PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Avaria motore

Messaggio da Iho »

Buongiorno,
È da un paio di giorni che va e viene una avaria al motore che si presenta sul display con il classico triplo beep e successione di 3 schermate di fault che allego come da foto.
Subito dopo il fault la centralina va in recovery e infatti la macchina perde in prestazioni e non permette l'uso del cruise control. Dopo un po, l'errore permane ma la centralina ritorna in modalità normale con tutti i servizi attivabili.

L' elettrauto sostiene, dopo aver attaccato il computer per la diagnosi, che sia un problema nel sensore dell'acceleratore o sporco o guasto, ma ancora l intervento non è stato eseguito.

Pareri?

ImmagineImmagineImmagine
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Avaria motore

Messaggio da Iho »

Riposto le foto ImmagineImmagineImmagine
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ci vorrebbero i codici errore esatti... forse con quelli qualche indizio in più potresti averlo

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Avaria motore

Messaggio da Iho »

Il codice errore esatto lo si può vedere solo con il computer di diagnosi giusto?
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... con la diagnostica psa puoi vedere il c.d. "giornale" degli errori, anche se poi si sono resettati da soli....

Inoltre puoi indagare anche gli errori di ogni centralina....

Viceversa ci sono degli adattatori bluetooth / obd2... ma sono molto piu' limitati

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Avaria motore

Messaggio da Iho »

Grazie Dallas.
Questi adattatori OBD che vendono mi pare, per come dici, che siano quindi inutili
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quello che ho utilizzato io si limita a far vedere i codici errore attualmente attivi segnalati dalla BSI...

poi "tenta" di azzerarli se vuoi...

Ma non ti fa selezionare nessuna ECU (centralina), a differenza della diagnostica ufficiale diagbox che fa il "giro" di tutte le ECU...

Proprio inutile non é, ma se devi "indagare" sicuramente la diagnostica ufficiale é più efficace..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Iho
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 13/02/2016, 14:52
Località: Palermo

Avaria motore

Messaggio da Iho »

Ancora purtroppo non sono riuscito a lasciare l'auto in assistenza. Ad ogni modo il difetto persiste ma comincio a pensare che sia legato a qualche sensore tipo inclinometro perché si è verificato percorrendo pendii. Inoltre, quando si verifica il problema, non funziona più il sistema di antiarretramento che non fa indietreggiare la macchina in salita se metto in folle. Che voi sappiate, l'auto monta sensori del genere?
Peugeot 2008 Allure 115 Cavalli eHDI Diesel 6 marce.
Primo gemito il 10/07/2014

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Anche il micro interruttore del pedale del freno potrebbe interferire.
Nel senso che per un falso contatto la centralina non sa se stai accelerando o frenando.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
maximgandalf
Peugeottista veterano
Messaggi: 323
Iscritto il: 14/08/2013, 20:12

Re: Avaria motore

Messaggio da maximgandalf »

Gian ha scritto:Ciao
Anche il micro interruttore del pedale del freno potrebbe interferire.
Nel senso che per un falso contatto la centralina non sa se stai accelerando o frenando.
;-)
Io l'interruttore del freno l'ho dovuto sostituire un mese fa perché faceva stare gli stop sempre accesi quindi pericolosissimo ma me ne sono accorto solo grazie al Cruise control che non si attivava mai. Però in effetti potrebbe anche essere responsabile del tuo malfunzionamento.....
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum con Tetto Ciel, Navigatore satellitare, Park Assist, Cerchi in lega 17'' Heridan Anthra Mat, Grip Control, Ruotino di scorta.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”