PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Climatizzatore

Messaggio da lele80 »

Buongiorno gente,
Come ben sapete possiedo una 2008 a benzina 1.2 puretech 131cv ottimo motore da quando ho effettuato l'ultimo aggiornamento nn segetta più è un vero piacere guidarla
Apparte il problema del climatizzatore che nn sono riuscito ancora a capire come funziona 😨😨 cioé mi spiego meglio, quando il pomeriggio verso le 17.00 prendo l'auto xtornare a casa premo il pulsante del clima parte ma durante il ritorno di circa 16km totali perde di efficacia cioé é come se modificassi la temperatura del clima e la lascio fissa a 18°C , quindi per scrupolo o preso una sonda quelle x alimenti per misurare la temperatura messa nella bocchetta centrale e quando il clima funziona riesce ad arrivare a 3.8°C ma quando sento quella sensazione che nn raffredda bene segna 7°C una bella differenza, nn si riesce a risalire la causa premetto che il clima é stato ricaricato sapete darmi un consiglio x risolvere grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Climatizzatore

Messaggio da mario52 »

Lele secondo me; perchè ovviamente non sono sulla tua auto ",il comportamento è tutto regolare , a parte la regolazione 18° mi sembra esageratamente bassa 12/14 gradi meno dell'esterno in questi giorni,Appena accendi il clima la temperatura interna dell'auto è altissima quindi funziona al massimo ,man mano che la temperatura scende il clima automatico è modulante e riduce la portata sia dell'aria che la pompata del clima, poi avviene anche il fattore abituazione o adattamento al clima .Se invece di avere il clima automatico avresti quello manuale la temperatura scenderebbe troppo il corpo si abitua ,ma arrivano i malanni.La temperatura misurata nell'interno bocchette è più che ottima è sintomo di buon funzionamento , nelle prove in officina considerano normale quando la temperatura interna nelle bocchette è inferiore di 12/15 ° rispetto a quella esterna.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

barni1992
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/05/2018, 10:46

Re: Climatizzatore

Messaggio da barni1992 »

Ciao volevo chiedere sempre riguardante il climatizzatore la mia e un 1.6 75hp diesel Con clima manuale.. quando vado a velocita costanti laria arriva bella fredda ma se accelerò per sorpassi o altro il clima si disattiva e poi riattivarsi a velocita costanti.. E normale essendo solo 75hp perciò da priorità al motore o no?

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: Climatizzatore

Messaggio da trippeppe »

Ricordiamo, tra l'altro, che i valori su cui si imposta il climatizzatore non corrispondono esattamente ai gradi della temperatura, ma costituiscono solo una scala di riferimento.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Climatizzatore

Messaggio da lele80 »

Ciao Mario,
Grazie fella risposta nn sapevo questo,
Ma visto che sei inf. Più di me, mi sapresti spiegare perché quando accendo l'aria anche dopo 10 minuti la ventola parte si alla 1 velocità e nn la seconda, e quando parte la seconda comincia a fare il freddo che si deve, ti dico ciò perché ci ho fatto attenzione,
Inoltre un altro cosa é possibile far partire la seconda velocità della ventola in qualche modo????? Se si come aspetto una tua risposta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore

Messaggio da Gian »

barni1992 ha scritto:Ciao volevo chiedere sempre riguardante il climatizzatore la mia e un 1.6 75hp diesel Con clima manuale.. quando vado a velocita costanti laria arriva bella fredda ma se accelerò per sorpassi o altro il clima si disattiva e poi riattivarsi a velocita costanti.. E normale essendo solo 75hp perciò da priorità al motore o no?
Ciao ti confermo che è normalissimo poiché la centralina motore fornendo Più Potenza per effettuare un sorpasso di fatto fa disattivare il compressore del condizionatore che torna nuovamente a funzionare Non appena la tua richiesta di Potenza decresce.
Quindi vai tranquillo tutto nella norma
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore

Messaggio da Gian »

lele80 ha scritto:Ciao Mario,
Grazie fella risposta nn sapevo questo,
Ma visto che sei inf. Più di me, mi sapresti spiegare perché quando accendo l'aria anche dopo 10 minuti la ventola parte si alla 1 velocità e nn la seconda, e quando parte la seconda comincia a fare il freddo che si deve, ti dico ciò perché ci ho fatto attenzione,
Inoltre un altro cosa é possibile far partire la seconda velocità della ventola in qualche modo????? Se si come aspetto una tua risposta

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ciao Lele
Se posso permettermi Senza nulla togliere a Mario che saluto cerco di darti una risposta alla tua domanda.

Per prima cosa immagino che per prima velocità della ventola e seconda velocità della ventola Intendi la ventola posizionata nel vano motore ?
Se fosse questa la risposta è che non è possibile intervenire manualmente e farla partire immediatamente alla seconda velocità.

Ti spiego il perché
Quella ventola serve a raffreddare il condensatore dell'impianto del clima.
Nel condensatore viene veicolato il gas caldo proveniente dall'evaporatore che si trova nell'abitacolo dal quale fuoriesce aria fredda.
Quando la differenza di temperatura fra il gas in entrata al condensatore è quello in uscita è superiore a un determinato valore la ventola girerà alla prima velocità.
Mentre se quella differenza di temperatura è inferiore ad un determinato valore preimpostato la ventola girerà alla seconda velocità per permettere un miglior smaltimento del calore.

Maggiore sarà il salto termico tra le due temperature cioè quella in ingresso e quella in uscita del condensatore e tanto maggiore sarà il rendimento del tuo condizionatore Questo è il motivo per il quale quando la ventola gira alla seconda velocità l'aria la senti uscire più fresca.
Nel caso vorrei approfondire basta che leggi il ciclo frigorifero.
Sperando esserti stato d'aiuto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore

Messaggio da Gian »

Infine un ultimo suggerimento che vale per tutte le auto dotate di impianti clima e non.

Mai viaggiare "francobollati" a chi vi precede. In primis per un discorso di sicurezza, poiché viene meno proprio tale distanza.
Trasportando il motivo nel campo un po' più tecnico, di fatto andrete a peggiorare sia la resa del vostro climatizzatore che quella del motore, poiché si innalzeranno inevitabilmente tutte le temperature e di conseguenza diminuirà il rendimento generale sia dell'impianto clima che del motore.

Quando fa molto caldo far "respirare" adeguatamente tutta la parte frontale dell'auto è di estrema importanza.
Nel caso chi disponesse degli strumenti relativi la temperatura del fluido di raffreddamento e dell'olio motore potrà verificare da se quanto scritto sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ex206
Peugeottista veterano
Messaggi: 219
Iscritto il: 14/08/2013, 9:42

Re: Climatizzatore

Messaggio da ex206 »

Per esperienza di, ormai, 16 anni di auto Peugeot posso dirvi che gli impianti di climatizzazione della Peugeot raffreddano meno di quelli, per esempio, della FIAT.
Credo sia dovuto alla diversa taratura dell'impianto adattato alle temperature meno fredde della Francia.
2008 Active 92 cv ruote in lega, lettore CD, pack urban plus e ruotino di scorta. Ordinata il 3 giugno e ritirata il 2 ottobre 2013.

marcodm94
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/01/2019, 23:35

Re: Climatizzatore

Messaggio da marcodm94 »

Salve ragazzi, da qualche giorno non mi funziona più la ventola abitacolo...
Fusibili ok, qualcuno sa dove è la resistenza (sotto il portaoggetti lato passeggero?) e la ventola stessa..
Peugeot 2008 92cv allure nera anno 2015

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Re: Climatizzatore

Messaggio da lele80 »

ciao Gian
quindi alla tua risposta è possibile che abbia un sensore che legge male? o problema più grosso che il compressore faccia fatica a mantenere la pressione dell'impianto?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore

Messaggio da Gian »

Ciao Lele
Prima di pensare a qualche sensore preferirei essere certo che nell'impianto ci sia gas in quantità adeguata. Il condensatore sia libero da moschini e polvere che quando in quantità diventa come fosse lana costruendo il passaggio dell'aria. In pratica viene meno lo scambio termico.
Poi nel caso una diagnosi aiuta la ricerca del malfunzionamento ma alla larga dal provare a cambiare questo pezzo poi quello poi quell'altro e via dicendo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Re: Climatizzatore

Messaggio da lele80 »

Ciao Gian,
Allora il clima è stato ricaricato a luglio mancava un pò di gas, ma secondo il meccanico a cui mi appoggio nn presentava perdite quando a messo in pressione l'impianto per la ricarica dalla macchina che ricarica i clima le presione a detta del meccanico sono molto buone,
la mancanza è dovuta perchè ogni int. che è stato fatto in peugeot di cui nessuna ricarica clima ma solo prova delle pressioni.
il condensatore è pulito sempre che lo stesso sia quello posizionato davanti alla macchina, e nn a alette piegate che so che è importantissimo per il suo funzionamento, secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Climatizzatore

Messaggio da Gian »

Magari una diagnosi alla centralina clima potrebbe aiutare.
Nel caso il pressostato che informa la centralina dell'adeguata pressione del gas.
Cosi dietro uno smartphone siamo sempre nel campo delle ipotesi.
In ogni caso sei in mano ad un professionista che certamente sa il fatto suo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lele80
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 31/08/2016, 11:52
Località: toscana provincia di Lucca

Re: Climatizzatore

Messaggio da lele80 »

ciao Gian
ottime parole se solo sapessi da chi andare qui a Lucca + che volentieri farei fare una diagnosi

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”