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fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

srt8000firm
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/08/2019, 15:02

fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da srt8000firm »

Buongiorno a tutto il forum.. M presento: ho acquistato da circa 15 gg un'autoveicolo Peugeot ex flotta Arval. Modello Peugeot 2008 Crossover Active 1.4 HDi 68cv con km 155091.

Giusto ieri il motore è andato in protezione segnalandomi avaria causa FAP intasato. E' comparsa la spia Service che, da manuale, dovrebbe indicare la necessità di aggiungere la cerina. Ho portato l'auto in officina e mi dicono che è necessario sostituire il FAP (completamente intasato) ed aggiungere la cerina. Nonostante i 15 gg di acquisto, l'assicurazione ARVAL non copre questo intervento.. Costo complessivo circa € 1000,00

Vi chiedo:

a) confermate che tale versione di auto utilizza la cerina come additivo?
b) confermate che non esiste alcun modo per rigenerare questo componente così costoso (per il solo FAP l'officina mi dice che servono circa € 750,00) ?

Sinceramente ho speso già dei soldi per acquistare l'auto e spenderne altri 1000,00 dopo meno di 15 gg girano veramente le scatole.

Resto in attesa di un vostro preziono riscontro.

Saluti

srt8000firm
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/08/2019, 15:02

Re: fap intasato: qualche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da srt8000firm »

srt8000firm ha scritto:Buongiorno a tutto il forum.. M presento: ho acquistato da circa 15 gg un'autoveicolo Peugeot ex flotta Arval. Modello Peugeot 2008 Crossover Active 1.4 HDi 68cv con km 155091.

Giusto ieri il motore è andato in protezione segnalandomi avaria causa FAP intasato. E' comparsa la spia Service che, da manuale, dovrebbe indicare la necessità di aggiungere la cerina. Ho portato l'auto in officina e mi dicono che è necessario sostituire il FAP (completamente intasato) ed aggiungere la cerina. Nonostante i 15 gg di acquisto, l'assicurazione ARVAL non copre questo intervento.. Costo complessivo circa € 1000,00

Vi chiedo:

a) confermate che tale versione di auto utilizza la cerina come additivo?
b) confermate che non esiste alcun modo per rigenerare questo componente così costoso (per il solo FAP l'officina mi dice che servono circa € 750,00) ?

Sinceramente ho speso già dei soldi per acquistare l'auto e spenderne altri 1000,00 dopo meno di 15 gg girano veramente le scatole.

Resto in attesa di un vostro preziono riscontro.

Saluti

silvanc
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/08/2018, 10:01

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da silvanc »

Io ho una 1.600 Diesel 120 hp, crossway del 2016. Nei piani di manutenzione verso il tuoi km porta la sostituzione cerina, ecc, ecc. Non so se nella tua versione è la stessa cosa, purtroppo quel lavoro costa tanto. Forse con quei km avresti dovuto optare per una versione differente. Credo che non puoi nemmeno aspettare molto, tra qualche km l'auto non andrà oltre una certa velocità e poi si fermerà completamente. Consulta varie officine giusto per trovare quella meno onerosa. Comunque ho saputo di gente che ha fatto una modifica per ingannare il software ed evitare la sostituzione Fap, spendendo sui 300 euro.

Saluti

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da mancio200 »

15 giorni sono obbligati a ripararla loro, per vizio nascosto. Quindi o la riparano o gli dici che fai scrivere dall'avvocato per annullare il contratto di vendita. Mi sembra che per i primi 2 mesi la macchina non debba avere nulla a meno che non ci siano difetti scritti sul contratto da te firmato.non sono sicuro solo dei 2 mesi ma non certo 15 giorni.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

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Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si ma la macchina ha 155.000 km.... non é mica nuova. ..

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da trippeppe »

Infatti, nella applicazione della garanzia, va sempre considerata l'usura del mezzo in relazione al pregresso utilizzo.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31903
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Gian »

Ciao
Il motore è in recovery con spia accesa e segnalazione anomalia sistema antinquinamento cioè più di 90 orari non va ?
Se si officina
Se ancora non fosse in protezione potresti fare un viaggio col motore a 3000 giri nella speranza che si inneschi la rigenerazione.
Nel caso ogni tanto tocca lo specchietto esterno se lo senti caldo nonostante il tasto dello sbrinatore fosse spento è in corso la rigenerazione e tu assolutamente non devi interromperla almeno sino a quando lo specchio non si sarà raffreddato da solo.
Quello è il segnale che si è conclusa positivamente.
Nel caso torna ad aggiornare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

srt8000firm
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/08/2019, 15:02

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da srt8000firm »

Grazie per il riscontro... Provo a seguire la strada del "vizio nascosto".. vedremo.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da mario52 »

A 155000 chilometri sempre che non siano di più è giusto il suggerimento della sostituzione del FAP che diversamente al DPF usa cerina che facilita la rigenerazione ma questa sostanza salda il filtro , altri tentativi di pulizia al 99% non serviranno a nulla.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

trippeppe
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da trippeppe »

155.000 km, sempre che l'auto non sia schilometrata (è impressionante ma sembra che l'80% dell'usato in vendita lo sia), sono assolutamente compatibili con la necessità di cambiare il filtro, quindi dubito che chi offra la garanzia si accolli la spesa. Per la cronaca, esiste la possibilità di ricorrere a filtri rigenerati e si risparmia parecchio.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

srt8000firm
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/08/2019, 15:02

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da srt8000firm »

mancio200 ha scritto:15 giorni sono obbligati a ripararla loro, per vizio nascosto. Quindi o la riparano o gli dici che fai scrivere dall'avvocato per annullare il contratto di vendita. Mi sembra che per i primi 2 mesi la macchina non debba avere nulla a meno che non ci siano difetti scritti sul contratto da te firmato.non sono sicuro solo dei 2 mesi ma non certo 15 giorni.

Grazie mille mancio200.
Soguendo il tuo consiglio sono riuscito ad ottenere un riconoscimento di € 700,00 su € 1000,00 circa sul preventivo di riparazione.. tra sconti vari etc.. dovrei riuscire a riparare l'auto senza aggiungere altro.. resta solo il disagio dell'impossibilità di utilizzo dell'auto nel tempo di riparazione.

P.s. Per rientrare sui costi del preventivo, allineandoli a quanto riconosciuto dal venditore (€ 700,00), ho optato per una rigenerazione del FAP e non sostituzione....

Ancora grazie

mancio200
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
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Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da mancio200 »

Difatti non c'entrano i km. O per lo meno dovevano scriverlo nel contratto di vendita che stava per partire il fap oppure cambiarlo. Spenderci 300 € è un buon compromesso per non tirarla per le lunghe
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

trippeppe
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 30/04/2016, 13:02

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da trippeppe »

I chilometri c'entrano eccome, in una garanzia su un usato, o meglio sul raggio di copertura di quest'ultima, non scriviamo inesattezze.
Peugeot 2008 1.6 bluehdi 120 cv allure

mancio200
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da mancio200 »

Tripeppe si c'entrano ma non ti possono vendere un auto che dopo 15 giorni sia guasta e imputare il guasto a te. Forse mi ero espresso male io. Ma in cosi breve tempo è un vizio nascosto. Perché logicamente loro non ci fanno nulla se non è rotto. Se gli andava bene dopo 2 o 3 mesi per il Fap avrebbe pagato il cliente. Ma dopo 15 giorni se mi impunto se non la ripari posso chiedere la risoluzione del contratto. Tutto qua.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

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lucas83
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Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da lucas83 »

Buongiorno a tutti. Mi confermate che il 1.6 bluehdi usa sia l'Adblue che la cerina? Sul gruppo facebook dell'Opel Grandland (che ha lo stesso motore) c'è una persona che è straconvinta che sul 1.6 euro 6 abbiano eliminato la cerina (lui dice che su Mazda addirittura dal 2011 non usano più la cerina, e che su alcuni articoli ha trovato questa informazione), ma io so che l'hanno abbandonata a partire dal nuovo 1.5, sempre da forum e da articoli, non avendo ancora esperienza diretta (sono a quota 133.000 km, quindi per ora il problema non si è posto). Qualcuno con questo motore ha superato i 160-170.000 km e ha dovuto sostituire la cerina?
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

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