PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da ex206 »

Conviene cambiare la batteria quando lo S&S non funziona?
Una volta stabilito che la colpa del mancato funzionamento dello S&S è della batteria, a mio avviso, ci si deve fare una domanda: Quando cambierò l'auto?
Se la risposta è tra 1 o al massimo 2 anni è più conveniente lasciare le cose come stanno.
Se la risposta è tra più di 2 anni non ha senso tirare avanti e consumare un 10% di carburante in più (questa è la differenza di consumo che ho rilevato), per poi cambiarla quando la macchina non parte più. L'unico che se ne avvantaggerà sarà l'acquirente del veicolo usato.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da lucas83 »

Nel mio caso la domanda è differente: ha senso cambiare la batteria dopo solo un anno e mezzo (e quindi presumibilmente doverla cambiare ogni anno e mezzo), per avere il piacere di veder funzionare lo start e stop? Che nel mio caso, per il tipo di utilizzo che faccio dell'auto (molto extraurbano e un po' di paese, dove ormai molti semafori sono stati sostituiti da rotatorie), se mi facesse risparmiare il 2% sarebbe pure assai. La risposta, considerato anche che una batteria idonea certamente costa parecchio, è NO, aspetterò qualche altro segnale di difficoltà nell'avviamento, e poi la cambierò.

Restando per un attimo O.T., ricordo che avevo fatto un calcolo sulla convenienza dello start e stop, e considerando un consumo da ferma di circa 1 litro all'ora (forse in realtà è anche meno, tipo 0,6-0,7 litri/ora), per risparmiare il carburante equivalente al costo di una batteria (diciamo 200,00 €), ci vogliono circa 140 ore (8400 minuti) di stop ai semafori, cioè 6 giorni interi fermi al semaforo; io quando lo start e stop funzionava, nell'arco della giornata riuscivo a cumulare al massimo 5-6 minuti di stop, tra attesa del cancello automatico e qualche incrocio, semaforizzato o meno. Nella migliore delle ipotesi 8400 minuti / 6 minuti al giorno = 1400 giorni, cioè 4 anni, considerando che l'auto venga usata tutti i giorni e senza tenere conto di tutte le volte in cui non entra in funzione a causa di condizioni climatiche non favorevoli, o rigenerazione del FAP
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da Gian »

Concordo lucas ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da ALE714 »

Mi associo anche io.
Nel mio caso sono circa 6 mesi che lo s&s non entra più in funzione e nonostante tutto l'avviamento anche a basse temperature è impeccabile . Ricordiamoci che lo s&s influisce sulla vita della batteria.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

bdavide73
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2015, 15:42

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da bdavide73 »

Funziona a freddo, senza problemi. Ha caldo non si spegneva mai prima quando la batteria era andata
Peugeot 2008 HDI 92cv Allure bianco perla , navigatore , grip controllo , lettore Cd, park assist, pack cielo, ruotino, antifurto

blackgel
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 29/10/2014, 9:01
Località: Bari

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da blackgel »

Volevo ringraziare chi ha aperto questo spazio.
Ho acquistato la macchina da ormai 5 anni e mezzo, ma non mi ero posto il problema del funzionamento dello start & stop, accorgendomi però che ormai da tempo (non so quantificarlo) non funzionava più.
Leggendo questo spazio avevo letto che sostituendo la batteria ne beneficiava anche il consumo di carburante, pensavo fosse una bufala, e invece devo ricredermi...
E' vero che ho sostituito da poco anche gli pneumatici, ma qualche giorno fa mi sono accorto che realmente i consumi sono migliorati..... ripeto forse è legato sia al cambio batteria che al cambio gomme.
E' vero che la spesa è di tutto rispetto ho lasciato in concessionaria 180 euro, però se questo è il risultato ben venga, dimenticavo il giorno dopo il cambio batteria lo start e stop è tornato a funzionare.....
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Batteria 2008 avvisaglie di decadimento

Messaggio da ex206 »

Cambiato sia gli ammortizzatori anteriori con i Monroe OE Spectrum (il meccanico mi ha detto: "non vorrai mica mettere i Kayaba?"), che la batteria con una Varta come l'originale, lo start&stop non ha ripreso subito a funzionare ma dopo un giorno.
Ora la macchina è tornata quella di prima e il consumo è diminuito di almeno un 5%.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”