vendute.... quindi escluderei un problema di progettazione. ..

Che PSA dica chiaramente le cause di queste rotture, senza trincerarsi dietro lettere "sinistre e sibilline" che in sostanza non dicono niente su cause e soluzioni / prevenzioni se non.... "vieni che ci pensiamo noi..."

Uno così ne può cambiare anche 10 di motori, se commette gli stessi errori. ...


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

Qualcosa si è smosso. L'auto è pronta, anzi era già pronta ma bloccata da beghe burocratiche.
Dopo un giorno di trattativa si è arrivati alla conclusione che Peugeot paga tutto il materiale, io la manodopera.
Non c'è stato verso di sapere da Peugeot Italia se il primo motore fosse stato cambiato o no.
Quando si entra in certi discorsi sembra di parlare di Ustica o delle grandi stragi.
Il capomeccanico mi ha confermato di aver cambiato in tutto cinque motori e che una volta cambiati non hanno più dato problemi. Ha aggiunto che sono un gioiello ma sofisticato e che richiedono una formazione specifica per poter intervenire con successo, senza la quale è facile fare danni.......

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Dallas1984 »

Marcoc70 ha scritto:... Ha aggiunto che sono un gioiello ma sofisticato e che richiedono una formazione specifica per poter intervenire con successo, senza la quale è facile fare danni.......
Ohh.. questo e' un discorso serio...

tienici aggiornati...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

E ha aggiunto che bisogna utilizzare tassativamente i suoi materiali, in primis l'olio.
E' qui mi viene in mente che dopo il primo tagliando effettuato ad ottobre 2016 ho notato subito una perdita di elasticità del motore. Col freddo ha funzionato ma ad agosto 2017 guarda caso si è rotto.
Macchina resa a fine settembre (e concaldone finito) col motore in teoria nuovo, guarda caso a fine giugno col grancaldo dopo soli 7000 km percorsi si è rotto nuovamente allo stesso modo.
Che la causa scatenante sia l'olio usato ? Qualcuno ha avuto la rottura precedentemente il primo tagliando quando si presume ci sia l'olio messo dalla casa ?
A qualcun altro si è rotto un motore in teoria nuovo dopo 7000 km ?

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da mancio200 »

Guarda non voglio infierire troppo, ma sembra assurdo persino ti dacciano pagare la mano d'opera, dopo tutto quello che hai passato. Io ho avuto una 5008 molto sfortunata diciamo, e alla fine ho camviato marchio, nonostante il grosso sforzo economico, ed ora ne sono stra felice del cambio. Non vedo piu' officine finalmenre a parte i tagliandi. Se la tua è nata cosi come la mia valuta te.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da RogerAL »

Neanch'io vorrei infierire troppo (con la fortuna, stavolta): sono entrato nel "giro" PSA nel 2006, tuttora sono altamente soddisfatto e con pochissimi , quasi nulli, problemi.
Tengo a precisare che nel paio di decine di veicoli posseduti, ho girovagato fra quasi tutti i marchi, teteski compresi, e problemi ne ho avuti, eccome.Solo i jap non mi hanno mai visto come cliente, se si esclude la Yaris di mia figlia.
In ogni caso credo anch'io la fortuna sia una parte importante di un acquisto veicolo...ma anche la manutenzione accurata della rete ufficiale e l'uso da buon padre di famiglia che se ne fà, faccia 90 ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

Io sono entrato nel "giro "PSA nel 2003 con una 307 XS 1.6 che ho tenuto 12 anni con piena soddisfazione e gli unici interventi meccanici sono stati esclusivamente i tagliandi. Pensando di ripetere l'esperienza ho acquistato un'altra Peugeot, scoprendo purtroppo dopo neanche due anni che questa volta la musica sarebbe stata diversa.
Non capisco cosa intendi per uso da buon padre di famiglia. Ho tre figli e non uso di sicuro l'auto per gareggiare in strada o fare il matto, però apprezzavo la brillantezza del motore sin dai bassi regimi che anche col nuovo motore non è più come a vettura nuova. I tagliandi sono stati tutti effettuati presso officina autorizzate ufficiali Peugeot. Il secondo e il terzo in particolare hanno accompagnato le due sostituzioni di motore.
Come mancio200 trovo anch'io assurdo che abbia dovuto pagare la manodopera per un problema nato durante il periodo di garanzia, che non si è risolto per negligenze della prima officina autorizzata intervenuta e per colpa della quale ho tribulato per 16 mesi. Onestamente se avessi saputo che la cosa avrebbe avuto questi sviluppi avrei venduto l'auto già a fine giugno. Ho avuto fiducia in Peugeot che ammiravo fin da piccolo ai tempi di Vatanen nei rally e alla Pikes Pike, pensando che avrebbero verificato quello che era successo durante la garanzia e sarebbero intervenuti senza chiedermi contributi e magari scusandosi per quanto successo.
Mi hanno detto che dal seriale che ho fornito loro non possono verificare se il motore spedito era quello montato.
Quando si vuole si può far tutto.
Per lo meno non mi hanno fatto pagare il materiale, comunque quest'anno tra guasti vari l'auto mi è costata ben € 2956 che per un auto di tre anni ad ottobre e con 31.000 km non mi sembrano pochi.
Appena possibile approderò ad una giapponese con motore aspirato 1500 cc 4 cilindri 130 cv.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da mancio200 »

Quello che ho fatto io. Tu con Honnda dal motore che descrivi, che reputo uno dei migliori in circolazione. Io su una toyota auris ts hybrid, che reputo altrttanto valida. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Marcoc70
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/12/2018, 12:34

Re: Peugeot 2008, oltre un anno di calvario

Messaggio da Marcoc70 »

In effetti pensavo ad una bella HR-V.
Il nuovo motore sembra non avere più vuoti, scoppiettii e incertezze.
Al minimo continua a trasmettere vibrazioni sulla pedaliera e sul fondo dove si appoggiano i piedi.
SI tratta di un anomalia o lo riscontrate anche voi ?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”