PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo olio 1,6 hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

consumo olio 1,6 hdi

Messaggio da gianvip »

Salve ho una 2008 1,6 s&s dal 2014 e 130.000km e fino ad oggi,esclusi gli ammortizzatori anteriori sostituiti a km 94.000,non ho notato niente di anomalo fino a ieri quando si è accesa la spia del "service" e mi ha indicato mancanza d'olio;
premetto che l'auto era stata parcheggiata in pendenza e che stamani (auto parcheggiata in garage)controllata l'astina il livello olio è alla metà dei punti di riferimento,considerato che sono quasi a scadenza tagliando dei 20,000 ritenete che si tratti di un consumo normale o no? l'olio usato è quello consigliato dalla Peugeot.
Grazie per l'attenzione e consigli.

Avatar utente
Il Mike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 974
Iscritto il: 11/09/2014, 19:41
Località: Sardegna e Umbria

Re: consumo olio 1,6 hdi

Messaggio da Il Mike »

Sicuramente il livello, pur rientrando nelle tolleranze, è un po basso e il fatto di averla parcheggiata in pendenza può aver generato la segnalazione del "service".
Fai controllare il sottoscocca nell'eventualità che ci sia qualche piccola perdita e verifica anche tu, quando la rimuovi dal parcheggio, se sotto l'auto c'è qualche eventuale goccia di lubrificante.
Il consiglio che ti posso dare è di fare quanto prima il tagliando e poi tenere il livello al massimo controllandolo spesso.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio 1,6 hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Molto semplicemente la pendenza è stata la causa della segnalazione del basso livello.
Anche a metà tranquillo che non grippi e va bene lo stesso.
Le 2 tacche di riferimento vengono messe apposta altrimenti se doveva stare sempre e solo al massimo ci sarebbe stata una sola tacca fermo restando che andare al di sotto dei quella del minimo è sempre pericoloso per la salute del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: consumo olio 1,6 hdi

Messaggio da RogerAL »

Aggiungo solo che, per correttezza, le tacche sono 2 perche' se e' vero che non bisogna mai scendere sotto al minimo, e' pur vero che anche superare la tacca del massimo, puo', spesso e volentieri, portare a danni in egual misura come per livello minimo basso. Con una tacca sola, invece, si rischierebbe di avere , quindi, il livello quasi sempre oltre al max, piuttosto che viceversa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gianvip
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/09/2013, 6:10

Re: consumo olio 1,6 hdi

Messaggio da gianvip »

Grazie a tutti per le risposte,quanto prima faccio il tagliando e così controllo per bene i livelli per poter constatare se trattasi di consumo o altro.Buone Feste

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”