PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte vibrazione al motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

poldo2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2019, 19:53

Forte vibrazione al motore

Messaggio da poldo2008 »

Buongiorno forum, problema per non dormire, parlo del mio sonno ovviamente. Poco tempo dopo l'acquisto della mia 2008 BHDI120cv allure immatricolata nel maggio 2017, ho riscontrato un problema, a mio avviso molto serio.
Prima del primo tagliando dei 25.000km ho riscontrato un forte rumore proveniente dal motore con conseguente tremore di tutta la plancia, tremore che aumentava drasticamente aumentando la velocità. Rumore molto simile (perdonate l'ignoranza) a quando si diceva che la macchina andava a tre o peggio due cilindri. Per farlo cessare dovevo ridurre drasticamente la velocità e aspettare che lui si sistemasse da solo. Portata subito in officina (dove è stata acquistata nuova di pacca), non mi hanno saputo dire nulla, ovviamente alla diagnosi il computer non segnalava nulla di anomalo. Lo stesso difetto si è ripresentato altre due volte fino al primo tagliando e sempre l'officina non mi sapeva dire nulla. Il problema ha continuato a ripresentarsi più volte, premetto che l'ha sempre fatto in condizioni diverse ogni volta, in autostrada a 140km orari, in salita, in discesa, in citta, a motore freddo, a motore caldo... insomma sempre, ma mai in officina o comunque durante un controllo di un tecnico. Mi sono deciso a cambiare officina peugeot e alla nuova ho fatto presente il problema, guarda caso, accaduto il giorno prima, soluzione? Additivo nel serbatoio per presunto gasolio sporco (viaggio molto e ad oggi sono arrivato a 60.000km e faccio carburante sempre in posti diversi). In prossimità del secondo tagliando, finalmente, nella nuova officina trovano il problema... forse. Una grossa perdita dalla prima testata, quella in cima a tutto il motore (perdonate sempre l'ignoranza). Macchina ferma per una settimana con sostituzione della relativa guarnizione (il tutto in garanzia) e effettuazione del secondo tagliando. Ritiro la macchina e prendo in mano un'auto completamente nuova. Tutti i difetti che sentivo prima, oltre alla forte vibrazione, strappi in decelerazione a bassa velocità, strappi in accelerazione, leggeri singhiozzi sempre a bassa velocità non si sono presentati più. Ripeto, una macchina nuova. A luglio con circa 55.000 km si ripresenta il tutto di nuovo. Stesso difetto, stesse problematiche nella guida. Premetto che in autostrada, ovviamente a mio avviso, la macchina si comporta benissimo, se non si presenta la forte vibrazione, è molto veloce, molto scattante.... insomma perfetta!!
Ho ricontattato l'officina la quale mi dice che potrebbe essere il volano o la frizione o tutti e due i particolari (eventuale sostituzione non in garanzia per i 60.000km effettuati). Vi ho stressato i sensi con questo poema per capire se l'officina mi sta dando info giuste, e per sapere se ci sono riscontri simili con altri amici del forum ma, soprattutto, come mai quando ho ripreso la vettura, dopo la sostituzione della guarnizione della testa, la vettura è tornata un gioiellino? (Ovviamente l'ho fatto presente anche all'officina). Se fosse stato il volano avrebbe dovuto continuare a farlo anche dopo l'intervento, giusto?
Grazie per l'aiuto e i suggerimenti che mi passerete....
Grazie
:) :)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”