PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Retrocamera saltuariamente non funzionante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

macgregor
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/08/2019, 22:58

Retrocamera saltuariamente non funzionante

Messaggio da macgregor »

Salve a tutti, ho acquistato una 2008 BlueHDi 120 a luglio del 2018 e fin dal principio ho rilevato saltuarie assenze dell'immagine della retrocamera. Sul display appare il triangolo con impunto esclamativo di allerta e poi la sagoma dell'auto e il segnale dei sensori di prossimità. Il problema può presentarsi alla prima retromarcia della giornata e risolversi casualmente ad una retromarcia successiva, oppure funzionare bene per giorni interi e poi ricomparire con frequenze e situazioni totalmente random.
Al primo tagliando ho segnalato il problema ma non è stata rilevata alcuna apparente causa. Mi hanno consigliato di attendere il prossimo aggiornamento (dovrebbe essere rilasciato a giorni) e nel caso, il problema non si risolvesse di farmi risentire per sostituzione telecamera o intero sistema. La cosa che mi pare strana è che il display spesso all'accensione appare immediatamente già avviato sull'ultima funzione utilizzata (navigatore/radio), a volte invece riparte con il logo Peugeot.
Altri lamentano o hanno riscontrato questo problema? Grazie.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Retrocamera saltuariamente non funzionante

Messaggio da Dallas1984 »

macgregor ha scritto:.....La cosa che mi pare strana è che il display spesso all'accensione appare immediatamente già avviato sull'ultima funzione utilizzata (navigatore/radio), a volte invece riparte con il logo Peugeot.
....
Può sembrare strano ma é normale. ... lo Smeg (nel tuo caso penso che sia il nac/rcc) é un infotainement che impiega un certo numero di secondi per avviarsi completamente con tutti i moduli attivi (radio, navi, bluetooth, parametrizzazione veicolo, usb, ecc..) lo smeg necessita di circa 30-40 secondi....

Questo perché dietro c' é un vero e proprio sistema operativo. ..

Con un approccio normale ciò significa che ogni volta che accendi il quadro dovresti aspettare questo tempo. ...

Invece in psa hanno implementato degli algoritmi per pre-accendere lo smeg (anche se il monitor rimane spento) in base allo stato dei sensori dell'auto, ed ai messaggi CAN provenienti dalla rete INFODIV della BSI (la centralina "madre" della vettura)...

Quindi può succedere che arrivi dopo 3 ore di auto ferma e chiusa, apri l' auto, gli sportelli, il bagaglio, allacci cinture, giri il quadro e lo SMEG (che é sotto e' già partitio da un pezzo) non fa altro che accendere il touch-screen e ti sembra che l'avvio sia stato istantaneo....

Se invece arrivi dopo 3 ore, apri l' auto, e ti fiondi ad accendere il quadro molto probabilmente ti becchi tutta la fase di boot dello Smeg (appunto il Leone)...

Poi le combinazione possono essere infinite, sia in accensione che spengimento....

Per quanto riguarda i sensori invece devi tener presente che hanno una centralina dedicata (come quella del park-assist), che inizia a lavorare molto prima ed indipendentemente dallo smeg...

(Anche per questo é consigliabile attendere il "carosello" delle lancette prima di avviare il motore).....


La prima retromarcia potrebbe quindi risentire dei tempi di avvio sopra descritti...

Sarebbe invece una anomalia se durante la marcia inserisci la retromarcia e dopo 5 circa secondi l' immagine non apparisse sul touch. .. ma penso che sia difficile. ...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”