PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fastidioso rumore di "rotolamento"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

pavel2008 ha scritto:Dalle caratteristiche sembra che la 2008 allure montano parabrezza antirumore che sia questa la causa che sulle versioni active si senta di piu' il rumore di rotolamento, inoltre bisognerebbe trovare un modo per isolare di piu' i passaruota.
Ma manco per idea :mrgreen: mi sa che che col rumore di rotolamento il parabrezza c'entri poco, quello viene trasmesso direttamente dalla lamiera che risuona grazie soprattutto alla "qualità" delle boccole delle sospensioni e che fa da cassa armonica.
Isolare i passaruote non serve a tantissimo da quel punto di vista, al massimo puoi sentire meno gli spruzzi d'acqua quando passi sulle pozzanghere.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

Aggiungo: forse un isolamento totale di tutto il pianale, passaruote compresi, migliorerebbe la situazione, ma non ci metterei la mano sul fuoco... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pavel2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/11/2013, 19:08

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pavel2008 »

Ma siete sicuri che non sia qualche cuscinetto ruota difettoso visto che siamo in pochi che lamentano questo problema

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

Beh no, in realtà il fatto che la 208 (e di riflesso anche la 2008 immagino) non sia particolarmente ben insonorizzata è un problema noto da tempo. Ma poi ci si abitua, tranquillo. A questo proposito posso dire una cosa: siccome in questo periodo ho le gomme invernali e per di più sgonfie perché sono pigro, allora la guidabilità non è il massimo, ma ti posso assicurare che ora la macchina è silenziosa e attutita come una Rolls Royce. :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

grandeobe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2014, 11:45

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da grandeobe »

Ciao
io ho la 2008 allure 115 cv da 3 settimane e l'ho presa che avevo 6900 km (auto dimostrativa)
L'altro giorno sono andato a Milano e ritorno da Verona velocità 120/130 km.
Ho notato anch'io il rumore di fondo che cambia anche in base al fondo stradale e la cosa non è molto piacevole anche perchè dopo tre ore da fastidio.
Si nota dopo i 120 km.
Forse dipende anche dalle gomme 4 stagioni...
Boh.. staremo a vedere. secondo me anche le barre sul tetto e gli specchietti fanno la loro parte.

ciao

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

Le gomme 4 stagioni hanno sicuramente la maggior parte della colpa. Con le gomme normali (Michelin) che ho io il rumore è contenuto; in questo periodo ho le termiche (Kleber) e il rumore è maggiore.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
electricsheep
Peugeottista veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 26/11/2013, 22:18
Località: Novara

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da electricsheep »

Secondo me il problema (che ho rilevato alla prima tirata autostradale) poteva essere risolto in fase costruttiva con una buona dose di vernice antirombo.

Non ho qui una foto, ma se guardate bene il passaruota, specialmente anteriore non c'e' nulla che abbia un trattamento fonoassorbente.

Alla fine e' solo un problema dovuto ad un'economia di progetto, sarebbe bastato poco per rendere la vettura piu' piacevole nei lunghi tratti autostradali.
2008 1.6 e-Hdi 92cv Allure con Stop & Start , Bianco Madreperla + Vetri oscurati + Navi con CD
+ Ruotino scorta + Cerchi 16" Hydre + Barra paraurti Musketier.

pavel2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/11/2013, 19:08

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pavel2008 »

Quoto in pieno se ci fate caso il rumore sembra provenire dai passaruota come se i lamierati fossero troppo sottili per attudire il rumore forse anche la moquette usata non e di buona qualita'

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

Purtroppo il materiale fonoassorbente come il classico "antirombo" viene sempre meno usato o eliminato del tutto per questioni ambientali.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

grandeobe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2014, 11:45

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da grandeobe »

mi sa che quando ho un pò di tempo scrivo alla Peugeot chiedendo lumi in porposito

buona giornata

EanX
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2015, 10:29

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da EanX »

Salve a tutti,
qualcuno ha avuto modo di verificare se il rumore di rotolamento si riduce in maniera apprezzabile utilizzando ruote diverse dalle Vector 4 season montate di serie?
Tale ruote sono dichiarate con una rumorosità di 68db, che non è male per quel che ne capisco, ma, ad esempio, sempre della GoodYear le Efficient Grip 205/50 R17 89 V (non le performance) sono dichiarate per 66db.
Grazie per le vostre opinioni.

Danilo.Col87
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2016, 12:25

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da Danilo.Col87 »

Salve ragazzi è da un mese che guido un 2008 crossway e devo dire molto bella e scattante ma anche io sUperati i 110km/h (ma anche prima) sento un bel po di rumore provenire dal davanti tipo resistenza all aria, vado in concessionaria e sottopongo il problema, a loro non lo aveva fatto mai notare nessunaltro, giro di prova con un tecnico che effettivamente ammette che il rumore è fastidioso, torniamo in concessionaria e giro di prova con il secondo collaudatore entrambi molto gentili e competenti infatti hanno aperto il cofano, tutte le portiere, controllato sotto, chiuso e aperto gli specchietti in velocità, ma niente nn si capisce l origine, torniamo dal concessionario e facciamo lo stesso giro con una loro auto e indovinate... ancora più rumorosa.. Risultato, sono tutte così non possiamo farti nulla. Cioè io in autostrada devo farmi venire il mal di testa con un auto top di gamma e da più di 26000euro :mad:

Danilo.Col87
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2016, 12:25

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da Danilo.Col87 »

ho contattato la peugeot italia illustrandogli il problema, molto gentilmente e in tempi rapidissimi mi hanno ricontattato dicendomi che purtroppo non gli era mai stato segnalato e che faranno il possibile x trovare una soluzione... ho i miei dubbi ma cmq mi ha fatto piacere che almeno mi hanno ricontattato.

Fabry2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/04/2016, 15:45
Località: Siracusa

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da Fabry2008 »

E se nei vostri viaggi in autostrada mettete un po' di rock tipo AC/DC o Metallica, forse il rumore non si sente più no?

Danilo.Col87
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/03/2016, 12:25

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da Danilo.Col87 »

fabry spero fosse una battuta, nel 2016 e con tutto quell insonorizzante che hanno messo dappertutto nn è possibile che si senta quel rumore da davanti

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”