PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbags esplosi da soli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Salve a tutti
sono nuovo del forum. Ho bisogno di aiuto!
Ieri sera, tornando a casa dopo una giornata di lavoro, improvvisamente gli airbag a tendina sx e sul sedile guida sono esplosi da solo!
La strada non presentava buche particolari, era una classica strada italiana asfaltata e con qualche semplice e innoqua buca, nulla di particolare.
Praticamente all'andatura di 40kmh ho ricevuto una sberla dagli airbag, subito fumo e puzza di bruciato (innesco).
E adesso inizia il mitico calvario (non capita sempre agli altri).
Contattata la Peugeot che ha preso in carica la mia segnalazione (ci mancherebbe) portato la macchina al concessionario ufficiale di San Salvo (CH) che ha preso in carica la mia segnalazione (ci mancherebbe)...ma è da stamattina che giro in tondo senza che nessuno mi dica qualcosa. Molto probabilmente farò una lettera alla peugeot tramite avvocato.
Ve lo giuro su me stesso, la macchina esternamente non presenta nessun urto, graffio o altra manomissione, la macchina esternamente NON HA RICEVUTO IMPATTI! allucinante!
La mia è una 2008 del 2013 allure 16 diesel 92cv.
Vi chiedo, spero che la mia sia l'unica 2008, ma sappiate che (lavoro nell'automotive da anni) una notizia del genere creerebbe panico generalizzato...airbag esplosi da soli!.
La mia 2008 era perfetta, mi dava fiducia, consumava poco e era l'ideale per me, adesso come faccio?
P.S. la stessa strada l'ho percorsa domenica mattina con mia moglie incinta di 8mesi e mia figlia di 3 anni....e non è successo niente...immaginate cosa sarebbe successo se ci fosero state anche loro con me.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema, c'è qualche avvocato tra di voi, qualcuno di associazione consumatori? Spero che Peugeot faccia la persona onesta e ammetta, ma (abitando in Italia) mi vedo davanti una battaglia legale allucinante.
aiutoooooooooooo
########
Grazie mille per chi risponderà
Ultima modifica di Nacot il 28/05/2019, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Messaggio modificato perché non conforme al regolamento del forum

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

Innanzitutto, come nuovo iscritto, ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione
Fai un lungo e dettagliato resoconto di quanto ti è ahimè accaduto, per inciso qualche anno fa ho avuto il medesimo accadimento su una Toyota :( , e se fai una veloce ricerca sul web troverai analoghi accadimenti con diverse altre marche
Poi però esprimi riserve e intenzioni bellicose verso Peugeot, ma su qualcosa accaduto poche ore fa, direi che sono assolutamente premature tutte le tue preventive rimostranze
Ti pongo inoltre un quesito, la tua 2008 ha quasi 6 anni, é stata sempre tagliandata in officine della rete ufficiale? Credo sia importante al fine di conseguire un eventuale riconoscimento del danno

Ho provveduto ad eliminare la tua email da te pubblicata nel messaggio, non é consentito da regolamento

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Ok ok minpresentero.
Nn ho intenzioni bellicose, però l’anomalia è stata importante davvero.
Vi manterrò aggiornati e spero che nn accada a nessuno.
L’airbag mi ha dato una sberla sull’orecchio e mi fischia ancora 😂😂😂

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Da possessore di 2008 davvero non é una bella notizia.... tienici aggiornati

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Magari posta qualche foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Aggiornamenti:
chiamato Peugeot che dice di non aver ricevuto feedback dal concessionario;
il concessionario si è trincerato dietro un silenzio assordante;
con una scusa banale mi son fatto aprire la macchina e ho notato che hanno già fatto qualcosa in quanto stava tutto aperto sotto al volante;
niente nessuno che mi da una macchina in sostituzione per andare al lavoro, sembra che il problema sia solo mio...dire airbag scoppiati da soli e come dire non mi si accende la radio....
Vi aggiorno

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo gli airbag vengono costruiti da pochi costruttori, per questo non do contro peugeot perché è uno di quegli inconvenienti che possono capitare a tutte le case. Però mi aspetto che senza urti peugeot intervenga senza se e senza ma. In altre ipotesi farei scrivere da un avvocato, dicendo pure che noleggio un auto e paga peugeot anche quella sino alla restituzione della mia. Se non ci sono danni non possono esplodere cosi. Poi peugeot si rivarra' sul costruttore.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

Continua odissea....giorno 3, mi viene da piangere.
Peugeot mi ha offerto una macchina a 300€ a settimana...poi se ho ragione pagherà Peugeot, se ho torto pagherò io...ma che ragionamenti sono....(ho chiamato per un preventivo ed una panda viene 450€ al mese...)
Comunque niente di nuovo sul fronte occidentale
Il concessionario mi sta trattando come se mi si fosse rotta l'autoradio, oppure come se non funzionassero i tergicristallo....cose dell'altro mondo, mi sarei aspettato più umanità...ovvero una panda 750 del medioevo gratis per girare in questi giorni di attesa, invece concessionario ufficiale peugeot sito in San Salvo tace, domani ritorno a trovarlo...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

MarcoPatriarca ha scritto:..... Peugeot mi ha offerto una macchina a 300€ a settimana...poi se ho ragione pagherà Peugeot, se ho torto pagherò io...ma che ragionamenti sono.......
Ma questa proposta ti é arrivata da Peugeot Italia o dalla Pasquarelli auto?

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

La proposta mi è arrivata dal servizio ufficiale Peugeot assistance.
Gli ho risposto che non era mi intenzione affittarmi una Ferrari ma sarebbe bastata un pandino :) :), devo solo andarci a lavorare e portare mia figlia all'asilo...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da RogerAL »

Ed invece a livello di tagliandi sistematici, come ti e' già stato chiesto e non mi pare tu abbia risposto, come sta messo il tuo veicolo? Credo che per eventuale riconoscimento del danno, possa avere il suo peso (come ti e' già stato prospettato, del resto, anche questo).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

Le condizioni di Peugeot Assistance prevedono
Mobilità
Qualora il veicolo, in seguito al guasto o incidente, richieda una riparazione di oltre 3 ore di manodopera, il Riparatore Autorizzato Peugeot mette a disposizione del Cliente un veicolo sostitutivo di pari categoria o altra soluzione di mobilità alternativa quali una bicicletta, una bicicletta elettrica, uno scooter. Per il veicolo sostitutivo, questo sarà messo a disposizione del Cliente per la durata massima di 4 giorni; la vettura sarà resa disponibile entro 48 ore dal guasto o incidente

questo gratuitamente se si rientra appunto in Peugeot Assistance che ricordo é attiva per una durata di 12 mesi dalla data di esecuzione della manutenzione periodica presso la rete di Riparatori Autorizzati Peugeot.

MarcoPatriarca
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/05/2019, 18:29

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da MarcoPatriarca »

La macchina non è in garanzia, in quanto del 2013 e all'epoca con contratto di 2 anni.
Per i due anni della garanzia la macchina è stata regolarmente tagliandata presso centro ufficiale peugeot (che poi è dove ho comprato auto).
I restanti tagliandi (olio, pasticche freni e filtri aria) sono stati fatti da officina meccanica regolare ma non "ufficiale peugeot" (la classica officina di fiducia...), che poi, detto sinceramente a volte sono più affidabili, sincere, oneste ed economiche della rete ufficiale (n.d.r.).
La macchina era perfetta, sono un perito ed ho un codice deontologico da rispettare, mai stata dal carrozziere, mai ricevuto colpi, la macchina è come uscita dal concessionario, perfetta, bellissima....poi boom!
Cmq sia, oggi ho rivisto la mia amata auto amica di tante avventure (per prendere seggiolino e telepass) è stata spostata e soprattutto è tutta smontata dentro, un disastro...anche se avevo chiesto di non toccarla (o per lo meno di toccarla in mia presenza o in presenza di un "perito di parte"). Mi hanno accompagnato alla macchina e per un pelo non volevano farmi fare neanche le foto.. :) :)
Dal concessionario mi avevano promesso che non avrebbero minimamente toccato l'auto se non in mia presenza o in presenza di tecnici Peugeot...perchè non volevano prendersi la responsabilità di manomettere qualcosa...
Vedo parecchio mistero....nessuno dice niente...nessuno si sbottona...
Avranno trovato la causa radice? effettuato l'analisi delle 5W? controllato scatola nera?
Io continuo a pensare la notte all'autostrada, di sera, a 140 kmh, sorpasso in curva, moglie incinta e figlia...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

MarcoPatriarca ha scritto: ....... Vedo parecchio mistero.......
Ti do assolutamente ragione, In effetti ci sono alcune cose poco chiare :scratch:

Innanzitutto, nel primo messaggio hai scritto che gli airbags sono esplosi su una strada con qualche buca (poche) e a 40 km/h, nell’ultimo scrivi di autostrada (dove mi auguro non ci siano buche) e a 140 km/h :scratch:

Hai scritto di Peugeot Assistance, ma l’ultimo tagliando che la giustificherebbe é del 2015 :scratch:

Oggi qui denunci qualcosa di decisamente grave, avrebbero già messo mano alla tua 2008 senza la tua autorizzazione, operazioni da farsi solo in tua presenza o di un perito di tua fiducia, ma nel foglio di accettazione hai fatto inserire chiaramente questa clausola? :scratch:

In effetti qualche mistero c’è :scratch:

Detto questo, alla Pasquarelli Auto S.r.l, leggere che tu consideri loro meno “affidabili, sinceri e onesti” del tuo meccanico di fiducia temo non faccia poi molto piacere :scratch:

Ripeto a te, nuovo di questo serio e autorevole forum, quanto personalmente ho già scritto numerose volte, davanti a problematiche di questa gravità, e l’esplosione ingiustificata degli airbags lo é, devi assolutamente agire immediatamente secondo una procedura formale, per cui subito una bella raccomandata AR e/o una PEC, indirizzata a chi ti aveva venduto l’auto e per conoscenza a Peugeot Italia, in cui dettagliatamente scrivi quanto ti é accaduto ed in cui ingiungi una immediata presa in carico e soluzione del danno subito.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da massi.drago »

Nacot, il riferimento all'autostrada e a moglie incinta e bambina di 3 anni è semplicemente lui che pensa se fosse successo in quella situazione cosa poteva accadere. È stato chiaro nel dire che fortunatamente era solo e a bassa velocità. Riguardo a Peugeot Assistance ricordo invece che per diversi anni è stata offerta gratuitamente fino al compimento del decimo anno del veicolo e senza l'obbligo dell'effettuazione dei tagliandi presso rete ufficiale. Te lo dico per certo perché io sono uno di quelli che ha aderito a questa lodevole iniziativa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”