PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbags esplosi da soli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Ciao
In pratica un colpo che ha causato la deformazione di 1 cerchio di 5 mm ti sta costando 4200 euro
Per conto mio riprenditi la tua auto e vai da chi ti da di più ma alla larga dall'attuale brand gruppo e avvocati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ltroisi
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2018, 16:18

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da ltroisi »

seguo
..e intanto in bocca al lupo!
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi 120 Cv

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Airbags esplosi da soli

Messaggio da 2mila8 »

Situazione vergognosa, non c'è altro da aggiungere.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Dallas1984 »

Tienici aggiornati... comunque voglio proprio vedere come possono mettere in correlazione l'ammaccatura di un cerchio con l'apertura degli aribag.... io il cerchio potevo averlo già ammaccato da 3 mesi.... ci credo che il tuo avvocato ti consiglia di andare avanti... anche se cmq siamo in Italia, dove in tribunale non si sa mai come va a finire...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:Tienici aggiornati... comunque voglio proprio vedere come possono mettere in correlazione l'ammaccatura di un cerchio con l'apertura degli aribag.... io il cerchio potevo averlo già ammaccato da 3 mesi.... ci credo che il tuo avvocato ti consiglia di andare avanti... anche se cmq siamo in Italia, dove in tribunale non si sa mai come va a finire...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

.....va dimostrato che l'ammaccatura era presente da più tempo per esempio con la presenza di ruggine non superficiale se in acciaio o di ossido se in lega.
Ripeto va dimostrato
Qui loro sanno bene il fatto loro.... :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Gian è vero quello che acrivi, ma ripeto altrettanto vero che anche loro debbono scrivere nella vendita dell'auto che in caso di buche possono esplodere gli airbag. E credimi che ne perdi di vendite. Io andrei per avvocati sino alla fine in tale situazione, per principio di presa in giro totale.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Comunque se ti interessa i due ajrbag sia a tendina che sedile su ebay li trovi a meno di 200€ entramdi. Poi compri il rivestimento sedile e piantone o cielo del tetto non so dove li hai e con meno di 1000 € fai tutto alla facciaccia loro e dei 4300 € specie in tale situazione. Almeno poi hai l'auto. E la puoi vendere o tenere e intanto procedi col legale.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Dallas1984 »

Gian ha scritto:.....va dimostrato che l'ammaccatura era presente da più tempo per esempio con la presenza di ruggine non superficiale se in acciaio o di ossido se in lega.
Ripeto va dimostrato
Qui loro sanno bene il fatto loro.... :roll:
A logica sono loro che dovrebbero dimostrare che é stata la buca, cosa che anche ammesso che fosse vero non giustifica l' apertura degli airbags...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

.... non funziona proprio cosi
Chi fa causa deve dimostrare e smontare la loro tesi.
Loro sono professionisti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

A me sembra che continui a mancare da parte dell’avvocato una precisa strategia tecnica per confutare quanto affermano concessionario/Peugeot, che giustificano il tutto per l’urto che il cerchio avrebbe subito nella fantomatica buca, urto che avrebbe provocato nel cerchio in lega una scanalatura di 5 mm, con conseguenti tot N m (Newton metro) ricevuti, sufficienti secondo loro ad attivare il sensore airbags, scontato dire che in Peugeot come in qualsiasi altro produttore hanno centinaia di test dinamici con riscontri sull’intervento dei sensori, che sicuramente verrebbero prodotti in sede di giudizio
Per smontare questa tesi ci vuole un tecnico autorevole di parte che invece dimostri e relazioni dettagliatamente che non é così, senza di questo in sede di processo il giudice nominerà un CTU e questi ahimè per @MarcoPatriarca al 99% terrà buona la tesi di Peugeot
Tutto il resto, giuste o sbagliate che siano, sono chiacchiere da bar.

Giusto perciò chiedersi se il gioco vale la candela, per questo credo che i ripetuti consigli dell’amico Gian (che saluto) siano saggi e preziosi
Io, come già scritto, avendo subito 4 anni fa qualcosa di molto molto simile con una Toyota, non avendo avuto neppure il cerchio ammaccato, alla fine optai per la soluzione economicamente meno pesante, vendetti la Toyota senza neppure ripararla e tanti bacioni a loro (pur continuando tutt’ora ad avere felicemente una vecchiotta Lexus)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto all'amico Nacot :salute:
Esattamente
Chi intraprende una causa deve "smontare" la teoria in questo caso dell'officina e casa madre.
Il fatto di un eventuale presenza di ruggine non superficiale potrebbe costituire una valida prova inconfutabile affinché il perito legale e/o un'eventuale ctu ne decreti l'incongruenza delle 2 circostanze vale a dire l'ammaccatura del cerchio risalente allo stesso periodo in cui è avvenuto lo scoppio degli airbag.
Questa è solo un elemento e possibilmente non dovrà essere l'unico quale prova.
Auguri per una rapida e positiva soluzione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

A parte il fatto che il cerchio in lega non fa la ruggine, ... l' unico dato certo é che gli airbags si sono attivati a 55km/h (

averlo ammaccato di 5mm non ha nesso con lo scoppio degli airbags.


Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quindi abbiamo airbags attivati in assenza di impatto a 55km/h...

Ammesso pure (ma e' tutto da provare) che sia stata presa una buca a 55km/h é una cosa che ci può stare.... gli airbags non si devono attivare....

Se invece di una buca era un cratere allora il cerchio si sarebbe ammaccato marcatamente, probabilmente danneggiando anche i giunti omocinetici ed le sospensioni..

Ma così non é stato. .. gli airbags si sono attivati in assenza di urto a 55km/h... il cerchio ammaccato di 5mm non dice proprio niente. ..



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas
In questo caso non sono tutti i numeri date riportati velocità 5 mm di deformazione eccetera eccetera che ti possono dare ragione in una causa di questo tipo bensì la differenza dei tempi nei quali si è verificato il colpo al cerchio; col momento in cui sono esplosi gli airbag.

Ti faccio un esempio pratico così mi spiego meglio
Se io oggi prendo una buca e deforma il cerchio di 5 mm e gli airbag mi scoppiano per esempio fra 2-3 anni
Verosimilmente in Quel lasso di tempo di 2/3 anni sul cerchio in corrispondenza dell'ammacatura si sarà formata della ruggine non solo superficiale, oppure dell'ossido se il cerchio è in lega di alluminio.

Il fatto che ci sia presenza di ruggine non solo superficiale oppure di ossido è di per sé una prova inconfutabile che lo scoppio degli airbag è avvenuto ad una distanza temporale non certo riconducibile a quel colpo preso a suo tempo che per la presenza di ruggine o ossido nel punto deformato del cerchio ne danno Chiara testimonianza.

Questo è quello che in giudizio potrebbe essere preso in considerazione da un eventuale perito di parte oppure dal CTU
Tutte le altre sono chiacchiere da bar che lasciano il tempo che trovano ma che di fatto non concorrono a smentire la tesi dell'officina.
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”