PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help: Ronzio con amplificatore e luci xenon

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Help: Ronzio con amplificatore e luci xenon

Messaggio da XeTrY »

Salve ragazzi, finalmente dopo aver ordinato tutto tempo fa, oggi l installatore ha montato il tutto! Amplificatore Crunch e sub sottosedile JBL, purtroppo l amara sorpresa! L impianto di per sé ancora lo devo testare per bene a livello qualitativo ma, da quel poco che ho sentito non mi è parso per niente male e sembra davvero performante!
Il problema sta nel fatto che si sente un fastidioso ronzio che si accentua molto quando accendo i fari xenon!! L installatore mi ha detto di averci perso un giorno intero e di aver fatto diverse prove tutte andate a vuoto, se scollega le centraline xenon non si sente più il ronzio, ma non abbiamo provato con le Lampadine alogene! Mi ha detto che informandosi con altri installatori gli hanno riferito che è un problema di alcune auto nuove (nel mio caso nuova Peugeot 2008) e che forse si risolve con un aggeggino che costa circa 150 euro (sticazzi). Vi chiedo, avete idea di cosa possa fare? Grazie a tutti!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Avatar utente
dashboard
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 10/04/2018, 21:14

Re: Help: Ronzio con amplificatore e luci xenon

Messaggio da dashboard »

Ciao,

non mi intendo di amplificatori audio per auto e Xenon in senso stretto, ma per professione mi occupo di elettronica ecc.
Il problema sono sicuramente i disturbi di tipo elettromagnetico che arrivano all'amplificatore insieme ai segnali audio e/o sull'alimentazione dello stesso. Tali disturbi, da come si evince dalla tua descrizione, derivano sicuramente dalle lampade allo Xenon, per la precisione dai ballast di alimentazione delle stesse. I ballast sono circuiti elettronici di potenza che lavorano in commutazione e che servono per l'innesco ed il mantenimento del fascio luminoso (elevano la tensione e cose del genere). Vengono usati anche per alcune luci al neon e lampade UV (in tal caso con l'alimentazione domestica).
Data la natura di questi circuiti, ovvero per il fatto che lavorano in commutazione, generano disturbi che molte volte possono dare problemi.

Secondo me, per prima cosa c'è da vedere se le masse se sono state collegate in maniera corretta, altrimenti possono presentarsi degli "anelli di massa" che generano disturbi.
Altro potrebbero essere i filtri antidisturbo dei ballast stessi (se ne sono dotati, in teoria a mio parere dovrebbero averli) che non lavorano bene. Dall'altra parte potrebbe esserci il filtro di ingresso dell'amplificatore sottodimensionato o qualcosa di simile.
Inoltre ci sarebbe da vedere o rivedere l'eventuale schermatura dei cavi di segnale e cose del genere.
Peugeot 2008 1.6 92cv e-HDi Active • Grigio Platinum • FAP, Euro 5 • S&S • Cambio manuale 5 m. • Cruise Control • Hill Holder • Clima manuale • Sedili tessuto Tokyo Mistral • Touch 7" (no navi, no CD), 1xUSB+Jack Aux, Bluetooth, comandi al volante • TPMS passivo • Cerchi normali 16", copric. "Silice" • Ruotino di scorta • Immat. Aprile 2015.

Avatar utente
XeTrY
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/10/2010, 14:18

Re: Help: Ronzio con amplificatore e luci xenon

Messaggio da XeTrY »

dashboard ha scritto:Ciao,

non mi intendo di amplificatori audio per auto e Xenon in senso stretto, ma per professione mi occupo di elettronica ecc.
Il problema sono sicuramente i disturbi di tipo elettromagnetico che arrivano all'amplificatore insieme ai segnali audio e/o sull'alimentazione dello stesso. Tali disturbi, da come si evince dalla tua descrizione, derivano sicuramente dalle lampade allo Xenon, per la precisione dai ballast di alimentazione delle stesse. I ballast sono circuiti elettronici di potenza che lavorano in commutazione e che servono per l'innesco ed il mantenimento del fascio luminoso (elevano la tensione e cose del genere). Vengono usati anche per alcune luci al neon e lampade UV (in tal caso con l'alimentazione domestica).
Data la natura di questi circuiti, ovvero per il fatto che lavorano in commutazione, generano disturbi che molte volte possono dare problemi.

Secondo me, per prima cosa c'è da vedere se le masse se sono state collegate in maniera corretta, altrimenti possono presentarsi degli "anelli di massa" che generano disturbi.
Altro potrebbero essere i filtri antidisturbo dei ballast stessi (se ne sono dotati, in teoria a mio parere dovrebbero averli) che non lavorano bene. Dall'altra parte potrebbe esserci il filtro di ingresso dell'amplificatore sottodimensionato o qualcosa di simile.
Inoltre ci sarebbe da vedere o rivedere l'eventuale schermatura dei cavi di segnale e cose del genere.
Alla fine l installatore ha risolto! Ha messo dei filtri anti rumore all intento della radio e nell amplificatore e tutto si è risolto!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Restyling Allure 1.6 blueHDi 100 CV
Bianco Banchisa
- consegnata 28.07.2018 -
Optional Aggiunti: Retrocamera, Grip Control, Navigatore, Ruotino di scorta, Cerchi in lega da 17" Antennino sportivo, bracciolo

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”