PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da RogerAL »

Sul 1,6l Euro 6 c'è (c'era) sia la cerina (in realtà ossido di ferro e non piu' di cerio) che l'AdBlue.
La sacca della cerina in genere va cambiata (se esaurita) oltre i 120k km, ma dipende dall'uso che si fa del veicolo.
Corretta l'affermazione che sul 1,5L c'è solo l'AdBlue.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da carlo76 »

Buonasera,
sto per ricevere la 2008 con motore 1.5 BlueHdi 100 CV quindi euro 6.2
Su questo nuovo motore PSA 1.5 c'è il FAP?
Quindi utilizzando l'auto prevalentemente in città (circa 20 km per andare al lavoro) e nel file settimana tratte lunghe ogni quanto il FAP si rigenera?
Grazie e saluti.

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da leonessa_61 »

carlo76 ha scritto:Buonasera,
...
ogni quanto il FAP si rigenera?
Grazie e saluti.
Ciao carlo76 nella mia autovettura il FAP si rigenera ogni 1.400Km.
Attendo per mercoledì 22/01/2020 la prossima rigenerazione ;-)

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da carlo76 »

leonessa_61 ha scritto:
carlo76 ha scritto:Buonasera,
...
ogni quanto il FAP si rigenera?
Grazie e saluti.
Ciao carlo76 nella mia autovettura il FAP si rigenera ogni 1.400Km.
Attendo per mercoledì 22/01/2020 la prossima rigenerazione ;-)

:)
Ciao... la tua 2008 è 1.5 nuovo motore Bluehdi? Grazie

Lepre
Peugeottista veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2020, 12:36

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Lepre »

Ciao,
se hai appena acquistato l'auto da loro, ne devono rispondere loro, scusa ma l'hai presa senza garanzia?
Confermo per la cerina che all'incirca va messo ogni 120.000 Km circa.
Anche il FAP costa quei soldi (escluso la manodopera), ci sono dei prodotti per la pulizia del FAP, ma ho sempre visto che dopo poco il problema si ripresenta, quindi eviterei di spendere soldi inutilmente, e cambiare direttamente il FAP.

Peugeot 2008

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Gian »

......semmai un buon pulitore iniettori.
Se questi iniettano e polverizzano bene il gasolio ne deriva una combustione più completa producendo meno residui e particolato e da qui il FAP dura di più.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da carlo76 »

Buonasera,
sto per ricevere la 2008 con motore 1.5 BlueHdi 100 CV quindi euro 6.2
Su questo nuovo motore PSA 1.5 c'è il FAP?
Quindi utilizzando l'auto prevalentemente in città (circa 20 km per andare al lavoro) e nel file settimana tratte lunghe ogni quanto il FAP si rigenera?
Grazie e saluti.

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1570
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da bidddo »

Nella peggiore delle ipotesi rigenera nel fine settimana :D
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da RogerAL »

@ carlo76

Il 1.5 diesel non ha il FAP classico, benchè così ancora venga denominato dalla Casa, bensì funziona come un DPF e le rigenerazioni sono predeterminate e continue, quasi impercettibili dal guidatore.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
leonessa_61
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 30/10/2015, 21:41

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da leonessa_61 »

@carlo76
carlo76 ha scritto:sto per ricevere la 2008 con motore 1.5 BlueHdi 100 CV quindi euro 6.2
arriverà prima o poi questa macchina? :D

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale


Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;



ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

carlo76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 121
Iscritto il: 19/12/2019, 22:47

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da carlo76 »

RogerAL ha scritto:
07/03/2023, 9:03
@ carlo76

Il 1.5 diesel non ha il FAP classico, benchè così ancora venga denominato dalla Casa, bensì funziona come un DPF e le rigenerazioni sono predeterminate e continue, quasi impercettibili dal guidatore.

Saluti
Quindi la spia led per la rigenerazione FAP per il mio modello auto è inutile predisporla?

Grazie mille

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da RogerAL »

Inutile direi di no, sicuramente un surplus che grossi vantaggi potrebbe non dare, come invece succedeva nei modelli con FAP classico.
Per inciso, il modello cugggino della Ford, non usa l'adblue e neanche la cerina, ma quando rigenera ci se ne accorge e sta scritto esplicitamente sul manuale di non spegnere il motore. Come vedi.....;)

Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Il Mike »

Più leggo di questi problemi legati al FAP o all'ADBlue e più mi convinco che il diesel, con le restrizioni che gli sono state imposte, prima esce di scena e meglio è.
La mia 2008 l'ho acquistata volutamente Euro 5, nonostante fosse appena uscito l'Euro 6 con l'ADBlue e i fatti, alla lunga, mi hanno dato ragione con tutti i problemi che ci sono stati con il famigerato serbatoio.
Prima della 2008 avevo una Punto 1.3 Mjet con cui ho fatto 230000 Km senza mai un problema al motore, ma era Euro 4 e non aveva ne FAP ne altre diavolerie per castrarla e con i suoi soli 69 CV andava forte che era una bellezza senza scendere mai sotto i 20 Km/l.
Ora il diesel è definitivamente morto e chi si ostina a comprarlo è solo masochista. Non mi si venga a dire che molti sono costretti dovendo fare lunghe percorrenze, perché ci sono tecnologie che permettono di consumare meno del diesel senza avere gli stessi problemi.
Mi riferisco in particolare al GPL. Ci sono auto con impianto nativo, perfettamente integrato, che percorrono 13/14 Km con un litro di GPL. Se teniamo conto che costa al massimo 80 centesimi al litro, con due litri, spendendo 1,60 euro si percorrono più km di quanti non se ne faccia con un litro di diesel che invece costa 1,80, e senza avere tutti i problemi che danno i diesel attuali. Al massimo qualche limitazione nei parcheggi interrati (solo fino al -1) e qualche decina di euro in più ai tagliandi per sostituire i filtri dell'impianto del gas, ma senza FAP, rigenerazioni, cerine e quant'altro.
Per la mia prossima auto sarei orientato su una full hibryd, ma se dovessi percorrere molti km come facevo anni fa andrei a colpo sicuro sul GPL.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao Il Mike,

quoto totalmente il tuo pensiero sul diesel, solo che nel 2015 ho scelto il benzina, scelta che farei anche oggi se ce ne fosse la possibilità.

Davvero però non sapevo che le macchine a gas non potessero andare sotto il -1 nei parcheggi interrati. Ma penso che la cosa si davvero poco conosciuta.

ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: fap intasato: qulche soluzione per rigenerarlo?

Messaggio da Il Mike »

Dallas1984 ha scritto:
09/03/2023, 22:33
Ciao Il Mike,

quoto totalmente il tuo pensiero sul diesel, solo che nel 2015 ho scelto il benzina, scelta che farei anche oggi se ce ne fosse la possibilità.

Davvero però non sapevo che le macchine a gas non potessero andare sotto il -1 nei parcheggi interrati. Ma penso che la cosa si davvero poco conosciuta.

ciao
Beh, sicuramente i possessori di auto a GPL vengono resi edotti dei pochi limiti che devono rispettare. Oltre a non poter scendere sotto -1 nei parcheggi interrati, nel caso debbano imbarcare l'auto su un traghetto devono farlo presente perché, anche lì, ci sono aree del garage dedicate. Che io sappia non hanno altre limitazioni a parte la sostituzione di guarnizioni e filtri specifici ai tagliandi o la sostituzione integrale della bombola ogni 10 anni.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”