PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Airbags esplosi da soli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Airbags esplosi da soli

Messaggio da Dallas1984 »

Diciamo che sono chiacchiere da forum 8-) 8-) :P :mrgreen:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Già ;-) :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da RogerAL »

Probabilmente, si fa confusione con la mera ammaccatura, non pensando invece che tale ammaccatura, puo' essere fonte e causata , di una violenta decellerazione....ergo, lo scoppio degli airbag potrebbe avere il suo nesso.
La buca non va calcolata soltanto per l'affondamento della sopsensione/ammortizzatore, ma se il cerchio ha battuto violentemente (e questo lo deve aver fatto, visto l'ammaccatura consistente e anche a quella velocità) sul bordo anteriore della buca stessa, puo' benissimo aver provocato una frenata cinetica della marcia del veicolo, che puo' essere stata interpretata dal SO della centralina, proprio come impatto pericoloso frontale/laterale.
Personalmente la vedo mooolto dura farsi le proprie ragioni, come nel caso specifico, proprio per la difficoltà di confutare le affermazioni della controparte (PSA)....(perlomeno io non farei causa, anche se scoccia comunque) ma mai disperare :)

Sauti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da mancio200 »

No no ferma roger, non confondiamoci, gli air bag non possono esplodere per forti decelerazioni ma in caso di impatto dei sensori mediamente oltre i 33 km/h almeno anteriormente e non so la velocità lateralmente. Ma cerchio sinistro air bag destro vuol dire che se doveva funzionare io morivo e quello al mio fianco poteva morire per lo scoppio air bag senza urto. Io andrei in causa e come. Non penso e questo lo dico al nostro amico Gian che anche peugeot la abbia tanto semplice dimostrare una simile teoria.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Vero mancio
Ma la loro teoria è quella della casa costruttrice ; mentre quella del nostro amico rappresentato dal suo legale costituisce quella di un normale utente.
Quindi professionisti vs normale utente
Il normale utente ha da sudare per dimostrare il contrario di ciò che asserisce la casa costruttrice.
Chi la spunterà :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Anni fa il padre di un mio amico fece causa alla Lancia per via di un difetto all'impianto frenante della sua Thema
La vinse ma al giudice tramite i suoi legali gli portò prima l'analisi dello studio condotto dalla casa evidenziandone la lacuna e contestualmente anche il progetto di come dovevano essere fatti alcuni pezzi.
Inutile dire che costui era un ingegnere automobilistico iscritto all'albo ecc ecc. al quale si deve un pezzo della distribuzione desmodromica di una nota marca di moto italiane.
Questo out per far capire lo "spessore" in termini di conoscenze e capacità che ci vogliono per andare contro una casa costruttrice.
Concludo ricordando un tragico evento e mi riferisco all'incidente di Trussardi accaduto diversi anni fa sulla tangenziale est di Milano.
La famiglie fece numerose cause alla casa costruttrice della sua auto, perdendole sistematicamente tutte.
Meditate gente meditate
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da RogerAL »

mancio200 ha scritto:No no ferma roger, non confondiamoci, gli air bag non possono esplodere per forti decelerazioni ma in caso di impatto dei sensori mediamente oltre i 33 km/h ....
Ma no, non mi confondo tranquillo. Prova a pensare a quanti j (joule) servono per "modificare" in tal modo un cerchio in lega (presumo) che risulta essere alla grande piu' spesso del mero acciao....e soprattutto calcolati alla velocità dell'impatto con una buca presa frontalmente. La decellerazione ( o micro fermata del veicolo) ci puo' stare , e da qui.....
Io ritengo che quelli della PSA non ci "abbiano marciato" , bensi' abbiano dalla loro calcoli pregressi o altre prove da banco.
In ogni caso si parte dalla contestazione di una loro teoria....quindi prima bisogna smontare la loro teoria (o loro dati) dopodiche' riuscire a dimostrare la mancanza di nesso/causa. E, ricordo a tutti, che il nostro ordinamento giudiziale (PURTROPPO!!) prevede che l'onere della prova spetta a che contesta (l'utente comune in questo caso)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Dallas1984 »

Secondo me, sempre per fare 4 chicchere, se uno prende un marciapiede a 55km/h allora forse si aprono gli aribag, ma spacco anche ruota, giunti, braccetti e forse anche il semisasse... e quindi i danni sono evidenti

Se uno prende una buca a 55km/h e non accade niente di tutto questo in termini di danni, evidentemente il sensore di decellerazione era quell 1 sul milione difettoso o mal tarato dando il segnale alla centralina di attivare gli aribags.

Se tutti quelli in giro che hanno un cerchio anteriore ammaccato, ovalizzato o deteriorato ( anche di ben più di 5mm) avessero gli aribags espolosi allora di sicurezza ce ne sarebbe ben poca...

E comuqnue anche quella della concessionaria e' una TESI che deve essere dimostrata anche in sede digiudzio... e voglio vedere come fanno a dire quando il cerchio e' stato ammaccato...

Gli unici dati certi sono:

la data/ora di aperura degli aribags (ammesso che l'orologio della BSI era corretto)
la velocità alla quale gli aribags si sono aperti (55km/h) che poi alcuni veicoli e' anche maggiorata di 4-5kmh
l'assenza di danni al veicolo, tranne un'ammaccatura sul cerchio come ce ne sono milioni in giro...
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
TONIO77
Peugeottista veterano
Messaggi: 279
Iscritto il: 30/04/2019, 15:23

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da TONIO77 »

A sto punto fai causa al comune per la buca sull'asfalto se è una via comunale, o provinciale alla provincia e ti fai pagare i danni... alla macchina di mia moglie i dopo aver preso una buca su una strada provinciale e aver rotto una ruota abbiamo fatto causa alla provincia e ci è stato riconosciuto il danno...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Le sono esplosi gli airbags?

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Airbags esplosi da soli

Messaggio da 2mila8 »

Io inizio a preoccuparmi, se a 55km/h una buca , che non causa alcun problema allo pneumatico, mi fa esplodere gli airbag non è un auto sicura per me e famiglia. Le chiacchere da bar/forum negative se poi numerose sono un grave danno all' immagine di un marchio. Peugeot avrebbe potuto gestite in modo più "sensibile" una situazione particolare come questa venendo in contro ad un cliente che ha acquistato un loro prodotto, perché io un 40 di vita non conosco nessuno a cui siano esplosi gli airbag per una semplice buca.
Poi ci possono stare tutte le teorie tecniche valide o meno, non ho elementi per valutare, ma per il metodo si. Per quanto mi riguarda, sia per queste chiacchere che per accadimenti miei personali, Peugeot ha perso sicuramente molti clienti (io e tutti i miei conoscenti), che valgono niente ovvio. L'immagine del marchio la si crea con la fiducia del cliente e la qualità dei prodotti, il resto sì che sono chiacchere.
Purtroppo per come si è messa difficilmente otterrai qualcosa senza perizie tecniche costose. Riparala a tue spese, il meno possibile, rivendita e compra altro. Mi spiace per quello che la comprerà.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Io invece no... se fosse un problema diffuso tipo quello degli ammortizzatori il fenomeno sarebbe ben più diffuso. ... secondo me é il difetto 1 su un milione. .. ciò non toglie che psa dovrebbe cmq farsi carico del ripristino. .



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

Novello Nostradamus sentenzia, predice (meglio dire, si augura) che
2mila8 ha scritto: ...... Peugeot ha perso sicuramente molti clienti (io e tutti i miei conoscenti) ...... .
I numeri di PSA e di Peugeot sembrerebbero invece dire ben altro, sia finanziariamente che come quote di mercato, cito il Sole24ore di 5 giorni fa, che relativamente al primo semestre 2019 scrive “ .... Peugeot è l'unica marca della Top 5 ad incrementare la sua quota di mercato autovetture ... “
2mila8 ha scritto: ... perché io in 40 di vita non conosco nessuno a cui siano esplosi gli airbag per una semplice buca.
A me sono esplosi (su di una Toyota) senza neppure prendere una buca e senza avere il minimo segno sui cerchi :(
E se dai rapidamente una occhiata sul web troverai, limitandoci all’Italia, diverse altre segnalazioni e incidenti, con auto di svariati brand
Questo vuol dire che malauguratamente ed in numero fortunatamente molto molto esiguo può ahimè capitare ..... a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31937
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Non posso che quotare quanto scritto dall'amico Nacot che saluto.
Ben inteso non perché è un amico ; semplicemente perché il dispositivo che fa innescare la carica degli airbag è un interuttore di tipo inerziale ovviamente tarato ad ok per attivarsi solo in determinate condizioni.

Purtroppo nella quantità degli interruttori prodotti può capitare che non tutti siano tarati "micrometricamente" (uso questo termine per rendere meglio l'idea) in modo perfetto senza per questo accusare alcun disservizio magari durante l'intera vita dell'auto.
Potrebbe però capitare che possa innescarsi in una condizione non così grave come in caso di tamponamento ma per esempio solo in seguito ad un colpo molto secco esattamente come quando si prende una buca.
Sulla mia ex xantia si innescarono i 2 pretensionatori delle cinture anteriori solo per aver urtato in modo secco un marciapiede.
Quando andai a smontare la centralina vecchia e la aprii capii che l'innesco lo aveva dato un interuttore inerziale in essa contenuta che era fuoriuscito dalla sua sede. Ovviamente dovetti sostituirla assieme ai 2 pretensionatori contenenti le cariche.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Airbags esplosi da soli

Messaggio da Nacot »

Ricambio il saluto di Gian, onorato della sua amicizia
Il suo intervento, come sempre chiaro e autorevole, fornisce una spiegazione possibile di quanto accaduto a @MarcoPatriarca.
Tesi quella del sensore non perfettamente tarato, che tra l’altro, fosse avvallata da un tecnico accreditato in una relazione, potrebbe essere risolutiva a suo favore per veder riconosciuto l’intervento a carico di Peugeot

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”