PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido freni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Sostituzione liquido freni

Messaggio da Janus »

Ciao a tutti,

altro dubbio, la Peugeot ogni tanto mi invia le email con i consigli sulla manutenzione.
L'anno scorso fra le cose ordinarie consigliavano anche la sostituzione del liquido freni, ma quando glie ne ho parlato al concessionario (il capo officina è quasi un amico ormai) ha detto con un mezzo sorriso che non era necessario.

Io ho sempre cambiato auto intorno ai 60000/70000 km per svariati motivi e non ho mai fatto sostituire il liquido dei freni.
Ho anche notato che ora a oltre 90000 km il livello nella vaschetta è sceso quasi al minimo.
Dato che a ottobre dovrò fare il tagliando e a detta del concessionario è necessario sostituire pastiglie e dischi anteriori dite che conviene insistere e farlo sostituire?

Grazie per le dritte.
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Avatar utente
faber67
Peugeottista veterano
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/12/2010, 12:54
Località: Roma

Re: Sostituzione liquido freni

Messaggio da faber67 »

Va cambiato ogni due anni perché essendo igroscopico con l’umidità nel tempo perde le sue caratteristiche tecniche. Se usi la funzione cerca ci sono molti post sull’argomento
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Avatar utente
Janus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1043
Iscritto il: 27/07/2013, 12:20
Località: Torino

Sostituzione liquido freni

Messaggio da Janus »

Grazie Faber67, anch'io avevo questa informazione, ma in quasi 6 anni non mi è mai stato proposto in officina.
Devo dire comunque che l'efficienza della frenata mi sembra piuttosto regolare nonostante la normale usura di pastiglie e dischi. Questo in condizioni di frenata normali. Per fortuna non ho dovuto fare, tranne una o due volte in tangenziale, frenate d'emergenza.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
208 GT 1.2 100 CV, Rosso Elixir, Tetto nero.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”