PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fastidioso rumore di "rotolamento"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

NONNOBIKER
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/10/2013, 23:26
Località: Faenza

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da NONNOBIKER »

Tolto le Goodyear 4 stagioni montato le Michelin estive Primacy 3 il rumore si e' attenuato ma rimane specialmente in autostrada ma nel mio caso lo sento di piu' nella parte posteriore come se il telaio andasse in risonanza e dopo un paio d'ore rompe :mad:
2008 Allure 1.6 HDI 115 cv bianco banchisa grip control cerchi da 17 navi ruotino ordinata 06/11/2013 consegnata 27/01/2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da BiciMotard »

Nella parte posteriore si sente di più il rumore di rotolamento perché è compresa nell'abitacolo e se togli la cappelliera è ancora peggio. La parte anteriore è un po' più schermata perché c'è il parafiamma di mezzo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Ho la 2008 active 75 cv da neanche un mese, appena 500 km fatti e non sopporto più questo rumore, tanto che pensavo ci fosse qualcosa di rotto. Ho le gomme Goodyear normali (non quattro stagioni) di solito per l'inverno montavo le termiche ma non oso immaginare quanto rumore in più farebbero. Immagino che con certe marche di pneumatici, tipo i morbidi michelin il rumore si attuenerebbe. Con l'andare del tempo forse mi abituerò ma l'inizio non è dei migliori. Qualcuno ha consigli per attenuare questo difetto?
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da paolo.s. »

Oltre al rumore le mie in manovra perdono aderenza e saltellano.
Il concessionario ammette che quelle gomme su quest'auto fanno schifo, ma non si degna minimamente a porre rimedio, magari anche proporre un prezzone su un treno diverso. Arrangiarsi!
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

rambles79
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 23/05/2015, 20:37
Località: Torino

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da rambles79 »

paolo.s. ha scritto:Oltre al rumore le mie in manovra perdono aderenza e saltellano.
Il concessionario ammette che quelle gomme su quest'auto fanno schifo, ma non si degna minimamente a porre rimedio, magari anche proporre un prezzone su un treno diverso. Arrangiarsi!
ma se saltellano, il problema non potrebbe stare negli ammortizzatori? più che nelle gomme?
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da paolo.s. »

Lo pensavo anch'io, ma c'è un 3d dedicato e sembra che il problema siano proprio le gomme, chi le ha cambiate ha risolto.
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

paolo.s.
Peugeottista appassionato
Messaggi: 157
Iscritto il: 26/01/2015, 13:31

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da paolo.s. »

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
2008 1.2 82cv active bianca ordinata il 15/11/2014,ritirata il 02/03/2015.

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Per eliminare questo benedetto rumore (dei goodyear estivi) oggi ho girato svariati gommisti, uno dice che cambiando i pneumatici si risolve, l'altro dice di no....non so cosa fare...help me!
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

pavel2008
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/11/2013, 19:08

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pavel2008 »

Personalmente penso non sia esclusivamente colpa delle gomme sono convinto che queste 2008 abbiano problemi di insonorizzazione, con lo stesso tipo di gomme sulla 307 di mio figlio il problema non esiste, l'unica cosa e sapere se lo fa a tutti o solo a poche persone una cosa e certa fare più di 400 km con quel rumore e stancante.

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Sicuramente ci sono persone più noiose e pignole (come me) che si accorgono maggiormente di questo difetto.
Forse i rumori dell'abitacolo si sommano: fruscio nei vetri, rombo del motore (soprattutto nei diesel) e rotolamento pneumatici.
Spero con il tempo di farci l'abitudine, nel frattempo cerco di eliminare quello che si può.
Per cominciare cambiare le gomme è la cosa più semplice, alcuni utenti hanno risolto così, ho visto che qualcuno lo ha fatto con le Nexen N hd plus, così ora ho la possibilità di cambiare le mie con una modica spesa (160 euro).
Il gommista mi ha dato una settimana di tempo per pensarci, sono graditi quanti più consigli potete darmi.
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

rambles79 ha scritto:
paolo.s. ha scritto:Oltre al rumore le mie in manovra perdono aderenza e saltellano.
Il concessionario ammette che quelle gomme su quest'auto fanno schifo, ma non si degna minimamente a porre rimedio, magari anche proporre un prezzone su un treno diverso. Arrangiarsi!
ma se saltellano, il problema non potrebbe stare negli ammortizzatori? più che nelle gomme?
Se saltellano potrebbe essere che hai i pneumatici posteriori troppo gonfi, così dice il mio gommista di fiducia.
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Proprio oggi mi sono tolto il dente. Ho trovato un gommista che mi ha fatto provare le Nexen (nuove) pattuendo 2 prezzi: 200 euro di differnza (dando indietro le mie Goodyear) se mi andavano bene, mentre se tutto rimaneva simile mi riprendevo le mie gomme (aprofittandone di girarle) e gli pagavo 30 euro per il disturbo.
Ebbene gli ho pagato 30 euro e mi sono tenuto le mie goodyear, il rumore era più o meno uguale a prima.
Tengo a precisare che l'ho gia portata da diversi gommistim, quattro di loro l'hanno provata e l'hanno giudicata molto rumorosa, però tutti hanno escluso un problema di cuscinetti.
L' ho portata in Peugeot più volte e secondo loro il rumore è nella norma, se è così peccato perchè tra tutti i pregi che ha sta macchina questo sarebbe un difetto mica da poco.
Ora che mi resta da provare nel tentativo di insonorizzarla meglio?
p.s. è poi vero che la versione Allure è insonorizzata meglio della active?
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Oggi sono andato in concessionaria a provare una 2008 (nuova di pacca) uguale alla mia e con gli stessi pneumatici della mia, risultato: faceva più rumore della mia!
A questo punto non mi rimane che provare a insonorizzarla meglio che posso e cercare di abituarmi.
Mi hanno suggerito di mettere qualcosa all'interno dei passaruota anteriori o spruzzare vernice antirombo.
Possibile che nessuno ha trovato il modo di ridurre questo fastidioso rumore?
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

pinofri
Peugeottista novello
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 2:04
Località: Cesena

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da pinofri »

Ho parzialmente risolto il problema. Ho comprato un rotolo di fonoassorbente da una parte adesivo e dall'altra antirombo (11,90 euro a Leroymerlin) e l'ho posizionato sotto alla moquette in tutta la parte anteriore sz e dx. Sarà un' impressione ma il rumore mi sembra di molto diminuito, ovattato e sopportabile. Il resto lo farò cambiando i pneumatici Goodyear con Michelin.
Peugeot 2008 diesel 1.600 75 cv. pre-restyling grigio artense

EanX
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/05/2015, 10:29

Re: Fastidioso rumore di "rotolamento"

Messaggio da EanX »

Salve,
dopo circa 36000 Km ho sostituito le Vector 4season con delle Dunlop Sport Blue Response e volevo condividere con voi le mie impressioni.
In città o comunque a basse velocità (<=90 km/h) l'auto è ora "piuttosto" silenziosa.
In autostrada o comunque a velocità superiori ai 90 km/h e sempre entro i limiti consentiti la situazione è variabile e fortemente condizionata dal tipo di fondo stradale.
Con alcuni fondi stradali, purtroppo non nella maggioranza dei casi, la rumorosità è fortemente ridotta ed accettabile. Per intenderci senti i fruscii aerodinamici ed il rumore del motore che prima, con le GoodYear, erano sovrastati dal rumore di rotolamento. Con altri fondi la situazione permane decisamente rumorosa, forse un filo meno delle gomme originali ma comunque elevata.
Nel complesso ritengo che l'auto non è ben isonorizzata ma non saprei dire come si colloca in tal senso rispetto a modelli di fascia analoga di altre marche oppure, ad esempio, se confrontata con la Peugeot 308.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”