PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 con prima che a volte non entra

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

kamikyu
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2019, 10:31

2008 con prima che a volte non entra

Messaggio da kamikyu »

Buongiorno a tutti, seguo il forum da un po' e oggi ho deciso di iscrivermi per condividere con voi un problema alla mia 2008, visto che non so più dove sbattere la testa.
Vengo da un'altra Peugeot, che mi aveva dato solo soddisfazioni.

Con questa 2008 Diesel presa a inizio 2018, 12k km all'attivo (ci giro poco).
Sostanzialmente a volte, ma solo a volte, ho la marcia prima che non entra, rimane come ferma a metà corsa.
Lo fa sia da freddo che da calda, a macchina completamente ferma (quindi non è che si sta muovendo nemmeno di un centimetro) e mi tocca partire in seconda oppure mettere la quarta e poi magicamente la prima entra di nuovo.

L'ho portata 3 volte in officina ma mi dicono che per loro è tutto ok e non hanno intenzione di farci nulla.

Immaginate quanto possa essere divertente guidare una macchina dove a volte non entra la prima in posti dove spesso ho salite...

Altri hanno avuto lo stesso problema e l'hanno risolto?

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: 2008 con prima che a volte non entra

Messaggio da Il Mike »

Mi sembra di aver sentito qualche lamentela di difficoltà ad inserire le marce o qualcuno che si lamentava del cambio poco fluido e di qualche impuntamento, ma di un caso continuato come il tuo no, soprattutto dopo tre interventi in officina.
Il consiglio che ti do e di rivolgerti subito ad un'altra officina autorizzata e comincia subito a farti sentire presso il servizio clienti, dato che oltretutto sei ancora pienamente in garanzia, per farti risolvere il problema, segnalando anche l'incompetenza dell'officina che finora l'ha avuta in assistenza.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

SoulStar
Peugeottista veterano
Messaggi: 394
Iscritto il: 19/03/2014, 18:49

Re: 2008 con prima che a volte non entra

Messaggio da SoulStar »

ciao, anche a me a volte non entra la prima, l'ha sempre fatto e non mi sono preoccupato dato che uno dei difetti di questa macchina (a parte gli ammortizzatori che subito si scaricano e le guarnizioni dei finestrini che si spaccano) è proprio il cambio poco fluido.

Io di solito risolvo ingranando prima la seconda e poi la prima, in questo modo si inserisce velocemente. Oppure fai seconda -terza -seconda prima e va.

Prova fammi sapere.

A parte questo è una bella macchina e il motore va che una bellezza.
Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDI 115CV
Colore Bianco Banchisa - Pack Hi-Fi JBL -Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione - Vetri posteriori oscurati - Interni Misto Tessuto/Tep Oxford Nero Mistral - Cerchi 17" Heridan nero brillante - Grip Control - Ruotino di Scorta - Antifurto di serie - BlockShaft - Bloccapedali by g45p3r
Ritirata Luglio 2014

kamikyu
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2019, 10:31

Re: 2008 con prima che a volte non entra

Messaggio da kamikyu »

Vi aggiorno, magari può essere utile a qualcuno.
Insistendo con la concessionaria (che comunque sono stati gentili e disponibili) e aprendo una pratica direttamente con Peugeot, sono andati più a fondo sulla problematica. Alla fine è risultato il seguente insieme di problemi:
- pompetta di aspirazione della frizione che perdeva
- cavi del cambio che vibravano oltre la norma

Adesso la sto usando e si è impuntata solo una volta, ma insistendo la marcia è entrata. Sembrerebbe essere più dura (molto più dura) la terza, ma vediamo. Se la parte commerciale ha fatto il suo lavoro, lato tecnico ho visto che occorre "insistere" per fargli sistemare il problema (anche per il volante storto, due volte sono dovuto tornare e mostrare un video della macchina in movimento).

Comunque mi hanno detto che il cambio, anche se c'è la problematica che ogni tanto si presenta, Peugeot non te lo cambia.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31934
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 2008 con prima che a volte non entra

Messaggio da Gian »

Ciao
Un suggerimento
Se avete il cambio a 5 marce e non entra la prima mettete la retro e poi la prima senza mettere altre marce. Il motivo è di carattere tecnico.

Che un cambio possa essere "legnoso" e che occorrano parecchi km per slegarsi e assestarsi ci sta benissimo.

Se una marcia non entra perché "punta" è molto probabile che il problema risieda nei meccanismi (cavi, boccole e leve ) di innesto.
Per esempio il cambio della mia che leggete in firma e che non centra nulla col vostro, da nuovo era legato e man mano che le decine di migliaia di km passavano diventava sempre più sciolto e disinvolto al punto da diventare telegrafico.
Se si ha la giusta sensibilità per capire cosa la leva sta trasmettendo in quel momento si arriva tranquillamente a cambiare senza usare la frizione sia a salire che a scalare ovviamente raccordando con l'acceleratore i giri motore.
A dimostrazione che si tratta di un ottimo cambio e se tutti i leveraggi lavorano a dovere, anche il vostro col tempo arriverà a comportarsi come il mio.

Sulla 2008 1.2 82 cv che avevo noleggiato l'anno scorso in ferie, avevo provato per bene il cambio riscontrando un eccessiva escursione per mettere la 5° ( mi sembrava di andare a toccare le ginocchia del passeggero) ma vi confermo che anche quello mi ha permesso nonostante avesse soli 5000 km all'attivo cambiate senza usare la frizione malgrado fosse un po' legato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”